Aperitivo a Grado

Moving Centuries: Il lago dei cigni 4 marzo 2017

Compagnia Balletto di Odessa

Appuntamento Sabato 4 marzo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per l’8^ edizione di Moving Centuries, il corso teorico-pratico di Storia della danza organizzato dall’Associazione Danza e Balletto in collaborazione con Maria Luisa Buzzi. L’idea è di stimolare la partecipazione in maniera non convenzionale attraverso masterclass e conferenze che percorrano la storia di ciò che poi si studia in classe, coinvolgendo, sia studenti che pubblico, grazie al contributo di critici, maestri, danzatori e coreografi internazionali.

Si parte al ridotto del teatro alle ore 10.30 con la conferenza sulla scenografia coordinata dal critico Silvia Poletti: “I Laghi dei Cigni.” Attraverso una panoramica delle più famose riletture del balletto icona dell’Ottocento – qui analizzate dal punto di vista coreografico, spettacolare e tematico – viene proposta una riflessione sul rapporto tra artisti e il proprio tempo, da loro reinterpretato, spesso con incredibili intuizioni visive ed espressive, ma anche incredibilmente in anticipo sui tempi sociali. Dalla versione del 1895 di Petipa/Ivanov alla versione 2013 di Aleksander Ekman l’incontro sarà accompagnato dalla visione di alcune celebri produzioni entrate nella storia del teatro del nostro tempo.

Seguirà la masterclass di punte con Lilian Giovine, Maestra e coreografa del Teatro Colon Buenos Aires (ore 15.00 sala danza).

MOVING CENTURIES foto Kem

Opportunità di rilievo Domenica 5 marzo (ore 14.00 sala danza) riservata a max 12 allievi: partecipare al training di danza della Compagnia di Balletto di Odessa accanto ai ballerini che alle ore 18.00 portano in scena la nuova versione de “Il Lago dei cigni” di Yury Vasyuchenko.

Si rinnovano dunque la partnership con la stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, curata dal sovrintendente e direttore musica e danza Marco Feruglio, e la collaborazione con Danza&Danza, Associazione Danza F.V.G. e con alcuni Istituti scolastici della città (Liceo Coreutico “Uccellis”, Liceo Artistico “Sello” e Liceo Musicale “Percoto”) ed extraregionali (Liceo Coreutico “Bonporti” di Trento e liceo Coreutico “Educandato agli Angeli” di Verona).

Per le masterclass: partecipazione gratuita previa selezione-posti limitati; inviare breve curriculum e presentazione da parte della scuola/insegnante di provenienza. Informazioni/prenotazioni : adeb@ceron.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.135