Meteo: prima neve da giovedì sera e da lunedì torna il freddo vero

gfs-2-54Insomma dopo ben dieci giorni di freddo consecutivi pare che una perturbazione abbia intenzione di incrociare le sue precipitazioni con queste temperature invernali: cosa ne uscirà? da domani sera le precipitazioni potrebbero essere nevose su bassa pianura soprattutto verso est favorendo degli accumuli soprattutto sul goriziano. Dalla mattina successiva la quota neve si rialzerà  con piogge moderate un po’ su tutta la regione che daranno respiro a una siccità che prosegue da diverse settimane. Venerdì con l’approssimarsi della sera si alzerà una bora fredda e insidiosa che porterà ancora precipitazioni nevose sul Carso . Bisognerà fare molta attenzione perché potrebbero formarsi lastre di ghiaccio al suolo. Le precipitazioni nevose saranno comunque di lieve entità per quanto riguarda la pianura mentre in montagna finalmente il panorama potrebbe assumere le sembianze di quello invernale vero.
Dopo un fine settimana di tregua il freddo vero potrebbe farsi sentire di nuovo da lunedì con termometri di nuovo in picchiata

 

GIOVEDI’ : Al mattino cielo poco nuvoloso in montagna e a ovest, variabile o nuvoloso ad est; dal pomeriggio aumento della nuvolosità. In serata, ad iniziare dalle zone orientali, deboli precipitazioni con neve probabilmente fino in pianura. Sulla costa e sul Carso è più probabile che piova. Probabili locali formazioni di ghiaccio al suolo.

VENERDI’: Cielo coperto con precipitazioni moderate a ovest, abbondanti ad est. Neve sui monti in genere oltre i 300 metri circa ma nelle ore centrali anche a quote più alte. Nel corso del pomeriggio sera soffierà Bora forte e sarà probabile neve su Carso, possibile localmente anche su pianura e costa. Possibili locali formazioni di ghiaccio al suolo, specie di notte.