Aperitivo a Grado

Palmanova: tour di 2 ore tra Bastioni, cascate, gallerie e piazza d’armi

facebook

Da oggi sono disponibili, all’InfoPoint Palmanova di Borgo Udine 4, le audioguide, realizzate da PromoTurismoFVG per scoprire la storia e le bellezze della città stellata. Il percorso dura circa 2 ore e si snoda tra Porta Udine e l’acquedotto veneziano, le cascatelle, i rivellini e le gallerie fino a Porta Cividale e Piazza Grande.

“Un servizio che mancava e che, grazie a PromoTurismo FVG, è finalmente attivo. Ora i turisti potranno approfondire la conoscenza della nostra città, scoprendone la storia e quell’unicità che è valsa il riconoscimento UNESCO. L’obiettivo come Comune è quello di attrezzare e infrastrutturare dal punto di vista turistico Palmanova, fornendo servizi, attrattività e diversificazione nell’offerta. Stiamo lavorando molto per questo e i risultati ci sono e sono evidenti a tutti” commentano il Sindaco Francesco Martines e l’assessore con delega ai Bastioni Luca Piani.

Che aggiungono: “L’InfoPoint Palmanova di PromoTurismoFVG funziona ed è un luogo d’informazione importantissimo. Qui i visitatori possono, oltre a noleggiare le audioguide, ricevere tutte le informazioni di cui necessitano, prendere mappe della città, godere di un video aereo a 360 gradi della Fortezza e acquistare i biglietti per le gallerie”.

Le 15 audioguide sono disponibili in italiano, inglese e tedesco. Il costo per un singolo dispositivo è di 5 euro, per due è di 8 (gratis con FVGCard).

Possono essere prenotate e/o ritirare all’InfoPoint Palmanova di PromoTurismoFVG negli orari di apertura dell’ufficio: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13. Per informazioni 0432 92 48 15 oppure scrivendo a info.palmanova@promoturismo.fvg.it.

Partendo dall’Info point di PromoTurismoFVG si avrà prima un’introduzione storica generale della città per poi essere guidati verso Porta Udine e l’acquedotto veneziano, la Roggia di Palma e il belvedere delle cascate. Da qui verso il rivellino e le gallerie di contromina veneziane: un percorso sotterraneo di alcune centinaia di metri tra i cunicoli utilizzati dalle milizie per difendere la Fortezza.

Proseguendo il tour si verrà accompagnati verso Porta Cividale e la Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni fino al belvedere posto sul Baluardo. Ritorno in Piazza Grande lungo Borgo Cividale, verso la Loggia dei Mercanti e della Gran Guardia, il Monte di pietà e il Palazzo del Governatore alle armi. In Piazza si potranno ammirare le undici statue dei provveditori generali, le macchine per fare fortezze, il Duomo Dogale per poi rientrare all’infopoint.

1.167