Meteo: dopo due anni sta per arrivare l’inverno

gfs-0-60Dopo quasi due anni di assenza sta per tornare l’inverno. Già da oggi, 26 dicembre le temperature subiranno un primo calo deciso con minime che nella notte scenderanno sotto lo zero e massime che da domani faranno fatica a superare i 5° ma questo è niente rispetto a quanto ci attende nei prossimi giorni. Entrerà nel nostro quadrante un deciso vento da est che abbasserà decisamente le temperature per diversi giorni a partire da domenica cui si riferisce la cartina di Meteociel.
Per gli appassionati della neve sarà dura: potrebbe esserci qualche spolverata sabato a quote collinari ma saranno episodi di scarso rilievo mentre qualcosa di significativo potrebbe accadere in montagna tanto che sabato sono previste nevicate fra moderato e l’abbondante sicuramente in quota e anche a fondovalle. Domenica allerta neve e anche in pianura anche se è presto per parlarne con certezza

Tornando all’ondata di freddo che stiamo per subire va segnalato che non si tratterà di un breve passaggio: il peggio potrebbe arrivare dal 31 dicembre quando le temperature massime potrebbero fare fatica a superare gli zero gradi. Situazione che potrebbe protrarsi aper qualche giorno creando anche un cuscino freddo che molti auspicano per i giorni successivi ma staremo a vedere se questa ondata di freddo artico sarà abbastanza forte.