Aperitivo a Grado

Missione di pace, film girato in Friuli arriva al cinema

facebook

MissionediPacefoto10 novembre 2011 – Da  venerdì 11 novembre sarà in programmazione al Visionario di Udine e da sabato 12 al Cinema Sociale di Gemona il film MISSIONE DI PACE, debutto alla regia di Francesco Lagi girato in Friuli e con Silvio Orlando, Filippo Timi e Alba Rorhrwacher.  Presentata all’ultima Mostra di Venezia, come evento di chiusura della Settimana della Critica, MISSIONE DI PACE è una commedia farsesca nata dall’idea che la guerra non sia una cosa seria.

Il protagonista è il bravissimo Silvio Orlando, qui nei panni del capitano Vinciguerra con l’incarico di ritrovare un criminale di guerra nascostosi tra i Balcani alla fine del conflitto nella ex Jugoslavia. Ad aiutarlo, un gruppo di soldati tra cui spiccano il cantante Bugo (anche autore della colonna sonora) e la soldatessa stralunata Alba Rorhrwacher. A mettere i bastoni tra le ruote, arriverà Giacomo, il figlio di Vinciguerra, pacifista fanatico. In questa situazione di avventurosa convivenza, tra mangiatori di orsi, partite di Risiko e un improbabile Che Guevara (Filippo Timi) in crisi che popola i sogni e le fantasie di Giacomo, padre e figlio si ritroveranno.

Girata tra Udine (nei pressi di via Cividale), Sella SantR 17;Agnese di Gemona (dove già Monicelli girò La grande guerra), il centro di Cividale, le località di San Leonardo, del Torrente Alberone e di Lusevera nelle Valli del Natisone e la Slovenia (Caporetto, Tolmino, Nova Gorica), MISSIONE DI PACE è una pellicola divertente, antieroica e antimilitarista in linea con quella tradizione di cinema bellico italiano che mette in luce gli aspetti più grotteschi e surreali della guerra.

MISSIONE DI PACE è un film realizzato con il finanziamento del FVG Film Fund e con il supporto della FVG Film Commissi

322