PAOLO CEVOLI inaugura giovedì 23 novembre la stagione di Sedegliano con LA BIBBIA

La bibbia 5

Sarà Paolo Cevoli ad inaugurare la sesta stagione teatrale di Sedegliano. La rassegna, realizzata dall’amministrazione comunale e dall’ERT, prenderà avvio giovedì 23 novembre alle 20.45 al Teatro Plinio Clabassi con La Bibbia, spettacolo il cui sottotitolo recita “raccontata nel modo di Paolo Cevoli”. L’attore romagnolo, dopo aver interpretato nelle tre commedie-monologhi precendenti le vicende del cuoco dell’ultima cena (Penultima cena), della controfigura di Mussolini (Il sosia di Lui) e dell’assistente di Michelangelo (Perché non parli), ora affronta il libro dei libri, il bestseller per eccellenza. La regia dello spettacolo è, come negli spettacoli precedenti, di Daniele Sala.

Nella Bibbia Cevoli rilegge le storie più conosciute, da Adamo ed Eva a Caino e Abele, passando per Noè e l’arca, come una grande rappresentazione teatrale nella quale Dio è il “capocomico” che si vuole raccontare e far conoscere sul palcoscenico dell’universo. Dio è il “Primo Attore” che convoca come interpreti i grandi personaggi della Bibbia per far scoprire al pubblico anche l’ironia e la comicità nascosti in quella grande storia.

Tanti ricordano Paolo Cevoli per aver interpretato Teddi Casadey, innovativo imprenditore nel settore della “maialistica”, ma la celebrità è arrivata con Palmiro Cangini, il confusionario assessore alle “varie ed eventuali” del Comune di Roncofritto. Precedentemente Cevoli è stato un imprenditore nel campo della ristorazione prima di partecipare nei primi anni Novanta al Concorso per giovani comici La Zanzara d’Oro. Viene notato da Maurizio Costanzo che lo invita come ospite nella sua trasmissione. Il palco del Teatro Parioli diventa il trampolino per una carriera che passa da Zelig prima di approdare ai teatri italiani.
La Bibbia nella versione di Paolo Cevoli ritornerà nel circuito ERT anche nel 2018 con tre repliche: venerdì 12 gennaio a Tolmezzo, sabato 13 gennaio a Maniago e venerdì 16 marzo a Zoppola. Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando la Biblioteca di Sedegliano (0432 915533).