Aperitivo a Grado

Natale a Udine: il programma degli eventi a dicembre

Elezioni Comunali 2019

natale-luci-1
Un calendario ricchissimo di eventi e iniziative che coprirà praticamente ogni giorno dell’ultimo mese dell’anno e fino al weekend dell’Epifania. Non un semplice Natale in città, dunque, ma un intero “Dicembre a Udine” con oltre un centinaio appuntamenti in tutti i quartieri cittadini. Torna, puntuale come sempre, il calendario di iniziative organizzate dal Comune di Udine per le festività natalizie e messo a punto grazie anche alla collaborazione di Camera di commercio, Confcommercio, Confartigianato e UdineIdea, con la partecipazione della Fondazione Teatro Nuovo, con il sostegno di Ssm, Italpol e Bluenergy, e con il supporto dei media partner Radio Puntozero e Udinese Tv.

“Le festività natalizie – spiega il sindaco di Udine, Furio Honsell –, rappresentano un momento molto significativo per la nostra città. Un momento di gioia, ma anche di riflessione per un anno che sta per concludersi e un altro che sta per aprirsi. Anche quest’anno – continua –, proponiamo un ricco programma di appuntamenti che accompagnerà cittadini e turisti per tutto il mese di dicembre e oltre”.

Shopping e servizi. Tra le novità di quest’anno non si può non ricordare “PORTAMinCENTRO”, il servizio gratuito di custodia e animazione per l’infanzia con laboratori, giochi e animazioni messo a disposizione dall’amministrazione comunale in via Veneto 14, in pieno centro storico, grazie ai finanziamenti europei Pisus. Il servizio, affidato alla cooperativa Aracon, è indirizzato alle famiglie che visitano il centro città e necessitano di affidare temporaneamente i bambini dai 3 ai 12 anni a persone esperte e competenti che li coinvolgono in attività creative, divertenti ed educative. I locali di via Vittorio Veneto, che normalmente sono a disposizione il venerdì e il sabato dalle 16 alle 19.30, nel mese di dicembre sarà aperto anche ogni domenica con lo stesso orario. Ulteriori aperture straordinarie sono in programma inoltre l’8 e 21 dicembre (dalle 16 alle 19.30), il 22 (dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30), il 23 (dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 20) e il 24 (dalle 16 alle 20). Sono disponibili un massimo di 25 posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3486668058. Sempre per favorire l’afflusso di visitatori del centro storico per lo shopping natalizio e per i tanti eventi in programma, la giunta comunale ha deciso che già dal 10 novembre e fino all’8 gennaio tutti i parcheggi in struttura e a raso sono gratuiti tutte le domeniche e nei festivi.

“Sempre di più – spiega l’assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi – pensiamo al Natale come a un’opportunità di traino economico per la città. Proprio per questo l’amministrazione comunale si è impegnata per mettere in campo servizi e fonti di attrazione, come dimostrano l’attenzione per le luci natalizie, la scelta dei parcheggi gratuiti la domenica e nei festivi, l’ampliamento del servizio di baby parking e i tanti eventi in programma. Quest’anno in particolar modo c’è stata una fortissima sintonia tra sponsor privati, categorie economiche e amministrazione, con l’obiettivo di rendere la città attrattiva e addobbata al meglio. Abbiamo creato un modello d’azione – che dovrà essere replicato anche in futuro – in cui ognuno in maniera responsabile ha saputo fare la propria parte. Vorrei sottolineare inoltre l’importante sforzo collettivo sostenuto dai diversi assessorati comunali per offrire un grande programma natalizio”.

Impossibile citare tutti gli eventi, visto che tra concerti, spettacoli di teatro e danza, iniziative per i più piccoli, mostre, conferenze, presentazioni e feste nei quartieri, sono oltre un centinaio gli appuntamenti previsti. A partire dal tradizionale mercatino di Natale di Confartigianato che conferma la sua presenza in piazza Matteotti a partire da sabato 3 a lunedì 26 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Tantissimi gli appuntamenti culturali e museali. “Anche quest’anno presentiamo, grazie alla sinergia degli assessorati al Turismo, alla Cultura e al Decentramento, una programmazione coerente, diffusa e di qualità – sottolinea l’assessore alla Cultura, Federico Pirone –. Dicembre a Udine è un esempio di quanto l’amministrazione può proporre, attraverso varie competenze, come idea di sviluppo e di crescita di qualità, che nella cultura trova una prospettiva indispensabile. Tra i tanti eventi che proponiamo vorrei sottolineare le iniziative legate al centenario dalla pubblicazione de “Il porto sepolto” di Ungaretti. Una serie di appuntamenti che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno della manifestazione”. Questa speciale ricorrenza sarà celebrata con diverse iniziative che culmineranno, venerdì 16 dicembre alle 11, in via di Prampero 13, con il posizionamento di una targa ricordo all’esterno dell’ex sede dello stabilimento Tipografico Friulano, dal quale, nel dicembre 1916, uscì la prima edizione de “Il porto sepolto”. Inoltre, dal 1° al 30 dicembre, la sala espositiva della libreria Tarantola ospiterà, in collaborazione con il Messaggero Veneto, una mostra documentaria multimediale dedicata al celebre volume di Ungaretti.

Programma 2016. Non mancheranno poi le iniziative ormai consolidate negli anni, come il consueto concerto benefico “Gospel alle stelle” (11 dicembre alle 20.45 al teatro Nuovo), il 36° Gala internazionale di danza per la Croce rossa italiana (8 dicembre alle 20.45 sempre al Nuovo), il Concerto di Natale dell’orchestra sinfonica del Conservatorio (23 dicembre alle 17 al Nuovo), la 16^ edizione del premio “Udine città della Pace” (15 dicembre alle 17.30 in sala Ajace), il concerto dell’Immacolata (8 dicembre alle 20.45 nella chiesa di San Pietro Martire) o come i tanti appuntamenti organizzati dalla Ludoteca comunale, dalla biblioteca civica Joppi e dalla sezione ragazzi. Torna anche quest’anno, più articolato che mai, anche il programma di “Suns Europe”, il Festival europeo delle lingue minoritarie in programma dall’1 al 3 dicembre al Teatro Nuovo. Non saranno trascurati gli appassionati dell’arte, che avranno a disposizione numerose iniziative fino alle diverse mostre in programma in questo periodo, tra felici prosecuzioni e nuove inaugurazioni. Impossibile non citare, a esempio, l’esposizione “Napoléon Bonaparte – J’arrive, le 5 facce del trionfo”, che sarà ospitata nell’ex chiesa di San Francesco dal 3 dicembre al 26 febbraio. Anche in questa edizione, poi, le iniziative di Telethon (sabato 3 e domenica 4 dicembre) rientrano nel calendario ufficiale di “Dicembre a Udine”, a suggello del rapporto sempre più stretto tra la città e la storica maratona benefica.

