Aperitivo a Grado

Pasquetta 2013: feste popolari e sagre

facebook

Pasquetta 2013: ecco le feste popolari

SANTA MARIA – sagre dal lunis di Pasche

CIVIDALE – Il gioco del Truc

Torlano: pasqua e pasquetta con l’aria della sagra tradizionale: domenica ospiti Quella sporca mezza dozzina e Dario Zampa

Palmanova: Torna per al seconda edizione la “Pasquetta sui bastioni”, manifestazione organizzata dal Comune di Palmanova per trascorrere il lunedì di Pasqua immersi tra natura e storia, in uno dei più grandi parchi urbani del Friuli Venezia Giulia. Anche quest’anno lo scenario principale delle attività proposte sono i prati tra Porta Cividale e Porta Udine. Ristoro, giochi, sport. Fin dalle 11 saranno aperti i chioschi e i punti ristoro, sui prati un’area sarà dedicata ai giochi per bambini e alla costruzione degli aquiloni che nel pomeriggio saranno i protagonisti dell’aquilonata sopra il cielo palmarino. Sempre nel pomeriggio alle 14 si correrà la “Staffetta della lunetta” la gara 1000×2 che si snoda attorno alla lunetta napoleonica Barbaro. Alle 15 sotto il tendone del punto ristoro principale si giocherà il torneo semilampo di scacchi e alle 15:30 ci saranno le esibizioni delle unità cinofile della protezione civile.
Visite guidate alla scoperta delle antiche gallerie veneziane Il divertimento si unisce in questa giornata speciale al piacere della conoscenza.

Caneva: XXVII edizione. Scampagnata fra i ruderi dell’antico mastio. Dopo il freddo inverno arriva la primavera: quale migliore occasione per approfittare dell’amena posizione collinare sulla quale posa il rudere castellano. Una semplice celebrazione religiosa nell’antica pieve, affrescata con opere del ‘500, prelude ad una festa sul prato nel tipico stile della scampagnata. La Pasquetta si festeggia anche sul Col de San Martin.

Forgaria: Si rinnova ormai da diversi anni l’appuntamento organizzato dall’Associazione con ottimo cibo e compagnia presso l’area festeggiamenti coperta di Flagogna.

Ronchis: Apertura al pubblico del parco storico di Fraforeano dalle 10 al tramonto. Visite guidate.  Stand gastronomici.  Ingresso €5,00 gratuito fino a 12 anni.

Venzone: E’ tradizione,  basata su un antico ex-voto, che il Lunedì di Pasqua gli abitanti della frazione di Portis salgano alla chiesetta di San Antonio abate (sec.XIV) posta su uno sperone del Monte Plauris, lungo la Val Venzonassa, ad una quota di 852 m. s.l.m., raggiungibile solamente a piedi lungo un sentiero che parte dall’abitato di Venzone.  Dopo la Messa delle ore 11.00, ai presenti sarà l’offerta la focaccia friulana accompagnata da vino bianco (dolce o secco), come prevede l’ex voto.

Sagrado: Caccia all’uovo per grandi e piccini fra i sentieri carsici, tra trosi e sentieri. Per informazioni ed adesioni rivolgersi all’ufficio Segreteria del Comune di Sagrado allo 0481 93308. Per motivi organizzativi si prega di dare l’adesione entro mercoledì 20 Marzo 2013. L’iniziativa si terrà, infatti, soltanto se entro tale data vi saranno 15 persone iscritte. Sarà in ogni caso possibile iscriversi anche la mattina stessa della “Caccia all’uovo”. La manifestazione avrà inizio alle ore 10.30. E alla fine, frittata per tutti!

 

338