Aperitivo a Grado

Natale a Tarcento

facebook

Buon Natale a Tarcento: questo l’augurio per una piacevole pausa di fine anno con nuove proposte e stuzzicanti iniziative nella Perla del Friuli e anche il nome del programma promosso dal Comune di Tarcento, con l’assessore a Turismo Commercio e Attività Produttive Andrea Premoselli e l’assessore allo Sport Roberto Beltrame, in collaborazione con la Pro Tarcento. (segue programma)


Sfruttando la sua funzione storica e geografica di cerniera fra l’Alta Val Torre, la zona Pedemontana delle Prealpi Giulie e la pianura friulana, Tarcento vuole ridiventare da quest’anno punto di incontro per adulti e bambini con iniziative e proposte di rilievo per tutto il mese di dicembre.
Si inizia con Tarcento sul ghiacchio: verrà inaugurata sabato 1 dicembre alle ore 11.00 la pista di pattinaggio al coperto con una superficie di 450 metri quadrati, che rimarrà aperta ogni giorno per tutto dicembre e per la prima parte del mese di gennaio. Posizionata sul centralissimo Viale Marinelli, la struttura ospiterà fino a 200 persone contemporaneamente, e grazie al tendone che ricopre la pista e l’area di accesso alla stessa, il servizio potrà essere fruito anche in caso di maltempo.

Sabato 8 dicembre alle ore 18.00 in Piazza Roma, ci sarà l’accensione dell’albero di Natale, donato dagli amici del gemellato Comune di Arnoldstein, in Carinzia.

Novità assoluta per Tarcento saranno i Mercatini di Natale. Sabato 15 e domenica 16 dicembre dalle 14.30 alle 19.00 le centrali Via Roma e Piazza Libertà saranno animate da stands con prodotti tipici e artigianali: addobbi natalizi, ceramiche, stoffe tradizionali, statuine in legno, giocattoli e pasticceria tipica.
I Mercatini saranno poi riaperti sabato 22 e domenica 23 dicembre, sempre dalle 14.30 alle 19.00 ma con alcune novità: oltre agli espositori con prodotti tipici e artigianali, il Mercatino dei Bambini e il Mercatino del Volontariato. Alcuni stand verranno messi a disposizione dei bambini, che s’improvviseranno commercianti, e altri saranno destinati alle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio tarcentino.
Ad oggi gli espositori sono circa una trentina, venti per ogni week end: chi deciderà di visitare i Mercatini di Natale a Tarcento troverà quindi un’offerta variegata e non identica di stand tra i due fine settimana.

Sglicià di gust a Tarcint: si ripete l’iniziativa che l’anno scorso, al suo esordio, ha riscosso un grande successo di pubblico e di consensi con circa 8.000 accessi all’impianto. Tarcento sul ghiaccio è stata in assoluto una novità per il territorio tarcentino ed è l’unica iniziativa di questo genere nella zona pedemontana.
Si tratta di una vera e propria pista di pattinaggio sul ghiaccio, per grandi e piccini, che sarà aperta dal 1 dicembre al 13 gennaio in viale Marinelli, nel pieno centro di Tarcento. Lunga 30 metri e larga 15, la pista occuperà uno spazio di ben 450 metri quadrati e consentirà di accogliere fino a 200 persone contemporaneamente.
Per questa nuova edizione e sulla base dell’esperienza dell’anno scorso, la pista, l’area di accesso all’impianto e la zona in cui indossare i pattini saranno coperti dal nuovo tendone acquistato di recente dal Comune, così da permettere la fruizione dell’impianto anche in caso di maltempo.
La struttura è fornita della ditta altoatesina “Leitner Dr. Intercom”, società che per altro ha curato la realizzazione delle piste olimpiche di Torino 2006. La pista è del tutto innovativa nelle sue procedure di installazione e gestione: utilizza un brevetto di  recente introduzione che consente di creare a mantenere il ghiaccio con minori costi di esercizio e garantisce l’uso di materiali refrigeranti ecologici e assolutamente atossici.
La pista sarà aperta al pubblico da sabato 1 dicembre fino al 13 gennaio con la possibilità di prorogarne il periodo nel caso in cui l’utenza lo richieda.
L’apertura sarà 7 giorni su 7: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00, più una fascia notturna dalle ore 21.00 alle 23.00 che il venerdì si estende fino alle 24.00. Nelle giornate di sabato e nei festivi la pista funzionerà dalle 9.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 20,00 e dalle 21.00 alle 24.00.
L’ingresso intero è di 5 euro, incluso il noleggio dei pattini.
Saranno organizzati corsi di pattinaggio individuali e collettivi. I corsi per bambini saranno proposti durante il pomeriggio, quelli per gli adulti la sera. Saranno organizzati a richiesta anche corsi o manifestazioni con prezzi ridotti per gruppi familiari, scolastici o aziendali. In fase di programmazione serate musicali nei week end.

Fonte: Moira Cussig

548