Natale nei quartieri. Il programma di “Dicembre a Udine” non è solo una grande festa nel centro storico, ma in tutti i borghi e quartieri della città. Come sempre, infatti, sono tantissimi gli appuntamenti organizzati nell’ambito del cartellone di “Ovunqu(è)Natale” con il coordinamento dell’assessorato al Decentramento. Numerose iniziative si susseguiranno nelle diverse circoscrizioni cittadine, spaziando dai tradizionali appuntamenti musicali dedicati al Natale ai laboratori per bambini. E poi ancora mostre, spettacoli teatrali, animazioni e molto altro.

“Anche quest’anno il Natale arriva in ogni quartiere con una grande varietà di eventi – spiega l’assessore al Decentramento, Antonella Nonino –. Dai concerti ospitati nelle chiese alle accensioni degli alberi di Natale, per arrivare fino all’attesissimo appuntamento con il Gran Galà della Magia: questo è il Natale nei quartieri: un ricco calendario alla portata di tutti”.

Capodanno e Befana. Come da tradizione per Capodanno il Comune proporrà in piazza Primo Maggio, a partire dalle 22.30, una grande festa in musica e i fuochi d’artificio sparati dal colle del castello. Prima del tradizionale veglione, invece, il Teatro Nuovo ospiterà, alle 18, un concerto della Budapest operetta theatre orchestra, con un repertorio basato sui walzer di Strauss e l’operetta viennese. Così come non mancheranno i tanti appuntamenti popolari per l’Epifania, con i tradizionali pignarui nei quartieri e iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli.

PORTAMinCENTRO
via Vittorio Veneto 14
Aperture straordinarie di dicembre
ogni venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.30
8 e 21 dicembre dalle 16.00 alle 19.30
22 dicembre dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30
23 dicembre dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 20.00
24 dicembre dalle 16.00 alle 20.00

Servizio gratuito di custodia e animazione per l’infanzia con laboratori, giochi e animazioni su prenotazione oppure al momento (previa disponibilità), effettuando l’iscrizione in loco

Massimo 25 posti
per info e prenotazioni: tel. 3486668058 o visita la pagina Facebook del servizio

FINO A DOMENICA 8 GENNAIO 2017
Tutte le domeniche e festivi
parcheggi in struttura e a raso saranno GRATUITI

====================================================================

SABATO 19 NOVEMBRE
Loggia del Lionello
piazza Libertà – ore 17.30
FVG Gospel Choir in concerto
per scoprire la magia dell’Accensione delle Luci di Natale
a seguire
…la città ti aspetta…
nei locali e negozi partecipanti
a cura di: Confcommercio e Udineidea
in collaborazione con: il Comune di Udine
con il contributo di: Camera di Commercio di Udine, Bluenergy e Sereni Orizzonti

MERCOLEDI’ 30 NOVEMBRE
Libreria Ubik
Piazza Marconi 5 – ore 18.00
La vera storia del baffone della birra moretti
di Ennio Puntin Gognan
con Luciano Lunazzi e Paolo Medeossi

VENERDÌ 2 DICEMBRE
Partenza dalla Loggia del Lionello fino piazza Matteotti
ore 17.30
Inaugurazione itinerante del Mercatino di Natale
a cura di: Confartigianato -Imprese Udine
con il contributo di: Regione Autonoma FVG e Banca di Udine

Libreria per ragazzi La Pecora nera
via Gemona 46 – ore 18.00
laboratorio di scrittura creativa
Cavalcare l’Onda… della fantasia
con: Laura Anfuso
per bambini da 8 a 10 anni

DA SABATO 3 A LUNEDÌ 26 DICEMBRE
Piazza Matteotti
dalle 10.00 alle 20.00
Mercatino di Natale
dove trovare un idea regalo originale ed…artigianale
a cura di: Confartigianato – Udine
in collaborazione con: Comune di Udine

===================================================================

PAGINA/E SUNS

====================================================================
ATTENZIONE PAGINA DEDICATA
PAGINA A PARTE CON FONDINO
DA SABATO 3 A DOMENICA 4 DICEMBRE
INIZIATIVE TELETHON
a cura di: Comitato Udinese Staffette Telethon
in collaborazione con: Comune di Udine
info: comitato@telethonudine.it
www.telethonudine.it

Partenza e arrivo della Staffetta24 h via Mercatovecchio
Villaggio Telethon – piazza I° maggio

SABATO 3 DICEMBRE
ore 9.30 Partenza 12^ Staffetta Telethon Giovani
dalle ore 11.30 Loggia del Lionello
Canti di Natale con il Copernicoro – Liceo Scientifico N. Copernico di Udine
ore 12.00 Arrivo e premiazioni Staffetta Telethon Giovani
ore 14.40 Via Mercatovecchio
Inaugurazione 18^Staffetta Telethon 24x1ora
con la Fanfara della Brigata Alpina Julia
ore 15.00 Partenza 18^ Staffetta Telethon 24x1ora Via Mercatovecchio
dalle 15.30 Esibizione del gruppo Tamburi Medioevali di Cividale del Friuli
dalle ore 16.00 Musica itinerante con il Gruppo Storico “Città di Palmanova”, la Filarmonica “G. Verdi” di Lavariano e la Banda Musicale Giovanile di Pavia di Udine
dalle ore 16.30 Via Mercatovecchio
Specialità dell’Ass. Lady Chef FVG
ore 20.00 Musica itinerante con gli L.G.B.

DOMENICA 4 DICEMBRE
dalle ore 10.00 Via Mercatovecchio – Specialità dell’Ass. Lady Chef FVG
Musica itinerante con la Banda Cittadina Tricesimo e la Garzoni” di Lignano Sabbiadoro
ore 12.00 Musica con l’Ass. Culturale Musicale “Nuova Banda di Carlino”
ore 14.00 Esibizione del Corpo Bandistico Comunale “G. Rossini” di Castions di Strada
ore 15.00 Conclusione 18^ Staffetta Telethon 24x1ora
a seguire… Premiazioni

SABATO E DOMENICA
Loggia del Lionello – piazza Libertà
STAFFETTA 24ORE
con gli Arrotini della Val Resia e Mascherai di Tarcento

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 3 DICEMBRE
Piazza Matteotti
dalle 14.00 alle 18.00
I Folletti di Babbo Natale
alcuni folletti aiuteranno i bambini a scrivere la letterina a Babbo Natale
con: Compagnia Anà-thema Teatro
a cura di: Confartigianato – Imprese Udine
con il contributo di: Regione Autonoma FVG e Banca di Udine

partenza da Palazzo Antonini – Cernazai
ore 15.00
Visite guidate ai Palazzi ANTONINI
un affascinante percorso tra le residenze udinesi della famiglia Antonini
percorso: Palazzo Antonini – Cernazai, sede Università di Udine, Palazzo Antonini – Belgrado, sede Provincia di Udine, Palazzo Antonini – Mangilli – del Torso, sede Centro Internazionale Scienze Meccaniche
a cura di: Università degli Studi di Udine – Dipartimento Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale
in collaborazione con: Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Provincia di Udine, Comune di Udine, Centro Internazionale di Scienze Meccaniche, Deputazione di Storia Patria per il Friuli, Gaspari editore

