Aperitivo a Grado

Notte Bianca a Udine. Tutti gli eventi in programma sabato 1 luglio 2017

facebook

notte bianca zumba2

Dagli spettacoli interattivi all’animazione per bambini, dal teatro agli incontri culturali, dalle esibizioni di danza alle “botteghe del sapere ”. Sono tantissime, una quarantina, le proposte e le iniziative che anche quest’anno accenderanno i riflettori del centro storico per l’immancabile Notte Bianca, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate udinese. L’edizione 2017 della “White Night”, in programma sabato 1° luglio, come sempre in concomitanza con l’avvio dei saldi estivi, è stata presentata oggi, 23 giugno, in corte Morpurgo alla presenza del sindaco di Udine, Furio Honsell, dell’assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi, e di numerosi partner della manifestazione. Come avviene da due anni, anche questa edizione sarà aperta dall’ormai tradizionale “Concerto del Risveglio”. Dopo le straordinarie esibizioni di Remo Anzovino nel 2015 e del Gnu Quartet nel 2016, a dare il buongiorno a udinesi e non sarà, dalle 7.30 in piazza Matteotti, Dardust, pianista, compositore e autore noto in tutto il mondo che per l’occasione sarà affiancato da un trio d’archi per un repertorio che spazierà tra pop, musica elettronica e neoclassica.

“Abbiamo chiesto a tutte le attività commerciali di uscire in strada e diventare protagoniste dell’evento con le loro attività e iniziative di animazione – sottolinea Venanzi –. Dall’anno scorso abbiamo iniziato un percorso per riportare questo evento alla sua funzione di traino del commercio cittadino in occasione dell’avvio dei saldi. Anche in quest’ottica il concerto del risveglio è stato confermato perché ci permette di portare la gente in città sin dalla mattina presto in maniera tale che all’apertura dei negozi ci possa essere già un afflusso di persone in centro. Saranno diverse le attività che caratterizzeranno la giornata per puntare ad accontentare diverse fasce di pubblico, dalle famiglie durante la giornata ai più giovani nella fascia serale”.

Dopo il successo della formula lanciata nel 2015 l’edizione di quest’anno registra un vero e proprio boom di adesioni, con un’ottantina di operatori, commercianti ed esercenti, che contribuiranno, in collaborazione con il Comune, all’arricchimento del programma con proposte culturali originali e innovative: dalle esposizioni creative ai laboratori sensoriali per bambini, dagli incontri musicali all’arte in vetrina. «Quest’anno vogliamo consolidare una formula che abbiamo avviato nel 2015 con una nuova giornata ricca di eventi dedicata all’avvio dei saldi in città – spiega Venanzi –. Saranno una cinquantina le attività organizzate nel corso della giornata grazie alla collaborazione dei numerosi partner e attori economici che ormai accompagnano questo evento ad alcuni anni, in primis tra tutte l’università di Udine. Da due anni a questa parte siamo riusciti a dimostrare che il cuore commerciale della città, se unito e compatto, riesce a sconfiggere qualsiasi competitor». Tantissimi, ovviamente, gli sconti offerti dai negozi aderenti, che resteranno aperti fino alle 23. Animazione e intrattenimento si susseguiranno nelle vie e nelle piazze cittadine fino alle 2 di notte con concerti, spettacoli teatrali e di danza, giochi per bambini, incontri, laboratori e molto altro.
«La Notte Bianca è ormai una tradizione per Udine – ha sottolineato il sindaco di Udine, Furio Honsell – che coniuga aspetti economici e culturali, e che ci lascia sempre ricordi di grande entusiasmo. Anche quest’anno quindi l’evento c’è, con il suo carattere inclusivo e trasversale. Ringrazio l’assessore Venanzi e la sua squadra per l’ottimo lavoro, ma anche le associazioni di categoria e tutti gli operatori che hanno contribuito a rendere più ricca e innovativa questa manifestazione. Buona Notte Bianca e Buon Concerto».

