Pagnacco: mostra “Dentro le botteghe, oltre i mestieri” – 18 giu/18 set 2016

IMG_6887L’esposizione, che nasce dalla ricerca di Antonella Oliana e Angelo Salvin, si presenta come un originale racconto itinerante per immagini volto a documentare, con grande sensibilità e acume, l’affascinante storia delle arti manuali nella nostra Regione e di alcuni suoi protagonisti; non personaggi noti ma donne e uomini di oggi, persone che vivono nei nostri paesi e che, con grande determinazione e passione, hanno avuto la forza di riscoprire e reinventare il prezioso patrimonio di conoscenze e tradizioni racchiuse nel lavoro del mugnaio, della tessitrice, del battiferro, della cestaia, del maniscalco, del calzolaio, del liutaio e di tante altre professionalità. Esperienze e storie individuali diventano veicolo di un patrimonio comune, dialogando con i manufatti custoditi presso il Museo di Storia Contadina di Fontanabona.
La mostra, a ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 18 settembre 2016 e sarà visitabile nelle giornate di sabato dalle ore 15.00 alle 18.30 e domenica dalle 10.00 alle 18.30.

———————————————————————————————————————————————————————
Prossimi eventi:
– sabato 25 giugno, ore 20.30 “Storie di streghe intorno al falò”: presentazione del volume di Enza Chiara Lai “A peste, fame et bello. Donne, streghe e ben andanti. Vita quotidiana e inquisizione nel Friuli del XVII secolo”. La serata sarà accompagnata dall’arpa celtica di Luigina Feruglio;
– venerdì 1 luglio, ore 18.00: Presentazione del libro di Roberto Comoretto “Il miracolo, la fatica e l’incanto del vivere”. Presentazione di Renato Damiani.