Notte Bianca in Castello a Udine. FOTO

Carnicats
È stato un grande successo la Notte bianca al Castello di Udine, organizzata da Homepage Festival e Udin&Jazz, con più di duemila presenze a celebrare il triplo concerto in programma.

Innanzitutto l’enorme afflusso di pubblico ha suggellato la prima del nuovo singolo dei Carnicats “Hic Sunt Futura”, realizzato per l’Università degli Studi Udine con lo scopo di rilanciare l’iscrizione ad un percorso di studi oggi fondamentale nella formazione dei cittadini del futuro. Il nuovo brano dei “gatti carnici” ha riscosso l’ovazione del pubblico accorso all’esibizione del gruppo hip-hop made in Friuli, ma soprattutto ha ricevuto i complimenti del Magnifico Rettore, Alberto Felice De Toni, salito sul palco per introdurre il concerto.

“Volevamo trasmettere l’immagine di un’università dinamica e aperta al futuro. Abbiamo scelto i Carnicats perché sanno interpretare al meglio la declinazione dell’italianità, della friulanità e dell’internazionalità. Il loro brano, infatti, è scritto in italiano, friulano e inglese.”

La serata, che rientrava nel calendario ufficiale di Conoscenza in festa, una tre giorni di incontri organizzata dall’Ateneo udinese, ha visto protagonisti anche la North East Ska Jazz Orchestra (NESJO), una delle band più promettenti del panorama ska-jazz internazionale, composta da giovani musicisti del triveneto; e i Blue Cash, la tribute band acustica dello storico cantautore americano Johny Cash.

Sono state molte anche le autorità presenti alla manifestazione, tra cui l’Assessore alle attività produttive e al turismo del Comune di Udine, Alessandro Venanzi, che ha spiegato l’importanza di ospitare così tanti eventi in una sola giornata: “Si tratta di un’occasione splendida per la città di Udine, perché la complementarietà delle varie manifestazioni si trasforma in opportunità per conoscere realtà diverse, ma importanti per il nostro territorio. Per quanto riguarda Homepage, che quest’anno sta realizzando un tour itinerante, l’amministrazione sta lavorando per riportarlo nel suo luogo – il Parco del Cormor (ndr) – producendo un regolamento dedicato.”

North East Ska Jazz Orchestra

Palco

Blue Cash

1N6A0449 1920px