Aperitivo a Grado
facebook

pattismith
L’attesa si fa spasmodica in Friuli Venezia Giulia per l’arrivo di una delle figure più rappresentative della storia della musica, PATTI SMITH, attualmente in Italia con il suo nuovo tour acustico “THE (PATTI) SMITHS” che, dopo il successi di Bergamo, Parma e Rimini, approderà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine domani, venerdì 5 dicembre, inizio alle 21.00, concerto questo già esaurito in prevendita da diverse settimane. Ma il ritorno di Patti Smith nella nostra regione non si limiterà al concertone udinese, l’artista infatti sarà anche protagonista dell’evento “Music for You(th)”: Patti Smith incontra gli studenti di Udine”, in programma nella mattinata di venerdì, alle ore 11.00, nell’aula magna del Liceo Caterina Percoto. Un appuntamento che rappresenta una grande occasione per i ragazzi, che potranno confrontarsi con uno degli artisti più rappresentativi del panorama mondiale, esplorando il legame fra musica e giovani, fra arte e crescita, sviluppo e consapevolezza. L’incontro “Music for You(th)” è organizzato da Azalea Promotion e Liceo Caterina Percoto, in collaborazione con il Comune di Udine e l’Agenzia TurismoFVG, e vedrà la partecipazione e la moderazione di Elena Pantera, professionista della comunicazione e docente del Master in Comunicazione Musicale all’Università Cattolica di Milano.
Artista poliedrica, coerente e idealista, indiscusso mito del rock per tutte le generazioni, Patti Smith si racconterà e interagirà con gli studenti, che potranno rivivere una leggenda che parte dagli anni ’60, quando la giovanissima Patti, poco più che ventenne, si trasferì nella vibrante New York per trovare la sua strada. Il resto è storia: dalla chiacchierata relazione con il fotografo Robert Mapplethorpe, raccontata nel celebre libro “Just Kids”, che le ha fatto guadagnare il prestigioso “National Book Award”, alle primissime esibizioni nello storico CBGB’s, fino al contratto con la Arista e la pubblicazione di “Horses”, considerato uno dei migliori album della storia del rock, una storia che la stessa Patti Smith a contribuito a scrivere.
“THE (PATTI) SMITHS” è invece il titolo dello spettacolo che Patti presenterà in serata a Udine, uno show che vedrà per la prima volta sul palco insieme, in un imperdibile live acustico, la famiglia Smith al gran completo: Patti, i figli Jesse Paris e Jackson, oltre al fidato Tony Shanahan. Un live potente e spirituale, guidato dal carisma di Patti Smith. In scaletta troveremo i pezzi memorabili che l’hanno resa leggenda, tra cui “Dancing Barefoot” (con cui ha aperto il live di Bergamo), la hit mondiale “People Have the Power” e “Because the Night” (scritta insieme a Bruce Springsteen), tra i tanti. Senza dubbio tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti viene spesso citata da illustri colleghi come enorme fonte di ispirazione, su tutti dal grande Michael Stipe dei R.E.M. che l’ha anche fotografata e raccontata nel libro “Two times intro. In viaggio con Patti Smith”. Nello spettacolo di Udine, Patti Smith metterà in scena tutto il suo patrimonio artistico, patrimonio che l’artista continua a mettere a disposizione dei giovani, cosa che avverrà quindi anche in occasione del suo prossimo passaggio in Friuli Venezia Giulia.

556