Aperitivo a Grado

Natale a Udine

natale.jpgCon il Natale alle porte, il centro storico della città è ora animato da luci e nuove atmosfere: Le principali vie cittadine sono illuminate da una moltitudine di fiocchi di neve, legati fra loro da accattivanti giochi di catenarie, che diffondono una luce calda e avvolgente. Nelle piazze, invece, gli edifici fanno da sfondo alla proiezione di luciDi grande fascino, ad esempio, è la pioggia di stelle, proiettata sui palazzi di piazza Matteotti, a cui si aggiunge il sottofondo musicale per allietare il via vai dei cittadini e dei turisti che attraverseranno la piazza.
Ritorna anche “Ghiaccio sotto le stelle”. Anche quest’anno infatti piazza Venerio ospiterà la pista sul ghiaccio, dove sarà possibile cimentarsi gratuitamente in questo sport. Visto il successo delle passate edizioni, il tempo di permanenza della struttura è stato prolungato: dopo l’inaugurazione ufficiale venerdì 7 dicembre sarà possibile accedere alla pista dall’8 dicembre al 5 febbraio, tutti i giorni dalle 14 alle 21 e durante il fine settimana (venerdì e sabato) fino alle 22.
Venerdì 7 dicembre si è aperto in piazza Duomo il tradizionale mercatino di Natale, organizzato dalla Confartigianato di Udine dove, tra le suggestive e caratteristiche casette in legno rosso, in una magica scenografia di luci, si potranno ammirare e acquistare i prodotti dell’artigianato locale.
Ad animare il mercatino ci sarà ogni giorno il trenino dedicato ai più piccini e messo a disposizione dell’Assessorato al Turismo in collaborazione con la S.A.F. Autoservizi. A condurlo sarà un simpatico Babbo Natale, che preannuncerà il suo arrivo con un allegro scampanellio. Suggello di queste iniziative sarà la coinvolgente festa di fine anno in piazza I Maggio dove, dopo aver rivolto il naso all’insù per ammirare l’emozionante spettacolo pirotecnico proposto dal colle del Castello per salutare il nuovo anno allo scoccare della mezzanotte, sarà possibile scatenarsi nelle danze sulle note dei più famosi e coinvolgenti successi musicali di tutti i tempi. Tutte le iniziative sono il risultato di una proficua collaborazione tra l’Assessorato al Turismo del Comune di Udine, la Camera di Commercio, la Confcommercio e la Confartigianato, con la collaborazione di molti operatori commerciali che hanno reso possibile questa operazione, che consentirà di offrire a cittadini e turisti una città in festa, ammantata di luci, suoni, colori e profumi. Infine, si ricorda che fino al 20 dicembre sarà possibile partecipare all’avviso di sponsorizzazione di iniziative turistiche e di valorizzazione del centro storico del Comune di Udine, reperibile sul sito www.comune.udine.it.

Fonte: Walter Tomada

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
480