Casa Cavazzini
via Cavour – ore 15.30
LUCE. Museo in danza.
danzano: A.Margherita, M.Pericoli, A.Rizzo, C.A.Valentini
coreografia: Marta Bevilacqua
a cura di: Arearea
organizzato da: Ente Regionale Teatrale del FVG
in collaborazione con: Artisti Associati
a pagamento
Info e prenotazioni:
info@arearea.it
tel. 0432 600424 (dal lun al ven 15.30/19.30)

Hall Sala Scrosoppi
c/o Seminario Arcivescovile
Via Ellero 3 – ore 16.15 e 17.30
Il mio Primo Concerto di Natale – musica con mamma e papà
per bambini da 0 a 36 mesi
prenotazione obbligatoria
a cura di: Scuola di musica civica orchestra di fiati “G. Verdi”
info: tel. 3383528942 – scuolaudine@orchestradifiati.it
www.orchestradifiati.it

Libreria Ubik
Piazza Marconi 5 – ore 18.00
presentazione del libro
Tabacco e robinia
di: Paola Zoffi,
Gaspari editore

Chiesa S. Gottardo
Via Cividale 650 – ore 20.30
Ovunqu(è)Natale
concerto
Wolfang Amadeus
musica sacra del giovane Mozart in Italia
coro: Una Voce
dirige: Andrea Toffolini

DOMENICA 4 DICEMBRE
Piazza Matteotti
dalle 11.00 alle 13.00
Il Ludobus in piazza…
per giocare insieme aspettando il Natale
a cura di: Ludobus – Comune di Udine
info: tel. 0432 1272677 – 756

Casa Cavazzini
via Cavour – ore 11.30
replica
LUCE. Museo in danza.

Piazza Matteotti
dalle 14.00 alle 18.00
I Folletti di Babbo Natale
alcuni folletti aiuteranno i bambini a scrivere la letterina a Babbo Natale
con: Compagnia Anà-Thema Teatro
a cura di: Confartigianato-Imprese Udine
con il contributo di: Regione Autonoma FVG e Banca di Udine

Auditorium Menossi – Via S. Pietro 60
ore 17.00
Ovunqu(è)Natale
concerto
Old school gospel tribute
coro: The Messengers MASS Choir
dirige: Alessandro Pozzetto

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
ore 18.00
Dicembre in musica
IGUDESMAN violino & JOO pianoforte
A LITTLE SILENT NIGHT MUSIC
il concerto natalizio più surreale, spassoso e scatenato del mondo!
a pagamento
info e ticket: www.teatroudine.it

LUNEDÌ 5 DICEMBRE
Biblioteca Civica Joppi
Sezione Ragazzi – ore 17.00
TANTILIBRI
Storie e coccole sotto l’albero
appuntamento per i più piccoli di avvicinamento ai primi libri
per bambini da 18 a 36 mesi
info: tel. 0432 1272585
e-mail: bcur@comune.udine.it
www.sbhu.it/udine/ragazzi

Biblioteca di quartiere “S.Paolo-S.Osvaldo”
Via Santo Stefano 5 – ore 17.00
TILEGGOUNASTORIA
racconto delle storie più belle tratte dal catalogo Nati per Leggere
per bambini da 4 a 8 anni
a cura di: Club dei Tileggounastoria
info: tel. 0432 1274641

MARTEDI’ 6 DICEMBRE
Punto Incontro Giovani del quartiere Aurora
Viale Forze Armate 6 – dalle 16.00 alle 19.00
laboratorio creativo
Il caminetto di Babbo Natale
creare con materiale da riciclo, colori, stoffe e cartoncini
a seguire…
laboratorio artistico
Ri-crea il tuo Natale
decorare le calze per l’Epifania

Libreria Ubik
Piazza Marconi 5 – ore 18.00
conferenza
Psicosintesi
a cura di: Ivan Ondiner
in collaborazione con: Università della Liberetà

Libreria Cluf
Via Gemona 22 – ore 18.30
DI-SEGNI inediti di Carlo Comuzzi
intervista illustrata all’autore con Steve Nardini

MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE
Piazza Matteotti
dalle 16.00 alle 18.00
I Folletti di Babbo Natale
alcuni folletti aiuteranno i bambini a scrivere la letterina a Babbo Natale
con: Compagnia Anà-Thema Teatro
a cura di: Confartigianato-Imprese Udine
con: contributo della Regione Autonoma FVG e Banca di Udine

Biblioteca Civica Joppi – Sezione Ragazzi – ore 17.00
L’ORA DELLE STORIE
Storie e colori
Bianconeve
storie in bianco e in bianco e nero… aspettando la neve!
per bambini da 4 a 8 anni
info: tel. 0432 1272585
e-mail: bcur@comune.udine.it
www.sbhu.it/udine/ragazzi

Biblioteca di quartiere “Laipacco San Gottardo”
V.le Forze Armate 4 – ore 17.00
TILEGGOUNASTORIA
racconto delle storie più belle tratte dal catalogo Nati per Leggere
per bambini da 4 a 8 anni
a cura di: Club dei Tileggounastoria
info: tel. 0432 581945

Sala Ajace
ore 18.00
presentazione del volume di
Liliana Cargnelutti, Giuseppe Bergamini e Anna Frangipane
Gli Antonini, cittadini di Udine, signori di Saciletto (secoli XV-XX)
attraverso la storia di una famiglia, dei suoi esponenti, delle sue scelte politiche, della sua committenza artistica si ripercorrono secoli di storia del Friuli
saggio introduttivo di: Laura Casella
dialogo con gli autori: Elena Commessatti
Deputazione di Storia Patria per il Friuli / Gaspari editore, 2016

Libreria per ragazzi La Pecora nera
Via Gemona 46 – ore 18.00
presentazione della nuova edizione ampliata
Nonna Bice racconta. Storie e leggende del Friuli Venezia Giulia
Gaspari editore 2016

DA GIOVEDI 8 DICEMBRE A DOMENICA 8 GENNAIO
Piazza Venerio
La piazza dei bambini
dolci, giochi, trenino e golosità…
a cura di: UdineIdea, Confcommercio

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
Piazza Matteotti
dalle 16.00 alle 18.00
laboratorio creativo con il
Ludobus
a cura del Ludobus – Comune di Udine
info: tel. 0432 1272677 – 756

