Aperitivo a Grado

MIKA e IVAN COTRONEO a Udine per realizzare il videoclip di Hurts

facebook

4762351_DIGIPACK_4_1COL.indd

Nel dare il benvenuto in Friuli Venezia Giulia a Mika ed il bentornato a Ivan Cotroneo, e nell’augurare al videoclip di “Hurts” ed al film “Un Bacio” ogni fortuna, vorrei porre l’accento su alcuni aspetti che mi premono particolarmente.
Voglio innanzitutto sottolineare come l’azione di rilancio di FVG Film Commission portata avanti con convinzione dalla nostra Giunta sin dal suo insediamento stia dando frutti significativi: dopo un 2015 da record, che ci ha visto ancora una volta come una delle regioni più frequentate dal cinema, l’anno in corso parte già sotto i migliori auspici.
In particolare ci inorgoglisce che una delle società di produzione più prestigiose e prolifiche d’Italia, la Indigo Film di Nicola Giuliano e Francesca Cima, abbia ancora una volta fatto ritorno sul nostro territorio, dopo le fortunatissime esperienze de “La ragazza del lago” di Andrea Molaioli e de “Il Ragazzo Invisibile” di Gabriele Salvatores. Questo vuol dire che, al di là dell’apporto economico, viene apprezzata la collaborazione di una Film Commission ormai riconosciuta come eccellenza italiana.
Mika e Ivan Cotroneo in questo videoclip trattano tematiche socialmente rilevanti, che mi stanno molto a cuore: le difficoltà dell’adolescenza, il bullismo, l’omofobia… Non casualmente, quando sono stata invitata, ho sottoscritto con convinzione la petizione “Stop omofobia a scuola”.
Questa clip di una prestigiosa star internazionale ed un film come “Un Bacio” , diretto da un regista della sensibilità di Ivan Cotroneo, non potrà che aumentare l’attenzione e favorire la riflessione su questi temi.
(Debora Serracchiani – Presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia)

Le riprese dovrebbeo svolgersi sabato alle 16 sotto la Loggia del Lionello

Al via le riprese del videoclip di Hurts, nuovo singolo di Mika tratto da No Place In Heaven e incluso nella colonna sonora del nuovo film di Ivan Cotroneo Un bacio, tratto dall’omonimo racconto edito da Bompiani e in uscita nelle sale il prossimo 31 marzo.
A dirigere il videoclip, ambientato nelle stesse location del film, sarà lo stesso Cotroneo; accanto a Mika ci saranno anche i tre giovani protagonisti di Un bacio, Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani e Leonardo Pazzagli. Le coreografie dei ragazzi saranno coordinate, come nel film, da Luca Tommassini.
“E’ un onore e insieme un piacere poter lavorare con Mika in questo che nelle mie intenzioni è quasi un cortometraggio musicale sulle Ferite che le parole possono procurare, specialmente agli adolescenti. Mika è un artista e una persona che stimo da anni, per la sua musica e per il suo pensiero, e sono felice, divertito ed emozionato di questa opportunità”. (Ivan Cotroneo)
“È stato straordinario scoprire come le parole della mia canzone fossero perfette per il film Un Bacio, quindi la collaborazione con Ivan è nata con naturalezza e sono felice di averlo conosciuto e aver scoperto il suo immaginario ed è bellissimo poter continuare a collaborare realizzando insieme il video di Hurts ” (Mika)
Il videoclip si avvale del sostegno di FVG Film Commission e di PromoTurismoFVG.

Federico Pirone, Assessore alla Cultura del Comune di Udine, ha dichiarato: “Le produzioni cinematografiche e audiovisive sono dei moltiplicatori di risorse, in termine di ritorno economico diretto, di immagine e di profilo turistico. Il futuro del cinema nella nostra città e nella nostra regione è sempre più quello di un’industria culturale, in grado di rappresentare il volto moderno e aperto di questa comunità in Europa.
Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti per le riprese di Un bacio di Ivan Cotroneo, un film profondo e di qualità che fa parlare dell’adolescenza gli adolescenti stessi (con gli allievi dell’Istituto Marinoni coinvolti) e tratta un argomento che scuote le coscienze, ovvero il bullismo soprattutto quello omofobico, definito anche dal Presidente della Repubblica umanamente inaccettabile.
Bellissimo che questo film possa contare sulla bravura e sulla professionalità di un artista internazionale come Mika che, anche recentemente, ha reagito senza paura ad attacchi omofobici rivolti a lui in prima persona. La sua voce e la sua presenza di artista che si batte contro le discriminazioni impreziosiscono il film e la città di Udine: Un bacio è anche un segnale di speranza e di fiducia ed è bellissimo che si realizzi qui, a conferma dell’impegno di Udine come città della vita e dei diritti delle persone”

“Sono sicuro– commenta Federico Poillucci, Presidente di FVG Film Commission – che questa collaborazione tra Mika e Ivan Cotroneo sarà un ottimo veicolo promozionale del film Un bacio, progetto in cui crediamo molto”.

UN BACIO

Un film di Ivan Cotroneo
Con Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Simonetta Solder, Giorgio Marchesi, Susy laude, Thomas Trabacchi, Laura Mazzi, Sergio Romano, Alessandro Sperduti

Una produzione Indigo Film, Titanus
con Rai Cinema
con il sostegno di FVG Film Commission
dal 31 marzo al cinema distribuito da Lucky Red

Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: l’età – sedici anni –, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama, e tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei.
UN BACIO è un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e sull’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.

www.facebook.com/unbacioilfilm

#UnBacio
#LAmiciziaTiSalva

***
NO PLACE IN HEAVEN
È il frutto di due anni intensi di lavoro creativo dell’artista. Mika ha prodotto il nuovo album in collaborazione con Gregg Wells (Katy Perry, Pharrell Williams, Adele, Rufus Wainwright e Mika stesso), produttore già nominato ai Grammy. Ne è nato un disco più maturo dei precedenti, che rivela il talento di scrittura dell’artista e mette in risalto le capacità vocali di Mika, evocando in particolare i grandi classici album pop degli anni ’70 di Billy Joel, Todd Rundgren ,Elton John, ecc. L’album, uscito a giugno, è entrato in top 10 in 17 paesi del mondo, dal Canada alla Corea, al numero 2 in Francia e al terzo posto della classifica in Italia, in cui è già stato certificato disco d’oro: Good Guys e Starring at The Sun sono i due primi singoli estratti. A Novembre è stata pubblicata la riedizione del disco arricchita con un live registrato a Montreal insieme all’orchestra sinfonica e 5 contenuti inediti tra cui Beautiful Disaster con Fedez , Center of Gravity in collaborazione con Franco Battiato ed una versione uptempo del nuovo singolo Hurts.
www.facebook.com/mikasounds
www.facebook.com/mikamusic.it
https://twitter.com/mikasounds
https://twitter.com/mikamusic_it

1.017