Aperitivo a Grado

Pavia di Udine: cucina d’eccellenza con le pere 31 Agosto – 9 Settembre 2012


Non solo musica ed eventi di qualità per la 48° edizione della Sagra delle Pere ma l’edizione 2012 della nota kermesse regionale di Pavia di Udine, dal 31 agosto al 9 settembre, è all’ insegna della buona alimentazione e della cucina d’eccellenza.
In correlazione alla mostra regionale delle pere, si segnalano due nuovi appuntamenti per gli amanti del gusto e della qualità gastronomica che pongono il prelibato frutto settembrino al centro dell’ interesse culinario.
Sabato 1 settembre, nelle ex scuole elementari in via Selvuzzis, 5, alle 17.30 , si svolgerà “Laboratorio del gusto: assaggiare la pera e i suoi derivati”, un percorso di degustazione che mira, attraverso la tecnica dell’analisi sensoriale, a conoscere la pera e i prodotti da essa derivati. L’ iniziativa sarà presentata dall’ Associazione Culturale Assaggiatori di Udine (ACAUD), che guiderà il laboratorio, l’analisi sensoriale ed il percorso degustativo. Per partecipare è necessaria la prenotazione contattando: 389- 0765587 o scrivendo all’ indirzzo email: propavia@propavia.it.
Sabato 8 settembre alle ore 18,00 nel Parco Festeggiamenti, lo Chef Daniele Cortiula proporrà una “Lezione aperta di cucina alle pere”. Cortiula è uno dei cuochi friulani di maggior prestigio, allievo di Gianni Cosetti è stato semifinalista alla “Prova del Cuoco”, la nota trasmissione di Rai 1 dedicata alla cucina italiana. L’evento, ad ingresso libero, è realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Chocolat di Pavia di Udine e sarà un preludio alla Serata di Gala in cui verranno premiate le migliori pere del Friuli Venezia Giulia.
Si segnala anche l’apertura di un nuovo chiosco dedicato alle pere friulane in cui si potranno acquistare e assaggiare non solo piatti e dolci alle pere, ma succhi, marmellate e liquori realizzati con il proverbiale frutto settembrino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
438