Programma. Come anticipato ad aprire la giornata che precederà la “White Night” sarà anche quest’anno un’anteprima d’eccezione, “Il Concerto del Risveglio” in programma alle 7.30 in piazza Matteotti, con l’esibizione di Dardust, offerta dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Università di Udine. Compositore tra i più ascoltati su Spotify con oltre 3 milioni di riproduzioni e 750 mila ascoltatori mensili, Dardust (all’anagrafe Dario Faini) proporrà per il “Concerto del Risveglio 2017” l’unica data italiana acustica del suo progetto. I brani che verranno presentati a Udine sono contenuti nel nuovo disco “Slow Is”, impreziosito dall’aggiunta di due inediti frutto della collaborazione con Davide Rossi, autore storico degli arrangiamenti di Coldplay, Röyksopp, Goldfrapp e Jon Hopkins.

Tra le proposte più interessanti di quest’anno spicca Arte in vetrina, una serie di esibizioni di danza che dalle 19.30 alle 21.30 animeranno le vetrine di alcuni negozi in via Savorgnana, via Nazario Sauro, via del Monte, via Mercatovecchio, via Pelliccerie, via Cortazzis, via Cavour e via Rialto. Musica e danza saranno grandi protagoniste anche in piazza XX Settembre dalle 21.30 con le esibizioni degli allievi delle scuole The Groove Factory e Art Balletto. Numerose le proposte culturali: dagli incontri con l’autore di Udinescrive (alle 21 sotto la loggia del Lionello) al racconto biografico del patriarca Bertrando “Beato ma non troppo: i misteri del Bertrando” (alle 19.30 e alle 21.30 in corte Morpurgo), senza dimenticare il racconto teatrale multimediale “Hemingway nei miei occhi…” (alle 22 nel giardino del Torso, in via del Sale).

Nell’ambito dell’ormai tradizionale partnership con la manifestazione “Conoscenza in festa”, l’Università proporrà, in collaborazione con il Comune e con UdineIdea, le “Botteghe del sapere”, una serie di incontri sulla conoscenza, ospitati in diversi negozi aderenti, che sveleranno tante interessanti curiosità.

Massiccia la presenza quest’anno delle attività di via Gemona, che con ben 44 operatori aderenti proporrà un vero e proprio quartiere di iniziative per tutta la famiglia. Il programma lungo la via sarà aperto alle 19 da animazioni e letture per bambini per poi proseguire con tanta musica, esibizioni di danza del ventre, milonga e decorazioni all’henné. In chiusura, alle 21.45, i visitatori potranno assistere anche a una sfilata di moda con musica e danza.

Un altro importante “polo” della serata sarà via Sarpi, che dalle 18 alle 2 del mattino proporrà una Notte Bianca all’insegna della musica e dello shopping. Per i giovani divertimento assicurato anche sul piazzale del Castello dove, dalle 22 alle 2, Homepage Festival proporrà, in collaborazione con il Comune e con l’Università, un ricco programma in musica firmato dalle band Carnicats, Playa Desnuda e I dolcetti.

La Notte Bianca sarà anche l’occasione per apprezzare i giardini di palazzo Antonini (ex sede della banca d’Italia), dove dalle 17 sono in programma delle esibizioni di gruppi giovanili realizzate in collaborazione con Pagella Rock, seguite, alle 21.30, dallo spettacolo teatrale “L’improvviso imprevisto”, a cura dell’accademia Nico Pepe (evento disponibile solo su prenotazione chiamando il numero 0432/504340).

Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli con il Truccabimbi del mago Ursus (dalle 17 alle 20 in via Cavour e lo spettacolo interattivo con comici e giochi simpatici “Scarabocchi di risate” (dalle 17 alle 20 in via Lionello). La sera, inoltre, dalle 20.30 alle 23.30, è in programma un’apertura straordinaria della Ludoteca comunale, in via del Sale.

