Palmanova: mostra di Bidoli in polveriera – dal 3 luglio 2015

0018---Chiesa-di-SPalmanova, 1 luglio 2015 – Inaugura venerdì 3 luglio 2015 alle ore 18.00, presso la Polveriera Napoleonica di Contrada Foscarini di Palmanova, la mostra “Universalità della Fede” e… “emozioni cromatiche” dell’artista Ivan Bidoli.

L’artista ritorna in fortezza per celebrare i suoi 50 anni di produzione artistica. La sua arte è stata presentata per la prima volta al pubblico di Palmanova nel 1974 con una personale al Dongione di Porta Udine; ritorna nella Polveriera di Contrada Foscarini nel 1993, nel 2000 e nel 2007 con allestimenti particolari che di volta in volta rivelano le sue diverse ricerche tematiche.

Particolarmente affezionato alla città stellata ha voluto presentare per questa occasione, la sua nuova produzione dedicata alla rappresentazione di edifici culturali.

In queste ultime opere emerge l’emozione, la folgorazione che l’artista ha provato visitando chiese, templi, moschee, sinagoghe di diverse parti del mondo. Il filo rosso della mostra è proprio la spiritualità e la devozione.

Durante la cerimonia di inaugurazione si terrà, inoltre, l’esibizione dell’arpista Anna Pilleroni, allieva di Ester Pavlic.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino al 26 Luglio 2015 e osserverà i seguenti orari: da martedì a domenica dalle 16.00 alle 19.30.

«Le attività culturali dell’estate si arricchiscono con questa interessante personale dell’artista Bidoli centrata su una particolare rilettura dell’interiorità dell’uomo – – sottolinea il vicesindaco e assessore alla cultura Adriana Danieli -. Tale dimensione, qui tradotta con il linguaggio dell’arte, diventa un messaggio volto ad un più ampio recupero della positività nelle relazioni umane in un momento in cui le stesse relazioni sono messe in discussione da visioni integraliste ed escludenti».

 

 

L’ARTISTA Ivan Bidoli:

Ivan Bidoli è nato nel 1933 a Fiumicello dove vive e opera. Artisticamente si è formato al Liceo Artistico di Venezia, che gli fornisce i presupposti per esaltanti successi professionali.

Pittore e designer di marcato vigore espressivo, dal 1962 ha presentato al pubblico il suo stile di pittura figurativa, con numerose mostre personali in Italia e all’estero.