Aperitivo a Grado

Convegno per i 100 anni della Brigata Pozzuolo e Concorso Ippico

DSC00241 (Large)

DSC00237 (Large)

DSC00240 (Large)

Un grande evento per celebrare i 100 anni della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli. Un incontro pubblico, dal titolo “L’Esercito Italiano dopo Caporetto: a cento anni dalla carica di Pozzuolo”, aperto a tutti ma dedicato ai ragazzi delle scuole superiori: ne sono arrivati oltre 300 provenienti da tutta la regione.

Al Teatro G. Modena di Palmanova, erano presenti anche il Sottogretario di Stato alla Difesa On. Domenico Rossi, la Presidente della Regione FVG Debora Serracchiani e il Sindaco della città stellata Francesco Martines: “La presenza del mondo militare ha molto influito nello sviluppo della città di Palmanova. Oggi alla città stellata stiamo cercando di dare un orizzonte diverso. Ora sono presenti circa 600 militari di cui siamo sicuramente orgogliosi. Sono un elemento importante per la crescita sociale, culturale ed economica della città”.

Su Caporetto e sulla battaglia che qui si tenne, ha parlato il prof. Enrico Cernigoi. Una presentazione della figura del Generale Cadorna è stata fatta dal prof. Paolo Pozzato. Infine una discussione sul perché Pozzuolo è stata importante, è stata tenuta dal prof. Fulvio Fumis.

E così il Generale Bruno Stano: “Come Esercito ci siamo sempre, in tutte le circostanze, sempre al servizio della collettività. Sentiamo la stima e l’affetto dei cittadini e delle istituzioni. Un pensiero deve andare ai giovani. Siate gentili e proattivti, cercate sempre risposte alle vostre domande. Siate luminosi e illuminati. Orgogliosi di essere italiani, tutti italiani”.

Fino a domenica, Palmanova diventerà, per il secondo weekend, teatro del Concorso Ippico internazionale nato per celebrare i 100 anni della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli (1917-2017).

Parteciperanno più di 125 cavalli e cavallieri iscritti da Italia, Svizzera, Austria, Polonia e Slovenia. Tra i partecipanti un’atleta olimpico. Tra le varie gare in programma la finale regionale triveneto e la finale Alpeadria.

Oggi, dalle 9 e fino al pomeriggio, cross country sui Bastioni tra Porta Udine e Porta Aquileia. Domani, ultimo giorno della manifestazione, la gara di salto ad ostacoli. Al termine delle gare, le premiazioni.

Durante tutto il finesettimana sarà allestito in Piazza Grande il Villaggio Esercito, dove poter ammirare i risultati, i mezzi e le attrezzature dell’Esercito Italiano. Dove poter conoscere i militari impegnati nelle missioni e poter provare con loro le tecniche di allenamento fisico.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.288