Per i genitori che vorranno effettuare i propri acquisti in libertà in via Veneto 14 dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 21.30 sarà operativo il servizio “Portamincentro”, il laboratorio di animazione per l’infanzia gestito dalla cooperativa Aracon (è gradita la prenotazione al numero 348 6668058). Confermata anche la collaborazione con Ssm, grazie alla quale sarà possibile posteggiare la propria auto nei parcheggi in struttura gratuitamente fino a notte fonda. La formula prevede che dalle 20 alle 24 sarà garantito l’accesso gratuito ai parcheggi in struttura con possibilità di ritiro h24 dell’auto. I parcheggi interessati saranno il Magrini, Tribunale, Andreuzzi, Caccia, Moretti, Venerio e naturalmente Primo Maggio. Tra i parnter dell’evento anche Italpol e i media partner Telefriuli e Radio Punto Zero.


Notte Bianca a Udine
. L’evento è in programma sabato 1° luglio. Quasi 50 eventi tra musica, cultura e animazione per bambini. Ad aprire la manifestazione sarà anche quest’anno un’anteprima straordinaria: dopo Remo Anzovino e il Gnu Quartet, il “risveglio” sarà affidato quest’anno al pianista e compositore Dardust

Venanzi: «Con questa nuova formula siamo riusciti a dimostrare che il cuore commerciale della città, se unito e compatto, riesce a sconfiggere qualsiasi competitor»

SABATO 1 LUGLIO
Notte Bianca – Restate saldi in città

PIAZZA SAN GIACOMO
_7.30
IL RISVEGLIO DI UDINE
Comune di Udine e Università degli Studi di Udine presentano
DARDUST in concert

LUDOTECA COMUNALE**
via Del Sale
dalle 20.30 alle 23.30
NOTTE BIANCA IN LUDOTECA
Giochi per tutti i gusti e per tutte le età

VIA CAVOUR**
dalle 17.00 alle 20.00
RESTA DI STUCCO..è UN URSUS TRUCCO
Truccabimbi

VIA LIONELLO**
dalle 17.00 alle 20.00
MUSICA GLOBALE presenta
SCARABOCCHI di RISATE
Spettacolo interattivo con comici e giochi da ridere
COSTRUISCI LA TUA BOLLA e FLY MAN
zucchero filato e pop corn per tutti

PALAZZO ANTONINI – PALLADIO
EX SEDE BANCA D’ITALIA
via Gemona____
_18.00 – Giardino
B.A.A.M. ( Blud Art Acustic Music)
_Uncles of the moon
_Lola & the Bills
_Bruno e la resistenza
a cura di BLUD – BLog Udine
in collaborazione con Pagella Rock
_21.30
L’Accademia Nico Pepe presenta
L’IMPROVVISO IMPREVISTO
Canovaccio originale di Commedia dell’Arte
Regia e drammaturgia Claudio de Maglio
con gli allievi del II anno di corso
in collaborazione con Università degli Studi di Udine
Posti limitati e solo su prenotazione
Prenotazioni e info:
Segreteria Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe
tel+39 0432 504340

EX CHIESA DI SAN FRANCESCO
_18.30
D’intagli e di colori, mostri, caccie ed altre Historiae
Incontro con il Prof. D’Arcano Grattoni
a cura di Confartigianato Udine e Vicenza

ARTE IN VETRINA
URBAN ART FESTIVAL 2017
progetto di Tavano Martina
_19.30/_21.30
_via Savorgnana
Bamboo & C
_via Nazario Sauro
Madama Dorè
_via Del Monte 8
Lulù
_via Mercatovecchio
Arte Profumo
Web
_via Pelliccerie 6/a
People Abbigliamento
_via Cortazzis 4
Vittorio Calzature
_via Cavour
Caffè Contarena
Cattelan Bis
Vattolo
_via Rialto
Spazio Querini

CORTE PALAZZO MORPURGO
via Savorgnana 12
_19.30/_21.30
BEATO MA NON TROPPO: I MISTERI DEL BERTRANDO
Racconto, in chiave ironica, della vita e delle gesta di Bertrando di Saint Genies, patriarca di Aquileia nonché personaggio influente nella vita sociale economica e religiosa di Udine
a cura del Gruppo RUFUM – Ricostruzioni Umoristiche di Fatti (quasi) Unicamente Medievali

