Aperitivo a Grado

Pedalata guidata tra Palmanova e dintorni

facebook

palmanova bici
Domenica 2 maggio l’Associazione culturale LAPIS e la Pro Palma promuovono nell’ambito della festa “Sapori di Storia – Storia di Sapori”, una pedalata guidata tra Palmanova e dintorni.
L’iniziativa si rivolge a coloro che vogliono unire il desiderio di trascorrere qualche ora pedalando in tranquillità lungo strade poco affollate alla voglia di conoscere e scoprire le bellezze nascoste delle nostre terre.
Percorrendo in bicicletta sentieri tra il verde e le strade di campo sarà possibile immergersi in un’atmosfera incantata, assaporare il fascino dell’esplorazione e cogliere la vera “anima” delle nostre terre, caratterizzata da una felice simbiosi tra natura e cultura.
Il percorso, strutturati in forma di spettacolo itinerante, prevede la visita di luoghi sacri legati alla religiosità popolare, ambienti naturali, borghi e architetture rurali e nobiliari, siti legati alle tradizioni e ad ai lavori tipici del territorio, mulini, antiche cente…I comuni attraversati dalla pedalata sono quelli di Palmanova, Bagnaria Arsa, Cervignano e Visco. La scoperta di questi luoghi sarà resa ancora più suggestiva dalla presenza di musiche, di esperti conoscitori delle tradizioni e della cultura locale e di guide turistiche autorizzate.
Per l’Associazione LAPIS, “assaporare” un territorio vuol dire anche andare alla ricerca delle sue eccellenze…ed ecco quindi parte integrante della mattinata sarà la sosta presso aziende del territorio per degustare e conoscere i loro prodotti.
Il ritrovo è presso la caserma Montesanto di via Marcello alle ore 9.00 e la partenza è prevista per le ore 9.30.
Per informazioni e prenotazioni associazione.lapis@libero.it 392 1682355.

331