Notte bianca in Castello a Udine. 4 Luglio 2015

6103136528_2c7d170c5d_o

È tutto pronto per il grande ritorno a Udine di Homepage Festival, protagonista di un tour che attraverserà il Friuli Venezia giulia durante tutta l’estate. Il 4 luglio alle 21, dopo i successi di Tolmezzo e Pradamano, e in occasione della tre giorni organizzata dall’Università, “Conoscenza in Festa”, la terza tappa del Road Show 2015 salirà in Castello, illuminando assieme a Udin&Jazz la Notte Bianca udinese, con tre delle migliori band friulane in circolazione.
CARNICATS Prima di tutto ci saranno i Carnicats, veterani dell’hip-hop made in Friuli, guidati dal trio Doro Gjat (Mc), Dek Ill Ceesa (Mc) e Dj Deo (beatmaker, dj). I “gatti carnici” lanceranno in anteprima Hic Sunt Futura, il nuovo singolo – con relativo video-clip – composto per promuovere l’iscrizione all’Università di Udine, scritto tra il friulano, l’inglese e l’italiano. Inoltre, ci sarà spazio per i classici brani come “Paisàn” e “Seconda stella a dx”, arricchiti dall’ultimo lavoro solista di Doro Gjat, “Vai Fradi”, che uscirà a fine estate, ma già lanciato con il primo brano “Ferragosto”.
I Carnicats, già protagonisti su palchi come Barcolana, Sunsplash, Collisioni Festival e Liet Lavlut Festival (Svezia), hanno ampliato la loro formazione nel 2013, aggiungendo al collettivo i musicisti Michele Orselli (basso), Elvis Fior (batteria) e Marco Badini (chitarre). Il loro sound esplosivo è ormai diventato un segno di riconoscimento ben radicato nell’immaginario regionale.
NESJO In castello, però, ci sarà anche una delle band più promettenti del panorama ska-jazz internazionale, composta da giovani musicisti del triveneto. È la North East Ska Jazz Orchestra (NESJO) che, nata nell’estate del 2012, fonde le tipiche sonorità giamaicane arricchite dall’eleganza della musica da ballo dell’era dello swing. Quest’anno è uscito il disco d’esordio, Stompin’ & Rollin’, frutto di una campagna di crowdfunding condotta su musicraiser.com e realizzato con la speciale collaborazione di due storiche figure dello ska italiano: Olly Riva (Shandon, Olly Riva & The Soul Rockets) e Mr. T-Bone, trombonista di Africa Unite e Bluebeaters.

BLUE CASH Il terzo gruppo sono i Blue Cash, tribute band acustica dello storico cantautore americano Johny Cash, lanciata a inizio giugno dall’omonimo disco d’esordio. I Blue Cash, che non disdegnano nelle proprie scalette i Rolling Stones, Beatles ed Elvis Presly, sono composti da Andrea Faidutti, Alan Malusà Magno (chitarra e voce), da Marzio Tomada (contrabbasso e voce) e da Andrea Fontana (batteria).
UDIN&JAZZ Il direttore artistico di Udin&Jazz, Giancarlo Velliscig, spiega il perché della collaborazione per realizzare la terza tappa del Road Sow 2015 di Homepage Festival: «Siamo due realtà consolidate del nostro territorio e collaboriamo da diversi anni per offrire ai giovani eventi culturali di alto livello. Il triplo concerto in Castello sarà un’occasione per mettere insieme il jazz con la musica più moderna, offrendo alla città una serata di allegria e intrattenimento.»
CONOSCENZA IN FESTA Anche Jader Giraldi, direttore artistico di Conoscenza in Festa, dice la sua: «Abbiamo scelto di inserire la terza tappa di Homepage Festival all’interno della manifestazione perché è un modo per condividere le nostre eccellenze con la comunità. I Carnicats, in particolare, con il loro Hic Sunt Futura volto a promuovere l’iscrizione all’Università, trasmetteranno un importante messaggio per Udine, essendo un gruppo musicale territoriale capace di aprirsi anche all’esterno. Qua, infatti, c’è il futuro.»
Conoscenza in Festa è una tre giorni di workshop, dibattiti, incontri e conferenze che trasformerà il centro storico di Udine in una vera città culturale, dal 3 al 5 luglio. Organizzato dall’Università di Udine, Conoscenza in Festa ha un programma fitto di appuntamenti ai quali parteciperanno personaggi di calibro nazionale e internazionale. Il calendario è consultabile sul sito www.conoscenzainfesta.eu.

DIRETTA RADIO I tre concerti saranno trasmessi in diretta fm e streaming su Radio Onde Furlane (90.0 fm e www.ondefurlane.eu), in collaborazione con l’ARLeF (Ajenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), nell’ambito di FûrxFur, progetto volto a promuovere e veicolare l’utilizzo della lingua friulana durante manifestazioni ed eventi di carattere trasversale.

UN’APP RIVOLUZIONARIA Homepage, infine, non essendo solo promotore di musica dal vivo ma anche soggetto sensibile ai processi multimediali, proporrà, prima e durante i concerti, un nuovo metodo di pagamento per cibo e bevande. Si chiama 2pay ed è un’app per smartphone che, con la sola iscrizione al programma, permette di pagare con un sistema elettronico avanzato, senza necessità di contanti, carta di credito o conto corrente.