Palmanova: TheGameFortress, domenica 1 luglio Harry Potter e La Camera dei Segreti

TheGameFortress è fantascienza ma anche letteratura e cinema ad essa strettamente legato. Nasce così l’idea degli organizzatori di dedicare il pomeriggio di domenica 1 luglio al mondo fantastico della scrittrice inglese J.K. Rowling. Alle 15 al teatro Gustavo Modena di Palmanova, andrà in scena il secondo dei libri della saga di Harry Potter “La Camera dei Segreti”.

Il secondo anno ad Hogwarts comincia con l’arrivo di un nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, Gilderoy Allock, che però fin da subito si dimostra molto vanaglorioso e assai poco competente. Infatti, quando nella scuola iniziano ad accadere episodi inspiegabili,e alcune persone vengono trovate pietrificate, non sa dare nessuna spiegazione né aiuto. Saranno come al solito Harry, aiutato da Ron e dall’intelligente Hermione, a cercare una soluzione, scoprendo che ad Hogwarts si cela una stanza misteriosa: la Camera dei Segreti. Nel frattempo Harry comincia anche a sentire una voce che gli parla continuamene, sussurrando parole profondamente inquietanti.

Lo spettacolo teatrale, a cura del gruppo Expetco Patronum FVG, sarà compreso nel costo del biglietto d’ingresso alla manifestazione, prevede posti limitati dalla capienza del teatro. Non sarà possibile prenotare. Info: [email protected].

L’ingresso al festival costerà 5 euro. Il ridotto, per i bambini sotto il metro di altezza, 3 euro.

I due giorni di TheGameFortressil saranno dedicati dedicato al fumetto e ai film, alle illustrazioni e ai giochi, all’immaginazione e agli spettacoli, per grandi e bambini. Due giorni, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, Palmanova si trasformerà nella Fortezza del Divertimento.

Dal mondo di StarWars a quello Disney, dal fumetto italiano a quello internazionale, passando per film cult come IT ed Harry Potter. Sabato sera ci sarà la possibilità di visitare le gallerie di palmanova immergendovi nelle atmosfere del celebre romanzo di Stephen King, assieme ala Compagnia teatrale Il Teatro degli Intoppi. Domenica Harry Potter a teatro, con lo spettacolo teatrale a cura del gruppo Expetco Patronum FVG, ispirato al secondo libro “La Camera dei Segreti” di J. K. Rowling.

TheGameFortress sarà una vetrina verso un universo di mondi paralleli, per divertire ed interessare, lasciare spazio alla fantasia dei piccoli ma anche a quella degli adulti.

“Il mondo del fumetto e dell’illustrazione sta trovando ormai casa a Palmanova. TheGameFortress è una manifestazione che sa incuriosire e interessare moltissime persone, giovani o meno giovani, che sa reinterpretare la Fortezza di Palmanova in modo originale, rilanciandola in un mondo fantastico” commenta il Sindaco Francesco Martines. “Compito dell’amministrazione comunale è quello di trovare nuove vie di sviluppo, nuovi modi di proporre o pensare la città, sostendendo le idee più innovative e funzionali alla crescita di Palmanova”.

“La direzione artistica di quest’anno ha preso una strada specifica: il legame che c’è tra il mondo del cinema e quello del fumetto. Su questo tema il Festival ruoterà le sue attività per i prossimi anni. La Movie Alley e la Comic Alley diventano così il cuore pulsante della manifestazione, raddoppiando di fatto gli spazi dedicati loro nel 2017” commenta Massimo Agnese, direttore artistico di TheGameFortress.

Il programma della manifestazione può essere consultato su www.thegamefortress.it oppure alla pagina Facebook TheGameFortress by NovaLudica. La manifestazione fa parte del circuito “Contest Nazionale Cosplay CNC” in seno al Lucca Comics & Games.