Spazio Venezia
Via Stuparich 3 – ore 17.30
Ovunqu(è)Natale
concerto
Aspettando il Natale
cori: VocinVolo – Ritmea, solisti e pianoforte
dirige: Lucia Follador
a cura di: Ass. Venezia

Chiesa di S.Pietro Martire
Via E. Valvason – ore 20.45
Concerto dell’Immacolata
Requiem for Living
di Dan Forrest
coro: Renato Portelli di Mariano del Friuli
orchestra: Ensamble Musicale
diretti da: M° Fabio Pettarin
a scopo benefico a favore della Casa dell’Immacolata e in memoria di don Emilio De Roja
a cura di: Ass. Amici di Don Emilio de Roja
info: tel. 0432 400389

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
ore 20.45
36° Gala Internazionale di Danza per la Croce Rossa Italiana
premio Giuliana Penzi per la danza
direzione artistica: Elisabetta Ceron
artisti provenienti da: Dresden Semperoper Bellett , Wiener Staatsballett, Bayerisches Staatsballett, Royal Ballet Flanders, Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart, Ballett Staatstheater Cottbus, Balletto Teatro alla Scala, Académie Princesse Grace Monte Carlo e Mariinsky Ballet
promosso da: ADEB – Ass. Danza e Balletto e dalla C.R.I. – Comitato Provinciale di Udine
a pagamento
prevendita biglietti c/o Teatro
info: www.teatroudine.it – tel. 0432 248418

VENERDÌ 9 DICEMBRE
Libreria per ragazzi La Pecora nera
Via Gemona 46 – ore 17.30
presentazione, in anteprima, della collana di cartonati
FREE&ULLI
Futura edizioni

Libreria Ubik
Piazza Marconi 5 – ore 18.00
presentazione del libro
L’ultima estate
di Salvatore Errante Parrino,
modera: Paolo Medeossi
Edizione Gaspari

Chiesa S. Anna
Via Spezzotti 47 – loc. Paparotti
ore 20.30
Ovunqu(è)Natale
concerto
Do you wanna be happy?
coro: FVGGC Xmas Tour2016
dirige: Alessandro Pozzetto

DA VENERDÌ 9 A DOMENICA 18 DICEMBRE
Piazza Duomo, Piazzetta Belloni, Via Cavour, Via Stringher e Via Savorgnana
dalle 10.00 alle 20.00
Arriva Santa Lucia
dolci, oggettistica e molto altro
a cura di: Consorzio Ambulanti FVG

SABATO 10 DICEMBRE
Piazza Matteotti
dalle 14.00 alle 18.00
I Folletti di Babbo Natale
alcuni folletti aiuteranno i bambini a scrivere la letterina a Babbo Natale
con: Compagnia Anà-Thema Teatro
a cura di: Confartigianato-Imprese Udine
con il contributo di: Regione Autonoma FVG e Banca di Udine

partenza da Palazzo Antonini – Cernazai
ore 15.00
Visite guidate ai Palazzi ANTONINI
un affascinante percorso tra le residenze udinesi della famiglia Antonini
percorso: Palazzo Antonini – Cernazai, sede Università di Udine, Palazzo Antonini – Belgrado, sede Provincia di Udine, Palazzo Antonini – Mangilli – del Torso, sede Centro Internazionale Scienze Meccaniche
a cura di: Università degli Studi di Udine – Dipartimento Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale
in collaborazione con: Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Provincia di Udine, Comune di Udine, Centro Internazionale di Scienze Meccaniche, Deputazione di Storia Patria per il Friuli, Gaspari editore

Area adiacente Chiesa S.Osvaldo
Via Pozzuolo – ore 16.30
Area verde Peter Pan
Via di Brazzà – ore 18.00
Sagrato della Chiesa di S. Rocco
Via della Roggia – ore 19.00
Auguri ed illuminazione degli alberi di Natale

Chiesa San Pio X
Via Amalteo – ore 20.30
Ovunqu(è)Natale
concerto
Discantus
discanti aquileiesi e concerti sacri nel jazz
sax tenore e clarinetto basso: Daniele D’Agaro
organo: Mauro Costantini

DOMENICA 11 DICEMBRE
Castello di Udine
ore 10.30 – 14.00 – 16.00
Il Castello di Babbo Natale
percorso di teatro itinerante all’interno del Castello di Udine
a pagamento
consigliata la prenotazione
a cura di: di Anà Thema Teatro
Info e prenotazioni 0432/1740499; 345/3146797

Libreria per ragazzi La Pecora nera
Via Gemona 46 – ore 11.00
Voi a scoltâ. Occhi per ascoltare
letture in friulano e italiano

Piazza Matteotti
dalle 11.00 alle 13.00
Il Ludobus in piazza
per giocare insieme aspettando il Natale
a cura del Ludobus – Comune di Udine
info: tel. 0432 1272677 – 756

Piazza Matteotti
dalle 14.00 alle 18.00
I Folletti di Babbo Natale
alcuni folletti aiuteranno i bambini a scrivere la letterina a Babbo Natale
con: Compagnia Anà-Thema Teatro
a cura di: Confartigianato-Imprese Udine
con il contributo di: Regione Autonoma FVG e Banca di Udine

Teatro Nuovo G. da Udine
ore 20.45
15° Edizione del Concerto Benefico
“Gospel alle Stelle”
esibizione del gruppo afroamericano “The Voices of Victory”
l’incasso sarà devoluto a favore della Casa Famiglia di Lovaria
a pagamento
a cura di: Ass. Comunità del Melograno
info: ufficiostampa@assmelograno.org, tel. 0432 42849
www.assmelograno.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ATTENZIONE 2 PAGINE DEDICATE CON FONDINO
Centenario de “Il porto sepolto”
di Giuseppe Ungaretti
a cura di COMUNE DI UDINE
con la collaborazione del Messaggero Veneto
e dell’Ass. dei Toscani in Friuli Venezia Giulia

LUNEDI’ 12 DICEMBRE 2016
Piazza Libertà – Sala Ajace
ore 17.00
conferenza
“Pronunciare la parola che vive con Ungaretti”
con la partecipazione di: Giuseppe Bevilacqua e Andrea Zuccolo

VENERDI’ 16 DICEMBRE 2016
Via di Prampero 13
ore 11.00
Posizionamento targa ricordo
(ex sede Stabilimento Tipografico Friulano)

******

Da questo edificio nel dicembre del 1916
GIUSEPPE UNGARETTI
fece uscire la prima edizione de
“Il porto sepolto”
canto di dolore e di speranza dell’umanità straziata dalla guerra