PIAZZA XX SETTEMBRE
_21.30
Musica e Danza
IMAGINE
con le allieve della scuola Art Balletto
dirette da Mara Grazia di Blasi
THE GROOVE
con gli allievi della scuola The Groove Factory
con la partecipazione di Shari e Nick Eyes
a cura di Art Balletto e The Groove Factory

LOGGIA DEL LIONELLO
piazza Libertà
_21.00
UDINESCRIVE
Quattro scrittori udinesi per una notte insieme si raccontano…
Antonella Sbuelz, Fabiana Dallavalle, Rocco Burtone e Lino Leggio
conduce il giornalista del Messaggero Veneto Gianpaolo Polesini
voluto e ideato da Lino Leggio

GIARDINO DEL TORSO
via Del Sale
_22.00
HEMINGWAY NEI MIEI OCCHI…
La paronsina e mister papa
Racconto teatrale multimediale ispirato
alle vite di Adriana Ivancich e Ernest Hemingway
a cura di Alcatraz – Laboratorio delle Arti di Udine

PIAZZALE DEL CASTELLO
dalle 22.00 alle 2.00
CONOSCENZA IN FESTA
HOMEPAGE and Friends
con I dolcetti // Carnicats // Playa desnuda
a cura di Homepage Festival
in collaborazione con Comune di Udine e Università di Udine

LE BOTTEGHE DEL SAPERE
Incontri sul sapere nei negozi
a cura dell’Università degli Studi di Udine
in collaborazione con Comune di Udine e Udineidea

_9.30 da Bortolin Gioielli
via Rialto 6/1
La prima torre dell’orologio del castello di Udine

_10.00 da Montblanc
via Rialto 7
Le tecnologie elettroniche per la trazione e la propulsione elettrica

_10.30 da Robe di Casa
largo dei Pecile 23
Il dilemma della conservazione digitale: cosa rimarrà dei nostri ricordi personali?

_11.00 da Eccofatto
via G. Cosattini 4
Un giorno in un castello medioevale

_11.30 da Nuova Erboristeria Cuman
largo dei Pecile 25
Saper REDUCEre: il contributo del mondo della ricerca alla riduzione degli sprechi alimentari

_12.00 da Osteria Tagli eTaglieri
via R. D’Aronco 12
Olio di palma: se lo conosci lo eviti?

_16.30 da Nina
via Mercerie 8
Plant Ecology Lab

_17.00 da Tonello casa
Tattoo marketing. Arte, design e fashion

OCCASIONI DA NON PERDERE
con sconti da sballo nei negozi aderenti
_via Manin 3
Karaoke Estroverso
dalle 7.30 alle 2.00
_Via Pelliccerie
Food&beverage
By Trattoria “Antica Maddalena”
dalle 11.00 all’1.00
_via Bartolini 6
La Varesina…on the road..
dalle 18.00 alle 23.00
_via Manin 8
Ortolandia
dalle 20.00 alle 23.00
_via Manin 13
Tesori Fondenti
dalle 20.00 alle 23.00
_via Del Monte 6
Profumi d’estate
alla Farmacia Del Monte
dalle 19.30 alle 24.00

_via Sarpi
LA NOTTE BIANCA DEI SARPI
Musica, shopping e allegria
a cura di Comitato Sarpi – Contrade di San Pieri Martar
dalle 18.00 alle 2.00

