Aperitivo a Grado

Pordenone: Acqua Dolomia, un 2017 da boom

facebook

Gilberto Zaina_AD Sorgente Valcimoliana srlSorgente Valcimoliana srl si appresta a chiudere il 2017 con un fatturato previsto di 10,8 milioni di euro, in crescita del 32% rispetto al 2016. L’ebitda si aggira intorno a 1,7mln.

Valcimoliana srl è l’unica società che imbottiglia acqua oligominerale che sgorga all’interno di un Parco Naturale patrimonio mondiale Unesco. Acqua Dolomia sgorga infatti all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Patrimonio Unesco dal 2009. Costituita nel 2001, ha iniziato a commercializzare Acqua Dolomia nel 2008. Nello stabilimento di 7000 mq, situato a Cimolais (PN) appena fuori del Parco Naturale, Sorgente Valcimoliana srl oggi imbottiglia 78mln di bottiglie (valore di previsione 2017), circa 350 mila al giorno, distribuite nelle diverse 3 linee di prodotto, Pet Classic per la grande distribuzione, Pet Elegant destinata al settore HO.RE.CA, veloce e di tendenza e vetro Exclusive, per l’alta ristorazione ed hotellerie.

“Gli ottimi risultati del 2017 sono da ricondursi, oltre che al favorevole andamento climatico estivo, anche al recente investimento per una terza linea di imbottigliamento, che oggi è attiva a pieno regime. – dichiara Gilberto Zaina, Amministratore Delegato di Sorgente Valcimoliana srl – Il settore Ho.re.ca. traina il nostro trend positivo, abbiamo lanciato ad Host 2017 il nuovo formato pocket della linea Elegant da 0,25L, un completamento di gamma che oggi il canale dei bar e pasticcerie di tendenza e dell’hotellerie richiede. Anche l’export cresce a percentuali anche maggiori e oggi pesa per il 14% del fatturato. Acqua Dolomia è attualmente distribuita in maniera diffusa in Cina, Emirati Arabi, Russia, Polonia e Canada. Stiamo chiudendo nuovi accordi commerciali in Messico, Stati Uniti e Vietnam. Questo è un ottimo risultato di internazionalizzazione per la nostra azienda, raggiunto in pochi anni di attività. Nel 2018, anno in cui festeggeremo anche il nostro decennale, Acqua Dolomia parteciperà a marzo ad un grande evento che sarà organizzato a Goodwood, a sud di Londra, dove hanno sede gli stabilimenti di Roll-Royce e Bentley. Siamo stati scelti, assieme ad alcuni dei più importanti marchi del lusso mondiale, per entrare a far parte delle celebrazioni del Rolls-Royce Enthusiasts’ Club. Siamo certi che serviranno ancora impegno e investimenti per raggiungere l’obiettivo Dolomia 2020, una produzione annua di 150mln di bottiglie, ma siamo convinti di essere sulla strada giusta”.
“Acqua Dolomia è un prodotto del territorio e l’azienda si impegna fortemente alla promozione delle sue risorse in Italia e all’estero. L’impegno profuso nel tempo è espressione di una appartenenza e una condivisione dei valori che il Parco delle Dolomiti Friulane e il Friuli Venezia Giulia esprimono.” conclude Gilberto Zaina.

Nei suoi 9 anni di attività, Sorgente Valcimoliana srl ha sempre sostenuto le diverse istanze e espressioni del territorio friulano, dal punto vista naturalistico, con la collaborazione continuativa con l’Ente Parco delle Dolomiti Friulane, e turistico con la partnership con l’Agenzia PromoTurismo FVG, gastronomico, con la presenza alle diverse manifestazioni eno-gastronomiche della Regione, con il supporto al Movimento del Vino FVG e alle Pro Loco Friulane e culturale sostenendo, tra gli altri, il festival letterario PordenoneLegge.

Dolomia inoltre per le caratteristiche di eccellenza del proprio prodotto, sostiene lo sport nelle sue diverse discipline, dal calcio, official partner di Udinese e supporter del Triestina e del Pordenone calcio, al tennis, Open Moruzzo e ATP Cordenons, il ciclismo, Trek Segafredo e nel 2018 le tappe friulane del Giro d’Italia. Dolomia supporta, inoltre, gli sport di squadra femminile, dal Giro Rosa, al Famila Basket, dall’Imoco Volley, al team Top Girls Fassa Bortolo.

 

695