Mittelfest. Programma ed eventi giovedì 21 luglio

Band Photo by Martin Elliott - big version
Il suo stile è unico. Inconfondibile. Da sempre proiettato verso nuove, ardite traiettorie musicali, che mescolando il sacro e il profano, Michael Nyman è unanimemente considerato uno dei musicisti più importanti della scena contemporanea. Compositore, pianista, librettista, scrittore, musicologo, fotografo e film- e video-maker, a regalargli un successo planetario sono state soprattutto le celeberrime colonne sonore che hanno ‘vestito‘ importanti successi cinematografici, dai numerosi film di Peter Greenaway, al tre volte Premio Oscar Lezioni di Piano, di Jane Campion o Il Marito della parrucchiera di Patrice Leconte. E proprio Music for films è il titolo dell’atteso concerto che Nyman terrà con la sua Band alla 25.ma edizione di Mittelfest nella serata di giovedì 21 luglio (ore 22.00 piazza Duomo).

Sempre giovedì anche un importante appuntamento con il Teatro di Figura: alle 17.00 e alle 19.00 alla Chiesa di Santa Maria dei Battuti il mondo di Franz Kafka si squaderna davanti agli occhi del pubblico, invitato dagli artisti del Lutkovno Gledališ?e di Maribor a immedesimarsi nel protagonista, vittima e eroe del celebre racconto Il Processo. Lo spettatore si sente accusato, e deve mettercela tutta per districarsi, quasi fosse un acrobata, nel labirinto dei ritmi e dei generi che si alternano.
Alle 20.00 alla Chiesa di San Francesco il Progetto Speciale per Mittelfest 2016 Sfueâi, inedito lavoro della vocalist e compositrice Elsa Martin e del compositore e pianista Stefano Battaglia. Un omaggio in musica ai poeti del Friuli contemporaneo: quegli autori che attraverso le loro opere hanno recuperato e reinventato la lingua, nelle diverse varianti dei luoghi di provenienza: Pier Paolo Pasolini, Novella Cantartutti, Pierluigi Cappello, Federico Tavan, Amedeo Gioacomini, Maria Di Gleria.

Photo by Martin Elliott