Pontebba: in bici con Pedalata Pontebba Carnia. 12 giu 2016

PONTEBBA 2014 06 15     061

Con l’organizzazione del CICLO ASSI FRIULI e la collaborazione della Pro Loco Pontebba e del Consorzio Palaghiaccio, si svolgerà una manifestazione riservata a tutti, grandi, piccoli, famiglie, gruppi,turisti ed amici che potranno trascorrere una mattinata all’aria aperta, in sella alle proprie bici, in uno splendido contesto naturale e paesaggistico, immersi nella Storia della Ferrovia Pontebbana.

Pedalata Pontebba Carnia ,quest’anno alla sua terza edizione è patrocinata dalla Provincia di Udine e dai Comuni attraversati dal percorso, dalla Comunità Montana e dal Parco delle Prealpi Giulie.
Domenica 12 giugno il ritrovo è fissato a partire dalle 09,30 a Pontebba presso il Palaghiaccio, dove gli organizzatori raccoglieranno le iscrizioni per assicurare ai partecipanti regolarità, assistenza sanitaria e copertura assicurativa.

Alle 10,30 la partenza: dopo una tratto stradale, i ciclisti a Pietratagliata entreranno nel tracciato della Ciclovia AlpeAdria.
Attraverso gallerie e viadotti, pedalando in … discesa, dopo Dogna si raggiungerà Chiusaforte, ove la vecchia stazione è divenuto un punto di riferimento e di servizio di quanti percorrono la ciclabile.
Arrivati a Resiutta, capitale di birra e polli, ci sarà una sosta presso la “Galleria Ghiacciaia” La pedalata poi, in attesa del completamento dei lavori in corso della ciclabile, riprenderà lungo La viabilità normale, , per raggiungere l’ Hotel Carnia ove in un clima di amicizia e ospitalità ci sarà il PastaParty per concludere una “giornata diversa” trascorsa in un clima sereno, pedalando tra storia e paesaggi unici.

Km 20 circa senza difficoltà e un percorsa adatto a tutti.