Polizia Provinciale: sicurezza, ambiente, fauna, controlli stradali

PENTAX Image
Numerose le attività condotte nei primi sei mesi dell’anno da parte del Corpo di Polizia Provinciale: circa mille i servizi di pattugliamento sul territorio. Gli agenti sono intervenuti per la prevenzione e l’accertamento di reati e di illeciti amministrativi in vari settori: vigilanza venatoria, vigilanza sulla pesca nelle acque interne, il controllo sui rifiuti, sulla tutela delle acque e sulle emissioni in atmosfera. Controlli sono stati eseguiti anche in materia di protezione della fauna e della flora e sulle piste forestali. Accanto a tali servizi di polizia di natura prettamente ambientale, la Polizia Provinciale ha proseguito nella sua attività, intrapresa già da alcuni anni, di prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della Strada.

Fermati e controllati 106 cacciatori; 223 i servizi nelle giornate di sabato e di domenica, in modo tale da presidiare il territorio anche durante il fine settimana. 8 le notizie di reato e 19 verbali di accertamento amministrativi. Alcuni dei servizi più significativi sono stati realizzati con la collaborazione dei Direttori delle Riserve di caccia e dei cacciatori, collaborazione che si è rivelata essenziale per la buona riuscita della cattura dei bracconieri. Servizi mirati sono stati posti in essere anche con la collaborazione del Corpo Forestale Regionale. Sul versante della polizia ambientale ed urbanistica, sono stati effettuati 65 sopralluoghi esterni e redatte 18 notizie di reato, annotazioni ed informative all’Autorità Giudiziaria e 73 verbali di accertamento in materia di acque, rifiuti, ecotassa. Per quanto riguarda il controllo e monitoraggio della fauna selvatica 165 le uscite sul territorio; prelevati complessivamente 1.359 capi tra nutrie, volpi, corvidi, colombi. In collaborazione con altri Enti, si è proceduto altresì alla cattura di un orso in comune di Lusevera sulla scorta di un’autorizzazione ministeriale rilasciata all’Università degli Studi di Udine.

Sul versante della repressione delle violazioni al Codice della Strada sono state 56 le uscite per controlli stradali, di cui 44 con “Telelaser”; 117 le violazioni accertate e contestate, di cui 100 in materia di violazioni ai limiti di velocità vigenti sulle strade provinciali.

La Polizia provinciale è attiva anche nel contrasto di reati contro il patrimonio, lo spaccio di sostanze stupefacenti e l’immigrazione clandestina: una trentina i servizi svolti in questo campo (oltre a 25 servizi nel cervignanese). Il Corpo ha anche partecipato ai servizi di controllo sui furti di rame all’interno dell’Action Day disposto dal questore: queste verifiche hanno portato all’accertamento, da parte degli operatori provinciali, di alcune irregolarità e alla predisposizione di 2 informative all’Autorità Giudiziaria per violazioni alla normativa in materia di gestione dei rifiuti. Condoti anche pattugliamenti nella laguna di Marano congiuntamente con il Corpo Forestale Regionale e la Polizia Locale di Marano.