Aperitivo a Grado

Marco Anzovino vince il premio giuria al “PREMIO INTERNAZIONALE 5 TERRE-GOLFO DEI POETI”

Marco Anzovino
Lo scrittore friulano Marco Anzovino vince una menzione speciale da parte della giuria del “Premio Internazionale cinque terre-Golfo dei Poeti” per il suo libro “Le Ragazze al Terzo Piano” e verrà premiato domenica 2 aprile a Porto Venere. Tra gli oltre 200 iscritti Anzovino risulta tra i 6 vincitori di questo Premio nazionale che vede la partecipazione di poeti e scrittori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Un giusto riconoscimento che arriva dopo un lungo periodo di presentazioni, cominciate subito dopo l’uscita del libro “Le Ragazze al Terzo Piano”, dalla prestigiosa rassegna letteraria Pordenone Legge e che in sei mesi l’ha visto spostarsi in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino e Lombardia. Ora approda in terra ligure, nella splendida cornice di Porto Venere. Continua a stupire questo progetto editoriale-musicale frutto della sensibilità come operatore sociale e della capacità di raccontare e raccontarsi attraverso le storie degli altri – dedicato ai ragazzi, al superamento delle difficoltà e al cambiamento positivo delle persone.
Un periodo ricco di soddisfazioni per Marco Anzovino, che di recente l’ha visto anche protagonista in un intensissimo incontro con i pazienti del CRO di Aviano, voluto fortemente dal Presidente dell’ANMIL. “Le Ragazze al Terzo Piano” in questi mesi ha raggiunto circoli, associazioni culturali, scuole, librerie, teatri e biblioteche e non sembra proprio volersi fermare. Venerdì 7 aprile a Cormons all’interno di “CormonsLibri” le presentazioni raggiungeranno quota 60 e le richieste per le presentazioni sono ancora numerose.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN REGIONE PER “LE RAGAZZE AL TERZO PIANO” (libro + cd)
· 7 aprile Cormons per CormonsLibri
· 22 aprile Pordenone, Teatro Don Bosco ore 17:00
· 23 aprile Basalghelle (TV), area festeggiamenti ore 18:00
· 24 aprile Cimolais, ore 10:00
· 29 aprile Pozzuolo del Friuli, Casa della Musica ore 18:00
Il libro “Le Ragazze al Terzo Piano” racconta le vite di tre ragazze che trascorrono il primo anno di Università assieme in un appartamento a Padova. Sono Anna e Giorgia, che arrivano da Farra d’Alpago, un piccolo paesino della montagna bellunese, già compagne di classe alle Superiori, e c’è Chiara, pordenonese, loro inquilina. La convivenza non sarà facile così come lo sperimentare per la prima volta una vita autonoma, lontana dal conforto o dal controllo della famiglia. Una vita comune a tanti ragazzi ma per loro, acrobate di un’adolescenza inquieta, ancor più complessa senza alcuna rete di protezione. L’appartamento al terzo piano diventerà il palco della loro nudità esistenziale. Quella abituale e sfrontata delle notti alcoliche e sfrenate di Chiara, quella inibita verso il mondo maschile della perfettina Giorgia, quella isolata e perduta di Anna che acuirà il suo disturbo alimentare in forma di anoressia nervosa.

“Le Ragazze al Terzo Piano” è anche un cd con 8 brani inediti che vogliono essere la colonna sonora della storia. Canzoni intimiste, essenziali, emozionanti, capaci di camminare dentro l’anima delle ragazze, che accompagnano in modo perfetto alla lettura, ma anche in automobile o passeggiando, perché le vuoi ascoltare e riascoltare più volte per entrare meglio nell’atmosfera, ormai rara, di parole e musica semplice e profonde.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.032