******

intervento di: prof. Umberto Sereni
in caso di maltempo
c/o Sala Riunioni di CRAFTABILE srl – via di Prampero 7

ore 18.00
Sala Corgnali – Biblioteca Civica “V. Joppi”
conferenza
Un libro senza eguali.“Il porto sepolto”
di Giuseppe Ungaretti
con: prof. Mario Barenghi dell’Università Bicocca di Milano

DA MARTEDI’ 1 A MERCOLEDI’ 30 DICEMBRE 2016
Sala espositiva della libreria Tarantola
Via V. Veneto 20
mostra documentaria multimediale
Il porto sepolto
di Giuseppe Ungaretti
a cura di: Enrico Folisi e Paolo Brisighelli
orario:
da lunedì a venerdì: 09.00/12.00 – 15.00/19.00
domenica chiuso

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LUNEDÌ 12 DICEMBRE 2016
Biblioteca Civica Joppi – Sezione Ragazzi
ore 17.00
TANTILIBRI
Storie e coccole sotto l’albero
appuntamento per i più piccoli di avvicinamento ai primi libri
per bambini da 18 a 36 mesi
info: tel. 0432 1272585
e-mail: bcur@comune.udine.it
www.sbhu.it/udine/ragazzi

Biblioteca di quartiere “Udine Sud”
Via Pradamano 21 – ore 17.00
TILEGGOUNASTORIA
racconto delle storie più belle tratte dal Catalogo Nati per Leggere
per bambini da 4 a 8 anni
a cura di: Club dei Tileggounastoria
info: tel. 0432 1274441

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
ore 20.45
NATALE 1976 – NATALE 2016
Ricordare insieme per pensare al domani
1976: DOPO UN TERREMOTO UNO SCUDETTO
una serata tra palleggi, racconti e immagini della pallacanestro in Friuli
ideazione di: Flavio Pressacco e Giuseppe Bevilacqua
in collaborazione con: Federazione Italiana Pallacanestro FVG
ingresso libero. Distribuzione tagliandi d’ingresso dal 19 novembre.

MARTEDI’ 13 DICEMBRE 2016
Punto Incontro Giovani del quartiere Aurora
Viale Forze Armate 6 – dalle 16.00 alle 19.00
laboratorio creativo
Il caminetto di Babbo Natale
creare con materiale da riciclo, colori, stoffe e cartoncini
a seguire…
laboratorio artistico
Ri-crea il tuo Natale
decorare le calze per l’Epifania

Biblioteca di quartiere “Udine Sud”
Via Pradamano 21 – ore 17.00
INCONTRIAMOCI IN BIBLIOTECA
Natale di ieri e di oggi a Udine
Maria Ivolina Tentor guiderà i presenti alla scoperta della curiosità, tradizioni, usi della nostra città nel periodo natalizio, in un viaggio fra passato e presente
info: tel. 0432 1274441

Biblioteca di quartiere “Rizzi San Domenico”
Via Martignacco 146 – ore 17.00
TILEGGOUNASTORIA
racconto delle storie più belle tratte dal catalogo Nati per Leggere
per bambini da 4 a 8 anni
a cura di: Club dei Tileggounastoria
info: tel. 0432 1274241

MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE
Piazza Matteotti
dalle 16.00 alle 18.00
I Folletti di Babbo Natale
alcuni folletti aiuteranno i bambini a scrivere la letterina a Babbo Natale
con: Compagnia Anà-Thema Teatro
a cura di: Confartigianato-Imprese Udine
con il contributo di: Regione Autonoma FVG e Banca di Udine

Biblioteca Civica Joppi – Sezione Ragazzi
ore 17.00
L’ORA DELLE STORIE
Let’s tell a tale!
What’s in the Witch’s kitchen
lettura del libro di Nick Sharratt
in casa della strega c’è di tutto, in cucina poi…
saranno graditi bambini e bambine che indossano cappelli di strega, di mago o Babbo Natale
conduttrice: Silvia Ganzitti
per bambini da 4 a 8 anni
info: tel. 0432 1272585
e-mail: bcur@comune.udine.it
www.sbhu.it/udine/ragazzi

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
ore 19.45 e 21.30
NATALE 1976 – NATALE 2016
Ricordare insieme per pensare al domani
40 d.T. GALATEO PER UN TERREMOTO
video, audio e performance di Wundertruppe/ Natalie Norma Fella, Sara Rainis
produzione: Quarantasettezeroquattro
incasso devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia
a pagamento biglietti in vendita dal 19 novembre
ingresso max 80 persone.
info e ticket: www.teatroudine.it

GIOVEDÌ 15 DICEMBRE
Piazza Matteotti
dalle 16.00 alle 18.00
laboratorio creativo con il
LUDOBUS
a cura del Ludobus – Comune di Udine
info: tel. 04321272677 – 756

Biblioteca di quartiere “Cussignacco”
Via Veneto 164 – ore 17.00
TILEGGOUNASTORIA
racconto delle storie più belle tratte dal catalogo Nati per Leggere
per bambini da 4 a 8 anni
a cura di: Club dei Tileggounastoria
info: tel. 0432 1274541

Sala Ajace
Piazza Libertà – ore 17.30
16^ Edizione del Premio
Udine Città della Pace
nel corso della cerimonia di premiazione
momenti musicali con Barbara Sabbadini
a cura di: Club Unesco di Udine
info: clubunesco_udine@libero.it
www.udineclubunesco.org

Aula Tomadini – Polo Economico Giuridico
Via Tomadini 32 – ore 17.30
Il mito della creazione e il Capodanno mesopotamico: dalle fonti babilonesi alla Genesi giudaico cristiana
incontro con Stefano Lucchesi
a cura di: Ass. dei Toscani in Friuli Venezia Giulia

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
ore 20.30
Galax and Friends
serata di beneficenza, improntata sulla comicità come visione positiva della vita
nel 25° anno di fondazione dell’Asd Warriors – Laipacco
l’incasso sarà devoluto all’ANED e alla LUCA ONLUS
prevendita biglietti c/o Teatro
info: www.teatroudine.it – tel. 0432 248418

SABATO 17 DICEMBRE
Piazza Matteotti
dalle 14.00 alle 18.00
I Folletti di Babbo Natale
alcuni folletti aiuteranno i bambini a scrivere la letterina a Babbo Natale
con: Compagnia Anà-Thema Teatro
a cura di: Confartigianato-Imprese Udine
con il contributo di: Regione Autonoma FVG e Banca di Udine

Auditorium A. Zanon
ore 16.30
SING SING SING: African Choir Competition Città di Udine
spettacolo di musica, danza e cori africani a scopo benefico
ingresso a offerta libera a favore della Caritas di Udine e della Riabilitazione Cardiologia IMRF del Gervasutta
a cura di: Ass. culturale giovanile MoveurFuture
info: ass.moveurfuture@gmail.com – tel.: 3468414418

