Aperitivo a Grado

Pantianicco: Alice Paci è Miss Mela 2014

facebook

Alice Paci2
Alice Paci è Miss Mela 2014. La diciassettenne di Gorizia ha vinto ieri la fascia più ambita alla Mostra della Mela di Pantianicco. Il più bello tra i belli è Simone Iodice, diciottenne di Cormons. Il titolo di Miss Alpe Adria International è di Alessia Bukavec di Sistiana, mentre Miss Optex è Rachele Turco di Portogruaro e la fascia di Miss Francy se l’è aggiudicata Sara Cozzarini di San Giovanni di Casarsa.

Tutte e quattro le vincitrici, sono ammesse alla finale regionale Fvg di Miss Alpe Adria International, a Nova Gorica il 12 dicembre. Miss Mela e Mr Melo, inoltre, saranno ospiti di una puntata speciale dedicata alla storia della mela in Friuli, martedì 7 ottobre alla trasmissione Lo Scrigno su Telefriuli.

Alice Paci1

La mostra della mela continua domenica 5 ottobre con la 26^ Marcia fra i meli (iscrizioni alle 8.30 alla Casa del Sidro), tradizionale passeggiata non competitiva, con tre punti ristoro lungo il percorso, rivolta a grandi e piccini, a famiglie e podisti. Una camminata che si snoda attraverso i lunghi sentieri fra filari e frutteti, per immergersi nella tranquillità della campagna, gustando i profumi e i colori degli alberi da frutto. Alle 12.30 il pranzo con la comunità di Pantianicco. Nel pomeriggio, alle 14, un altro appuntamento sportivo che richiama numerose associazioni da tutto il Triveneto: la gara ciclistica per amatori, il 16^ Trofeo Cragno Franco. Si rinnovano anche le iniziative dedicate ai bambini: sempre domenica, alle 15, il concorso per i giovanissimi “Cento chili di mele per te!” A ogni bimbo sarà consegnata una cartolina appesa a un palloncino, pronta per essere lanciata verso il cielo subito dopo la compilazione. La cartolina che ritornerà a Pantianicco, rispedita dal luogo più lontano, farà vincere al bimbo e alla persona responsabile dell’invio ben 100 kg di mele fresche, croccanti e nostrane. Un occhio anche alle tendenze moda per l’autunno-inverno 14/15, con la sfilata alle 18.30, di Zoffi abbigliamento, Tutto Sport, Ya-Ya e Foto Ottica Mattiussi. Gran finale con la musica dell’orchestra-spettacolo Gianni Dego. Le mele friulane, fresche di raccolta, potranno essere anche acquistate insieme al succo, al sidro, alle Pomelle (le frittelle di Pantianicco) e all’aceto di mele oltre ai fragranti dolci a chilometro zero. Chioschi aperti dalle 9.

859