Performance aperte al pubblico in programma con SAFest, Summer Academy Festival


Al grandioso decollo di Safest, il Summer Academy Festival iniziato ieri sulle note del potente ed universale linguaggio della danza, nella cornice della Civica Accademia d’Arte Drammatica diretta da Claudio de Maglio, seguirà nei prossimi tre giorni un fitto programma che segna un’agenda ricca di imperdibili ed affascinanti performance aperte al pubblico e ad ingresso libero. La maestria di Carolyn Carlson, artista, danzatrice e figura di culto per intere generazioni di ballerini, nonchè ospite d’eccezione della Summer Academy, e l’eccellenza di Marta Bevilacqua, ballerina e direttrice artistica della Compagnia Arearea – partner del Festival Internazionale di Scuole di Teatro 2018 – hanno stregato fin da subito i giovani allievi allievi partecipanti, provenienti da scuole europee ed extraeuropee.

Tutti dedicati al travolgente tema “Il corpo in scena” – filo rosso che percorre l’intera seconda edizione di SAFest – sono numerosi gli incontri previsti in questo cartellone dal sapore cosmopolita. Martedì 17 luglio alle ore 21, i giovani talenti della Boris Shchukin Theatre Institute di Mosca metteranno in scena “Learning how to be actors” nei suggestivi ambienti dell’Accademia di Largo Ospedale Vecchio.

Affiancata dalla danzatrice Sara Orselli e con l’accompagnamento musicale di Paki Zennaro, Carolyn Carlson terrà mercoledì 18 luglio una sessione di lavoro aperta, un vero e proprio evento sorpresa al quale il pubblico potrà assistere. Sempre ad ingresso libero, l’appuntamento è alle ore 19 a Udine, nel Sagrato della Chiesa di San Francesco.

Alla performance degli allievi con la Carlson seguirà poi quella site specific curata da Marta Bevilacqua a conclusione del suo laboratorio. Lo spettacolo si terrà nel centro storico cittadino giovedì 19 luglio alle ore 19. In più, sempre nella stessa giornata, Claudio de Maglio condurrà una Masterclass dedicata a tutti gli allievi presenti, sui temi affrontati durante i giorni di SAFest.

Questa seconda edizione di SAFest, che accoglie tra gli altri, gli allievi della Scuola Teatro Dimitri dalla Svizzera e gli allievi del Boris Shchukin Theatre Institute di Mosca, è supportata dal prezioso sostegno della Fondazione Friuli. Affiancano la Nico Pepe come main partner il Comune di Udine, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Inoltre SAFest fa parte del cartellone di Udinestate 2018.

Gli eventi in programma aperti al pubblico:
lunedì 16 luglio 2018
21,00 Performance degli allievi della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe
martedì 17 luglio 2018
21,00 LEARNING HOW TO BE ACTORS Spettacolo The Boris Shchukin Theatre Institute -Mosca – Russia
mercoledì 18 luglio 2018
19.00 Open Masterclass (Sagrato Chiesa di San Francesco)
giovedì 19 luglio 2018
19.00 Performance anteprima di Areadanza / Flash Mob in piazza San Giacomo