Partenza e arrivo via Aspromonte
Ritrovo ore 16.00
Partenza ore 16.30
Pattinata dei Babbi Natale
giro di Udine sui pattini con i costumi di Babbo Natale
per partecipare basta presentarsi vestiti da Babbo Natale con un paio di pattini!
in caso di maltempo l’evento è spostato a domenica 18/12
a cura di: ASD Roller Evolution
www.rollerevolution.it

Salone del Parlamento – Castello di Udine
ore 20.45
concerto per i 130 anni dell’Orchestra a plettro Tita Marzuttini
Mandolino classico: la riscoperta di una identità culturale
info@orchestramarzuttini.com
tel. 3281838389

DOMENICA 18 DICEMBRE
Casa Cavazzini
Via Cavour – ore 11.00
Rassegna Arti Parallele
quartetto Accademia
musiche di: Bach, Francaix, Piazzolla, Romero, Gershwin
a cura di: Amici della Musica
a pagamento
info e prenotazioni: www.amicimusica.ud.it
tel.: 0432 506925

Piazza Matteotti
dalle 11.00 alle 13.00
Il Ludobus in piazza
per giocare insieme aspettando il Natale
a cura del Ludobus – Comune di Udine
info: tel. 0432 1272677 – 756

Piazza Matteotti
dalle 14.00 alle 18.00
I Folletti di Babbo Natale
alcuni folletti aiuteranno i bambini a scrivere la letterina a Babbo Natale
con: Compagnia Anà-Thema Teatro
a cura di: Confartigianato-Imprese Udine
con il contributo di: Regione Autonoma FVG e Banca di Udine

Chiesa di S. Giorgio
Via Grazzano – ore 17.00
concerto della scuola di Musica Ritmea
Note di Natale
orchestra d’archi: Ritmea Strings
orchestra: Ensamble “PianoTogether”
coro: VocinVolo
a cura di: Coop. Soc. Ritmea
info: info@ritmea.it – tel.: 0432 541837 – 3385933623
www.ritmea.it

Salone del Parlamento – Castello di Udine
ore 17.00
presentazione del libro
Udine, segni sul vivo di Ulderica Da Pozzo
a cura di: Forum – ed. universitaria udinese
info: ufficiostampa@forumeditrice.it
tel.: 0432 26001

Teatro Palamostre
ore 18.00 e ore 21.00
Natale in Danza
spettacoli a scopo benefico a favore del progetto “Ginevra fra i Giganti”
a pagamento
a cura di: AXIS Danza
info: axisdanza@libero.it
tel.: 0432 26580
www.axisdanza.it

Chiesa S. Giovanni Battista
Via Genova 1 – Godia
ore 18.00
Ovunqu(è)Natale
concerto
Voci di Natale
con il Coro alpino Sot il Bular di Feletto Umberto, diretto da Gianni Matteucig e il Coro Bariglarie di Adegliacco, diretto da Lucia Bianchi
a cura di: AFDS, ANA Godia, AD Fulgor

LUNEDÌ 19 DICEMBRE
Visionario
Via Asquini 33 – ore 10.00
Piccolo Festival dell’animazione
AnimalKIDS
a cura di: Ass. Vivacomix
info: cec@cecudine.org – tel. 0432 299545

Biblioteca di quartiere “S.Paolo-S.Osvaldo”
Via Santo Stefano 5 – ore 17.00
TILEGGOUNASTORIA
racconto delle storie più belle tratte dal Catalogo Nati per Leggere
per bambini da 4 a 8 anni
a cura di: Club dei Tileggounastoria
info: tel. 0432 1274641

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
ore 20.45
DICEMBRE IN MUSICA
The Harlem Gospel Choir
Sings an homage to Adele
il più famoso coro gospel d’America nuovamente a Udine!
a pagamento
info e tickets: www.teatroudine.it

MARTEDI’ 20 DICEMBRE 2016
Punto Incontro Giovani del quartiere Aurora
Viale Forze Armate 6
dalle 16.00 alle 19.00
laboratorio creativo
Il caminetto di Babbo Natale
creare con materiale da riciclo, colori, stoffe e cartoncini
a seguire…
laboratorio artistico
Ri-crea il tuo Natale
decorare le calze per l’Epifania

MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE
Biblioteca Civica Joppi – Sezione Ragazzi
ore 17.00
L’ORA DELLE STORIE
Casa, dolce casa
Le case di Natale
un giro del mondo per scoprire come cambiano le abitazioni con gli addobbi natalizi e quali sono le tradizioni tipiche
per bambini da 4 a 8 anni
info: tel. 0432 1272585
e-mail: bcur@comune.udine.it
www.sbhu.it/udine/ragazzi

Biblioteca di quartiere “Laipacco San Gottardo”
V.le Forze Armate 4 – ore 17.00
TANTILIBRI
Storie e coccole sotto l’albero
appuntamento per i più piccoli di avvicinamento ai primi libri
per bambini da 18 a 36 mesi
info: tel. 0432 581945

Piazza Matteotti
dalle 16.00 alle 18.00
I Folletti di Babbo Natale
alcuni folletti aiuteranno i bambini a scrivere la letterina a Babbo Natale
con: Compagnia Anà-thema Teatro
a cura di: Confartigianato-Imprese Udine
con il contributo di: Regione Autonoma FVG e Banca di Udine

Teatro Palamostre
ore 20.30
Africa la danza il jazz
a sostegno della “Marikana combined School” in Sudafrica
concerto di: “Coj & Four Little Boys”
coreografia: Eugene Magima
a pagamento
a cura di: Ass. TimeForAfrica, Joki, Word N Sound
info: info@timeforafrica.it; www.timeforafrica.it
tel. 3489130020

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
ore 20.45
NATALE 1976 – NATALE 2016
Ricordare insieme per pensare al domani
Genius loci – dov’era… com’era.
A quarant’anni dal terremoto
scritto e diretto da: Andrea Collavino
con: Omero Antonutti, Maria Grazia Plos, Riccardo Maranzana
Corale “Renato Portelli”
direttore: Fabio Pettarin
pianoforte: Giovanni Davide Leonardi
violoncello: Alessandro Sluga
percussioni: Anna Maria Delbianco
produzione: Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
incasso devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia
a pagamento biglietti in vendita dal 19 novembre.
info e ticket: www.teatroudine.it

VENERDÌ 23 DICEMBRE
Piazza Matteotti
dalle 16.00 alle 18.00
laboratorio creativo con il
LUDOBUS
a cura del Ludobus – Comune di Udine
info: tel. 0432 1272677 – 756

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
ore 17.00
Concerto di Natale
dell’Orchestra Sinfonica dei diplomandi e diplomati del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine
concerto per flauto, arpa e orchestra K. 299 di W. A. Mozart
Sinfonia n. 7 op. 92 in La maggiore di L. van Beethoven
direttore: M° Alessio Venier
flauto: Giorgio Marcossi
arpa: Patrizia Tassini
con il sostegno del Comune di Udine e del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
a cura di: Ass. Progetto Musica
ingresso libero previa prenotazione c/o biglietteria Teatro G. da Udine
offerto alla città in ricordo dei caduti della Polizia di Stato

