Monfalcone: escursione fra storia e natura sul Carso – 28 aprile 2019

Per “Piacevolmente Carso”, domenica 28 aprile la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 una passeggiata tra natura, storia e cultura nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone, con letture a tema dal vivo.

Partendo dalla centrale Piazza della Repubblica, si salirà fino alla Rocca, con un’ampia vista sulla pianura e il Carso. Si proseguirà poi tra i boschi fino ai notevoli resti delle trincee, già teatro dei combattimenti tra soldati italiani e austroungarici, con letture di testimonianze da entrambi i fronti. Si seguirà poi tra prati, resti di castellieri, cespugli di ginepro e scotano, fioriture di timo e piacevoli scorci sul mare e il Carso, fino al ritorno al punto di partenza.

Un percorso facile, di 5 km, in larga parte pianeggiante, con un dislivello di soli 70 metri, adatto anche a persone poco allenate. Sono però raccomandate scarpe da escursione, per sentieri sassosi.

Seguirà la possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Ritrovo alle 9.10 di fronte al Municipio di Monfalcone, in Piazza della Repubblica. (Ampia possibilità di parcheggio nell’area di Viale S. Marco-Via Matteotti, e nel park gratuito a fianco della Istituto scolastico “Buonarroti”, in via Matteotti).

L’uscita successiva, fuori calendario, sarà mercoledì 1 maggio, dalle 9.30 alle 13: per soddisfare le richieste pervenute, verrà replicata a Sgonico l’escursione sul Sentiero e alla Dolina Riselce. Appuntamento alle 9.10 nella Piazza del Municipio.

Per tutte le escursioni è raccomandata la prenotazione. Altre informazioni all’email [email protected] al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

L’iniziativa si svolge nell’ambito della “Primavera della Mobilità Dolce”, promossa a livello nazionale dall’Alleanza per la Mobilità Dolce, con varie realtà impegnate sul tema.

“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è realizzata in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine, Alta-Marea Cultura e “Tipicamente triestino” di Trieste.