Aperitivo a Grado

Pordenone: alla scoperta della Grotta del lago di Tramonti – 19 nov 2016

facebook

4-foos-di-campone_Si propone la visita speleologica alla Grotta La Foos di Campone, cavità che si trova a lato della strada che dal Lago di Tramonti conduce a Pradis. La visita didattica è organizzata dall’Unione Speleologica Pordenonese del CAI che, con il supporto di un geologo, potrà guidare i partecipanti nella conoscenza dell’ambiente tipico della grotta.

Numero partecipanti: massimo 30 persone, in base all’ordine di iscrizione
Inizio visita: ore 10,00 circa
Durata dell’escursione in grotta: ore 4.00 circa
Difficoltà: alla portata di tutti

Vestiti dell’attrezzatura per la salita e discesa su corda, è possibile vivere per 4 ore il mondo sotterraneo come i veri speleologi, appendendosi alle corde, strisciando nei cunicoli più o meno puliti, all’insegna del divertimento e nel rispetto della sicurezza, per un percorso di circa 1,5 km di lunghezza e di circa 60 m di profondità. La prima parte è di facile accesso, mentre per addentrarsi bisogna utilizzare attrezzatura specifica ed essere guidati da persone esperte.

L’attrezzatura necessaria per la visita verrà fornita dal CAI.

E’ indicato un abbigliamento comodo che possa essere utilizzato in grotta dove è facile sporcarsi. Abbigliamento richiesto: stivali o scarponi e indumenti che possano essere sporcati, è preferibile di tessuto in cotone rispetto agli indumenti impermeabili. Prevedere un cambio di abbigliamento.

Nei pressi della grotta è previsto uno spuntino per il pranzo (alcol non consentito, si prega di non portare con sé bevande alcoliche).

Non è possibile l’accesso alla grotta a persone con disabilità fisiche. Per informazioni si prega di contattare Giulia Rigo alla mail giulia.rigo@aas5.sanita.fvg.it

La visita si effettuerà anche in caso di pioggia.

902