Chiesa S. Marco
V.le Volontari della Libertà – ore 21.00
Ovunqu(è)Natale
Gnot di Nadâl, gnot di lusôr
inno di voci, suono di banda
cori: Corale San Marco di Udine e Castions delle Mura di Bagnaria Arsa
gruppo bandistico: Tita Michelàs di Fiumicello

Punto Incontro giovani del quartiere Aurora
V.le Forze Armate 6
dalle 20.00 alle 23.00
Tombola di Natale
Scambio di auguri per grandi e piccoli
info: puntoincontrogiovani@gmail.com
tel. 0432/582109

SABATO 24 DICEMBRE
Piazza Matteotti
dalle 14.00 alle 18.00
I Folletti di Babbo Natale
alcuni folletti aiuteranno i bambini a scrivere la letterina a Babbo Natale
con: Compagnia Anà-Thema Teatro
a cura di: Confartigianato-Imprese Udine
con il contributo di: Regione Autonoma FVG e Banca di Udine

LUNEDÌ 26 DICEMBRE
Chiesa di S. Andrea
piazza di Paderno 8 – ore 17.00
Ovunqu(è)Natale
Te Deum
di M.A. Charpentier H 146 in re maggiore
coro: Tourdion
dirige: Federico Lepre

MARTEDÌ 27 DICEMBRE
Biblioteca di quartiere “Rizzi San Domenico”
Via Martignacco 146 – ore 17.00
TILEGGOUNASTORIA
racconto delle storie più belle tratte dal catalogo Nati per Leggere
per bambini da 4 a 8 anni
a cura di: Club dei Tileggounastoria
info: tel. 0432 1274241

Parco di Sant’Osvaldo, Palazzina 14
Via Pozzuolo 330 – ore 18.30 e 21.00
TEATRO SOSTA URBANA
Amida
di Carlo Tolazzi
con: Lucia Linda e Ornella Luppi
regia di: Serena Di Blasio
produzione: Ass. Amideria Chiazza
per prenotazioni tel. 3383007500
a cura di: Ass. Teatro della Sete

GIOVEDÌ 29 DICEMBRE
Biblioteca di quartiere “Cussignacco”
Via Veneto 164 – ore 17.00
TILEGGOUNASTORIA
racconto delle storie più belle tratte dal Catalogo Nati per Leggere
per bambini da 4 a 8 anni
a cura di: Club dei Tileggounastoria
info: tel. 0432 1274541

Visionario
ore 20.30
Piccolo Festival dell’Animazione
Visual&Music
a cura di: Ass. Vivacomix
info: cec@cecudine.org -tel. 0432 299545

Teatro Palamostre
ore 20.45
Ovunqu(è)Natale
Gran Galà della Magia
Magic Show

VENERDÌ 30 DICEMBRE
Chiesa San Domenico – Viale Resistencia 71
ore 20.30
Ovunqu(è)Natale
Concerto
Spiritual Ensemble
Coro: Gruppo Corale Spiritual Ensemble di Udine
Dirige: Massimo Devitor

SABATO 31 DICEMBRE
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
ore 18.00
DICEMBRE IN MUSICA
Budapest operetta theatre orchestra
i walzer di Strauss e l’operetta viennese rinnovano la tradizione del concerto di fine anno!
direttore: Alexey Nefedov
tenore: Gergely Boncsér
soprano: Timea Vermes
a pagamento
info e ticket: www.teatroudine.it

Piazza 1° Maggio
dalle 22.30
Capodanno 2017
musica e balli in piazza ….. Spettacolo pirotecnico dal colle del Castello…
… per brindare insieme al nuovo anno!

DAL 4 ALL’8 GENNAIO 2017
Piazza Matteotti
Befana in Place…
sfiziosità e curiosità per grandi e piccini
a cura di: Flash srl

VENERDI’ 6 GENNAIO 2017
Chiesa centrale S. Maria della Misericordia
Ospedale di Udine – ore 10.30
Accompagnamento musicale della Santa Messa dell’Epifania
flauto traverso: Luca Gasparotto
arpa: Stefania Scapin
a cura di: Ass. Progetto Musica

DOMENICA 8 GENNAIO 2017
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
ore 18.00
DANZA
Coppelia
coreografia e regia: Amedeo Amodio
musica: Leo Delibes
con: Anbeta Toromani, Alessandro Macario
scene: Emanuele Luzzati e Luca Antonucci
produzione: Daniele Cipriani Entertainment
una celebrata coreografia per grande classico della danza
a pagamento biglietti in vendita dal 22 novembre
info e ticket: www.teatroudine.it

Mostre

Mostre in centro città
Musei Civici
aperti l’8 dicembre 2016 e il 6 gennaio 2017
il 24 e il 31 dicembre chiuderanno alle ore 13.00
il 26 dicembre apertura 13.00 – 17.00
chiusi: il 25 dicembre e il 1° gennaio

CASA CAVAZZINI – MUSEO DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Via Cavour 14

13 NOVEMBRE // 8 GENNAIO 2017
“Montagna” – Riccarda de Eccher – Acquerelli
orari e biglietto d’ingresso al museo
info: www.civicimuseiudine.it

Immagini di realtà. La pittura del vero tra Otto e Novecento
opere delle collezioni museali provenienti dai depositi che saranno nuovamente rese visibili al pubblico.
orari e biglietto d’ingresso al museo
info: www.civicimuseiudine.it

MUSEO ETNOGRAFICO DEL FRIULI
Palazzo Giacomelli – via Grazzano

6 DICEMBRE // 15 GENNAIO 2017
NATALE\IN MUSEO
Semplici immagini per la Grande Festa
presepi di carta, fogli illustrati, rilievi, decori e racconti della collezione Ida Sello
biglietto d’ingresso al museo
orario:
da martedì a domenica 10.30 – 17.00
chiuso il lunedì

1^ DICEMBRE // 8 GENNAIO 2017
Ali di Seta
Breve viaggio nel mondo della seta in Friuli dalle origini al XX secolo
Illustrazioni di Fabio Rodaro
orari e biglietto di ingresso al Museo
info: www.civicimuseiudine.it

Percorsi didattici:
a cura di: Associazione Anthropoi 21
3 DICEMBRE
dalle 15.00 alle 17.00
La nonna racconta: C’erano una volta … stoffe, nastri e bottoni

