Mocambo Swing: le FOTO del concerto “Quando divento grande” di Udine Jazz

“Quando divento grande” è il secondo disco dei Mocambo Swing, uscito nel maggio 2013. Il nuovo disco con ben 12 brani originali si fondata nuovamente sul genere musicale gypsy-jazz, ma questa volta i Mocambo Swing sperimentano nuovi ritmi e poliritmie intriganti, dal bolero alla rumba, dagli swing velocissimi ai ritmi latini. I testi in italiano raccontano storie d’amori a volte tristi a volte comici; a volte si indaga su una realtà cinica e difficile, a volte si ride di quotidiane disavventure. Tra i testi spicca la nuova collaborazione con il poeta Fabio Varnerin, eccentrico e visionario artista. Scaturisce dai testi, inoltre, un mondo di citazioni e figure ispiratrici come nel brano Maudit Bolero, brano dedicato a Modigiani, e ispirato all’omonima Graphic Novel di Massimiliano Gosparini, storia contenuta nel CD con oltre 40 pagine di suggestivi disegni. In tal maniera il Cd “Quando divento grande” diviene un opera d’arte completa da guardare ed ascoltare

 

mocambo_swing-35

mocambo_swing-34

mocambo_swing-32

mocambo_swing-31

mocambo_swing-30

mocambo_swing-29

mocambo_swing-27

mocambo_swing-26

mocambo_swing-25

mocambo_swing-24

mocambo_swing-23

mocambo_swing-22

mocambo_swing-21

mocambo_swing-19

mocambo_swing-18

mocambo_swing-17

mocambo_swing-16

mocambo_swing-15

mocambo_swing-14

mocambo_swing-12

mocambo_swing-10

mocambo_swing-9

mocambo_swing-8

mocambo_swing-7

mocambo_swing-6

mocambo_swing-5

mocambo_swing-2

mocambo_swing-1

mocambo_swing-36

I Mocambo Swing nascono nel 2004 in Italia tra Venezia, Trieste e Udine. Sono cinque jazzisti di confine con la passione per la contaminazione musicale. I Mocambo Swing sono: Matteo Sgobino, voce e chitarra; Alan Malusà Magno, chitarra; Francesco Socal, clarinetto; Flavio Davanzo, tromba; Alessandro Turchet, contrabbasso. Legati alla musica italiana d’autore di Paolo Conte, Fred Buscaglione, Renato Carosone hanno dato vita ad una musica energica e sanguigna mescolando il linguaggio delle mitiche orchestre Dixieland americane e del moderno jazz improvvisato con il ricco mondo della musica popolare gypsy. Il disco d’esordio dal nome “La Bela Vie“, con le illustrazioni dell’artista Massimiliano Gosparini, è formato interamente da composizioni originali e fonde insieme brani strumentali alla Ellington, temi di matrice klezmer, ritmi gypsy ispirati al chitarrista manouche Django Reinhardt e testi in italiano che raccontano storie piene di ironia.
Nel 2013 è uscito il secondo lavoro dal titolo “Quando divento grande” contenete la novel graphic Maudit Bolero (ispirata dall’omonima canzone contenuta nel disco) di Massimiliano Gosparini.
I loro spettacoli si contraddistinguono per l’energia e la grande capacità lirica tutta italiana, con omaggi musicali a Django Reinhardt, Duke Ellington, Thelonious Monk, Gershwin, Gillespie, alle mousette francesi e ai più famosi temi klezmer. I Mocambo Swing da anni hanno una florida attività concertistica in teatri, rassegne jazzistiche e nei jazz club di tutta Italia con grande favore di pubblico. Nel 2010 hanno partecipato come finalisti al Premio Musicultura di Recanati, uno dei più importanti concorsi di musica d’autore. Sempre nello stesso anno sono stati ospiti in uno dei più antichi Hotel di Londra il Langham Hotel per un importante concerto. Nel 2012 hanno partecipato al Festival Internazionale Movimentos a Wolfsburg (Hanover, Germania). Nel 2013 hanno partecipato al Festival Snow Jazz Gastein presso Bad Gastein, Austria ed hanno pubblicato il loro nuovo disco “Quando divento grande“, con la Novel Graphic di Massimiliano Gosparini!

Matteo Sgobino: voce e chitarra
Alan Malusà Magno: chitarra
Flavio Davanzo: tromba e sordine
Francesco Socal: clarinetto e clarone
Alessandro Turchet: contrabbasso

Quando divento grande (2013) Tracklist
1. Quando divento grande (5:00)
2. Maudit bolero (5:55)
3. Partigiani nella notte (4:29)
4. Tutto il giorno è sera (4:55)
5. Bossa menina (3:42)
6. Ma però era molto anche amore (5:03)
7. Il lavoro dell’attore (5:07)
8. L’hobby della poesia (3:23)
9. Sogno pallido sogno (4:32)
10. Café Marine (4:08)
11. Linea immaginata (3:35)
12. L’aliante (3:36)

Lascia un commento