_via Gemona
NESSUN DORMA ….NELLA BIANCA NOTTE DI VIA GEMONA
_19.00 Giochi per bambini bolle di sapone giganti e giochi antichi
_19.30 Letture per bambini
_20.00 Tenda Longobarda con gruppo in costume “La Fara“ con dimostrazione antichi mestieri
_20.30 Musica con Effetti collaterali
_20.15 Danza del ventre e decorazioni all’henne’
a cura di Jessica Grandinetti-Mehndi artist
offerta dal Ristorante mille e una notte
_21.15 Serata Milonga a cura dell A.S.D. El Farolito Tango
_22.45 Mysica con Night e Dive
_21.45 Sfilata di moda con musica e danza a cura della Modart Agency
e inoltre….
Workshop gratuito su antiche macchine da cucire a cura della Sartoria Artigianale Previatello
Mostra fotografica e altre sorprese
Con la partecipazione e il contributo di
La Nicchia – Ristorante Osteria con Cucina Sarda & Bottega
La Libellula- Ristorante Vegano
1000 e una notte –Ristorante Arabo
Ristorante Ai Frati
Veressenze Milano
Pizzeria Apollonia
Caffetteria buondì
Bar caffetteria White Bar
Libreria Martincigh
Al confetto
Alchimie del vapore
Fucina Longobarda Mazzola
Gelateria Udinese
Panificio Pasticceria Del Do
Città del Sole
Wellness Dog
Hours
Green Beauty
Oreficeria Nell’ Oro
Libreria per ragazzi La Pecora Nera
Farmacia Zambotto
Malisano Parrucchieri
A Modo Nostro
Corrado abbigliamento

Mostre

dal 29 giugno al 1 luglio
EX PESCHERIA – GALLERIA TINA MODOTTI
FIORI DEL NULLA
a cura dell’Università degli Studi di Udine
ingresso gratuito
orario: 10.00-13.00/16.00-19.00

fino al 9 luglio
EX CHIESA DI SAN FRANCESCO
LO SPLENDORE DELLA GRANDE VENEZIA
Mostra di artigianato artistico dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia
a cura di Confartigianato Udine e Vicenza
ingresso gratuito
orario: gio e ven 15.30 – 19.30 / sab e dom 10.00 – 20.00

fino al 9 luglio
CASTELLO – CASA DELLA CONFRATERNITA
ARTE IN GIOCO “Armoniche percezioni”
a cura dell’Associazione Play Art
ingresso gratuito
orario: sab 16.00-19.00/ dom 10.30-12.30/16.00-19.00

fino al 30 luglio
PALAZZO MORPURGO – GALLERIE DEL PROGETTO
BELVEDERE PERCORSI NELLA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO
Ideata e realizzata dalla Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici
a cura dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia – Servizio catalogazione, formazione e ricerca in collaborazione con il Comune di Udine/Civici Musei
ingresso gratuito
orario: sab e dom 16.00-19.00

fino al 20 agosto
PALAZZO GIACOMELLI – MUSEO ETNOGRAFICO
“dentro le BOTTEGHE, oltre i MESTIERI” (dBoM)
Il lavoro delle mani. Storie di 13 artigiani e di passione
orario: da mar a dom 10.30-19.00
chiuso lunedì

fino al 27 agosto
CASA CAVAZZINI – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA
PARADOXA
Appartamento padronale di CASA CAVAZZINI
CRISTINA TREPPO. Pittura/Scultura
orario: da mar a dom 10.30-19.00
chiuso lunedì

fino al 7 gennaio 2018
CASTELLO
L’OFFENSIVA DI CARTA
La Grande Guerra illustrata, dalla collezione Luxardo al fumetto contemporaneo
orario: da mar a dom 10.30-19.00
chiuso lunedì

dal 29 giugno al 1 luglio
CONOSCENZA IN FESTA
a cura dell’Università degli Studi di Udine
per conoscere tutto il programma
visita il sito http://www.conoscenzainfesta.eu/
e scarica il programma!

PORTAMINCENTRO**
dalle 10.00 alle 12.30
dalle 16.00 alle 21.30

PARCHEGGI IN STRUTTURA GRATUITI
(Magrini – Andreuzzi – Tribunale – Caccia – Moretti – Venerio – I° Maggio)
ACCESSO GRATUITO DALLE 21.00 ALL’1.00
con possibilità di ritiro auto H24

5.225