10 DICEMBRE
dalle 15.00 alle 17.00
Sono lino, canapa o seta? Conosciamo le materie prime del mondo tessile

EX CHIESA DI S.FRANCESCO
Largo Ospedale Vecchio

3 DICEMBRE // 26 FEBBRAIO 2017
NAPOLÉON BONAPARTE – J’Arrive, le 5 facce del trionfo
venerdì e sabato 10.00/13.00 – 15.00/18.00
domenica e festivi 10.00 – 18.00
a pagamento
info: www.azalea.it
tel.: 0431 510393 – 0431 510393

GALLERIE DEL PROGETTO – PALAZZO MORPURGO
Via Savorgnana 12

17-18-22-23-29-30 DICEMBRE 5-6-7-8-12-13-14-15 GENNAIO 2017
La fine del nuovo – Mostra d’arte contemporanea in 15 capitoli
Cap. IX Galleria del Progetto
Cap. X Teatro Nuovo Giovanni da Udine
organizzata da: Neo associazione culutare di Udine per festeggiare il ventesimo anno di fondazione
curata da: Paolo Toffolutti
orario: 16.00 – 19.00
domenica anche 11.00 – 13.00
info: www.neoassociazione.org – neo@neoassociazione.org
tel.: 3472713500

2 // 30 DICEMBRE
Libreria CLUF e Kobo Shop
Via Gemona 22 – Via Palladio 7
DI-SEGNI inediti di Carlo Comuzzi
tra libri e musica

16 DICEMBRE // 2 GENNAIO
Vicolo Sottomonte
opere di arte pubblica
#SOTTOMONTE: progetto di social art e rigenerazione urbana

Spaziomake di Palazzo Manin
ore 18.00
inaugurazione mostra il 16 dicembre
#SOTTOMONTE
dedicata agli studi di progettazione delle opere che verranno allestite in Vicolo Sottomonte

Vicolo Sottomonte
ore 19.00
inaugurazione dell’allestimento il 16 dicembre
Segreto visibile
Presentazione delle opere realizzate direttamente all’interno dello spazio del VICOLO

Mostre nei quartieri

2 DICEMBRE // 31 GENNAIO 2017
Spazi espositivi
Via Pradamano 21
OVUNQU(è)Natale
Rassegna artistica – Opening
Canzoni da guardare:
un quadro, una foto, un’emozione a cura di: Ass. Culturale Quadrante Arte e Circolo Culturale Fotografico Il Grandangolo
orario: lunedì e venerdì 9.00 –12.00; lunedì martedì e giovedì 15.00 – 18.00

10 // 13 DICEMBRE
Sala Polifunzionale
Via Veneto 164 Cussignacco
Ovunqu(è)Natale
mostra di artigianato artistico – opening ore 10.00
SCUS DI NATALE
a cura di: Ottorina Croatto e Raffaella Tiozzo
con i partecipanti al laboratorio di scus
orario: 10.00/12.30 – 15.00/18.30

Visite guidate, laboratori ed altro …
per prenotazioni
info: Call Center 800961993 (solo da telefono fisso) 199151123 (a pagamento) lunedì-venerdì 9.00-15.00
callcenter@sistemamuseo.it

CASTELLO – GALLERIA D’ARTE ANTICA

SABATO 10 DICEMBRE
ore 11.00
Visita guidata
Opere di carta
visita alla collezione di opere antiche su carta: trattasi di disegni eseguiti da alcuni famosi pittori dei secoli scorsi, da Federico Barocci a Agostino Carracci a Giambattista e Giandomenico Tiepolo
a pagamento
prenotazione obbligatoria

CASTELLO – MUSEO ARCHEOLOGICO
TUTTE LE DOMENICHE
dalle 15.00 alle 17.00
Playroom aperta
alle famiglie per vivere il museo in maniera diversa

SABATO 3 E 10 DICEMBRE
ore 15.00
incontro
Crea la tua tavola per Natale
per un Natale ispirato ai ricchi banchetti rinascimentali,impariamo a creare l’atmosfera del tempo con semplici centritavola, tovaglioli e un dolce d’altri tempi
a pagamento
prenotazione obbligatoria

DOMENICA 4 DICEMBRE
ore 15.00
laboratorio
Antico ma moderno… Svela il mistero!
caccia all’intruso col supporto di un operatore

SABATO 17 DICEMBRE
ore 11.00
Visita guidata alla mostra
Mense e banchetti nella Udine rinascimentale
reperti rivenuti nel corso di numerose ricerche archeologiche e i ricettari dell’epoca raccontano usanze e rituali nei banchetti e nelle tavole della Udine del XV e XVI secolo
a pagamento
prenotazione obbligatoria

ore 15.00
visita guidata e laboratorio per bambini
Un pranzo da signori
alla scoperta di: cucina (cibo e gastronomia), araldica (stemmi e regole), artigianato (fabbricazione ceramica), società (divisioni e regole di comportamento)
per bambini da 6 a 10 anni
a pagamento
prenotazione obbligatoria

CASA CAVAZZINI – MUSEO DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

DOMENICA 11 DICEMBRE
ore 11.00
visita guidata alla mostra
Immagini del reale tra Ottocento e Novecento in Friuli Venezia Giulia
esposizione di pittura del realismo
a pagamento
prenotazione obbligatoria

MUSEO ETNOGRAFICO – VIA GRAZZANO 1

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
ore 11.00
laboratorio per tutti (bimbi, ragazzi, genitori, nonni)
Anatomia di un Krampus
l’occasione giusta per conoscere un Krampus da vicino
a pagamento
prenotazione obbligatoria

ore 15.00
laboratorio per famiglie
I racconti di Natale
letture dei più bei racconti del Natale
a pagamento

DOMENICA 11 DICEMBRE
ore 15.00
laboratorio per bambini
Presepi di carta
Realizzazione di presepi di carta in occasione della mostra Natale in Museo – Semplici immagini per la Grande Festa
per bambini da 6 a 10 anni
a pagamento
prenotazione obbligatoria

PAGINA INFO

Comune di Udine
www.comune.udine.gov.it
www.visit-udine.it

Puntoinforma
Palazzo Morpurgo
Via Savorgnana 12
tel. 0432 1273717
aperto da lunedì a venerdì
9.30/12.30 – 15.00/18.00

Promoturismo FVG – Udine
Piazza 1° Maggio
tel. 0432 295972
orari:
da lunedì a sabato: 9.00 – 19.00
domenica e festivi: 9.00 – 13.00
info.udine@promoturismo.fvg.it

Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine
via Trento,4 – 33100 Udine
tel. 0432 248411
info@teatroudine.it
www.teatroudine.it

Biglietteria
da martedì a sabato: 16.00 – 19.00.
tel. 0432 248418
fax 0432 248420
biglietteria@teatroudine.it

il presente programma potrebbe subire delle variazioni per aggiornamenti

tranne dove diversamente indicato tutte le iniziative in programma sono a ingresso libero

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
5.292