Palmanova, una nuova segnaletica turistica. Tre percorsi di visita alla Fortezza UNESCO

Una nuova segnaletica turistica integrata per Palmanova

Tre percorsi di visita alle peculiarità della Fortezza UNESCO

“Ora che il mondo sta riscoprendo l’unicità della città stellata, anche grazie al riconoscimento UNESCO e all’ingresso tra i Borghi più Belli d’Italia, abbiamo il dovere di ripensare ad una Palmanova a misura di turista, nella quale potersi orientare con facilità e poterne visitare tutte le parti più suggestive”, così il Sindaco Francesco Martines sul progetto del Comune di Palmanova nato con l’obiettivo di definire linee guida per l’uso dell’identità visiva e una sistema di cartellionistica turistica integrata che definirà tre diversi percorsi di visita alla Fortezza: la Passeggiata dell’Architetto, la Passeggiata nel Parco dei Bastioni e la Ronda delle Milizie.

Sono previste quattro tipologie di cartelli: uno illustrativo verticale (tipo A), a totem, sul quale verranno presentati i percorsi di visita, uno illustrativo orizzontale (tipo B) dedicato alle panoramiche e ai belvedere, uno indicativo direzionale (tipo C) con le frecce direzionali e uno indicativo puntuale (tipo D) con informazioni specifiche per ogni singolo punto d’interesse.

Tutti i testi saranno bilingue, italiano-inglese. È prevista la stampa di cartine dedicate, di una mappa personalizzabile e navigabile online e di un sistema di audioguide, entrambi attivabili anche tramite qr code.

“Elimineremo tutta la segnaletica esistente in Fortezza, frutto di svariati interventi eseguiti negli anni, slegati tra loro, e che hanno prodotto un sistema poco logico, non immediatamente comprensibile dal turista, per sostituirla e implementarla con una nuova segnaletica turistica omogenea, coordinata e facilmente leggibile”, aggiunge il primo cittadino.

A Palmanova si stanno progettando diversi interventi, finanziati dal MIBAC e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, per conservare il valore storico-architettonico della Fortezza e per valorizzarla in chiave turistico-culturale. L’illuminazione dei Bastioni, l’ampliamento della percorribilità delle gallerie sotterranee e la realizzazione di punti panoramici sono sono alcuni di questi progetti in fase attuativa.

L’opera completa, frutto della progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) affidata allo studio grafico Punktone e da Di Dato & Mennino Architetti Associati, prevede la posa di oltre 100 cartelli e ha già ricevuto parere positivo dalla Soprintendenza regionale. Per il progetto si prevede un investimento di circa 80.000 euro.

“Vogliamo stringere i tempi e procedere subito alla posa della cartellonistica. Per questo ci siamo rivolti alla Regione e a Promoturismo FVG per chiedere un contributo che ci permetta di realizzare e installare in tempi brevi questi cartelli”, aggiunge il sindaco che ha avanzato queste richieste, attraverso una lettera, direttamente all’Assessore alle attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini e al Direttore Generale di PromoTurismoFVG Lucio Gomiero.