Aperitivo a Grado

Manzano: in mostra il trono papale – 10 sett

facebook

trono papale a TorinoCi sarà anche il direttore del Comitato Ostensione Sindone all’apertura della mostra “La cattedra papale: simbolo di tradizione, arte e ingegno del Distretto della Sedia”, allestita a Manzano presso l’Antico Foledor Boschetti della Torre venerdì 10 alle 18 :30 In occasione della Festa della Sedia Maurizio Baradello, di origini friulane, presenzierà infatti all’inaugurazione dell’esposizione; un importante evento che darà finalmente modo ai visitatori di ammirare, per la prima volta dal vivo, la cattedra papale utilizzata da Papa Benedetto XVI a Torino, lo scorso maggio, durante le celebrazioni dell’Ostensione della Sacra Sindone.

Baradello si dichiara “orgoglioso dei quest’opera frutto della mia terra”, di cui apprezza soprattutto le raffinate sponde dei braccioli, scolpite in bassorilievo e riportanti due immagini sacre: il Cristo morto sorretto da due angeli, ricavato da una tavola di Giovanni Bellini del 1460, e la Resurrezione del Tiepolo, del 1738, conservata nel Duomo di Udine. Grande attesa, dunque, a Manzano, per la mostra che ripercorrerà le tappe della costruzione della solenne seduta, primo vero esempio di aggregazione delle aziende del Distretto. L’appuntamento è per venerdì 10 settembre alle ore 18.30; alla cerimonia di apertura della mostra sarà conferito un riconoscimento alle aziende partecipanti all’iniziativa.

Sempre in occasione dell’edizione 2010 della Festa della Sedia, l’Asdi Sedia ha in programma una 3 giorni densa di attività: dopo l’inaugurazione della mostra seguirà, sabato 11 alle ore 9.30 presso all’Abbazia di Rosazzo, il convegno “Rilancio economico del Distretto: i progetti prendono forma”, organizzato in sinergia con il Gruppo Dirigenti Fiat. Domenica pomeriggio l’Asdi Sedia accoglierà invece la delegazione di imprenditori francesi del PLAB – Polo Loreno del Mobile, che nei giorni successivi alla Festa della Sedia visiterà le aziende locali, con incontri bilaterali tra aziende francesi ed imprenditori distrettuali.

694