Aperitivo a Grado

Palmanova: concorso musicale con 1200 studenti – 11/13 maggio 2018

Si è aperto oggi nella città stellata, nella prestigiosa cornice del teatro Gustavo Modena, il 6° Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova, che fino a domenica 13 maggio impegnerà in due distinte sezioni (il Premio alle scuole Palmanova Città Unesco e il Premio corale Lucia Ferigutti) ben 1150 studenti di varie fasce d’età, fino ai 24 anni, provenienti da 80 scuole (sia italiane che straniere) fra primarie, secondarie di primo e secondo grado, secondarie di primo e secondo grado a indirizzo musicale, conservatori, accademie e scuole private.

Partecipazione da record. Mai si era registrata una partecipazione così numerosa, in cui spicca anche la componente straniera, pari a 135 unità. «Un’adesione davvero senza precedenti, da record», commentano con entusiasmo gli organizzatori dell’evento, promosso dall’Accademia Musicale Città di Palmanova, dalla Scuola di Musica Comunale di Bagnaria Arsa e dalla Scuola di Musica Comunale di Mossa (Rete “Legatura di Valore”). Ancora qualche numero: 167 i solisti, nelle varie categorie (103 gli italiani, 64 i concorrenti stranieri), 47 i gruppi di musica da camera (35 dalla penisola, la rimanenza da altri Stati), 16 le orchestre, di cui 15 scolastiche e una privata, 4 i cori scolastici, 6 quelli associativi, uno dei quali sloveno, 6 le regioni dello Stivale rappresentate al concorso (oltre al Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte e Basilicata). La componente estera, invece, comprende Slovenia, Austria, Croazia, Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia, Ungheria, Bulgaria, Germania, Svizzera, Inghilterra, Polonia, Lettonia, Lituania, Moldavia, Romania, Uzbekistan e perfino Marocco, Cina e Giappone.

I concorsi. Fino all’11 maggio si svolgerà il concorso per le scuole, articolato nelle sezioni solisti, musica da camera, orchestre e cori scolastici e suddiviso, ovviamente, per fasce d’età (scuole primarie, scuole medie, biennio delle superiori, triennio delle superiori, conservatori-università). Sabato 12 e domenica 13 maggio, invece, saranno le giornate delconcorso corale, ripartito nelle categorie “Cori di voci bianche” e “Cori giovanili”.

Visite guidate. Nelle giornate di giovedì 10 e sabato 12 maggio l’organizzazione del Concorso offrirà ai partecipanti interessati visite guidate alla città, che saranno gestite da Itineraria. Un’occasione per far conoscere ai giovani ospiti le peculiarità e le ricchezze della città fortezza, di recente inserita nella World Heritage List dell’Unesco.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.046