Aperitivo a Grado

Palmanova: al via i corsi di italiano per stranieri con 50 iscritti; il sindaco “Siamo esempio di integrazione”

martinesSaranno il Sindaco Francesco Martines, la vicesindaco Adriana Danielis e l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Tellini ad inaugurare giovedi 2 marzo alle 10.30 i corsi di italiano per stranieri che si terranno fino a maggio negli spazi comunali sotto la loggia di Piazza Grande.

“Palmanova si conferma esempio nazionale di integrazione. Ma questa non può che basarsi anche sulla reciproca conoscenza e sul dialogo. Siamo orgogliosi che la nostra città sia stata scelta come sede per questa iniziativa. Come Comune abbiamo cercato di favorirla fornendo tutti gli spazi necessari” commenta l’assessore Giuseppe Tellini. Ad ora i corsisti sono oltre 50, di cui una parte è rappresentata dai richiedenti asilo attualmente ospiti a Palmanova.

 Aggiunge Adriana Danielis: “L’esperienza di Palmanova è iniziata cinque anni fa e prosegue tutt’ora. Quest’anno i corsi sono raddoppiati: uno di prelingua per coloro che sono completamente all’oscuro della lingua italiana e uno di prima conoscenza, livello base. Il linguaggio diventa veicolo di intergrazione. Così abbiamo deciso di favorire questi corsi, mettendo a disposizione questo strumento a tutti gli stranieri che qui da noi vivono e che vogliono integrarsi nel nostro tessuto sociale”.

L’iniziativa è frutto della convenzione stipulata tra lo stesso Comune di Palmanova e il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Udine (sede associata di San Giorgio di Nogaro). I corsi, di diversi livelli in base al numero degli iscritti, saranno della durata di 50, 80 o 100 ore e sono finanziati da una legge dello Stato. Sono aperti a tutte le nazionalità e a tutti coloro che vivono nel territorio della bassa friulana.

 

Per poter ottenere un permesso di soggiorno prolungato all’interno della Comunità Europea, gli stranieri devono infatti avere una certificazione, almeno base, di conoscenza della lingua italiana.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.321