Aperitivo a Grado

Pordenone: Cucinare, il salone dell’enogastronomia – il PROGRAMMA – 11/14 febbraio 2017

facebook

cucinare2016-rubio4 giorni ricchi di degustazioni, show cooking, minicorsi di cucina, dimostrazioni e degustazioni che avranno come protagonisti le associazioni, le istituzioni, i produttori, i ristoratori del territorio tutti impegnati nel presentarne le eccellenze enogastronomiche.

 

E’ possibile prenotare la propria partecipazione agli eventi di Cucinare 2017 secondo le seguenti modalità:
1 . prenotazione online attraverso il circuito VivaTicket
2 . acquisto del VOUCHER in prevendita presso gli uffici di Pordenone Fiere Spa, viale Treviso 1 – Pordenone
3 . acquisto del VOUCHER in loco, durante Fiera Cucinare, presso gli appositi punti ticket situati al Padiglione 7 e nella hall del Padiglione 9
ATTENZIONE:

• Presentare il presente VOUCHER all’ingresso della rispettiva sala.
• Presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo. I posti prenotati ma non occupati entro 10 minuti successivi l’inizio del corso saranno considerati liberi.
• È garantito il posto a sedere ma non la posizione all’interno della sala.
• Gli assaggi sono a discrezione dello Chef e del docente del corso, per cui non potranno essere garantiti nella disponibilità e quantità.
• L’orario di inizio dell’evento potrà subire modifiche.

SABATO 11

ARENA STARS COOKING

11.00 – 12.45 INAUGURAZIONE CUCINARE 2017
Degustazione con gli Chef stellati Andrea Canton (1 Stella Michelin) ed Emanuele Scarello (2 Stelle Michelin)
Accesso libero
13.15 – 14.15
qucinando_logo
Show Cooking – Ricette eco chic con gusto
Show cooking con Stefania Autuori, originaria di Salerno ma padovana di adozione, cuoca per intuizione e per passione, collaboratrice dell’Accademia Arti e Mestieri Alimentari. A cura della scuola di cucina Qucinando.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
14.30 – 15.30 Show Cooking – FIPE – ASCOM Pordenone
Lo chef Stefano Scalco dell’Albergo Belvedere di Sequals (PN) presenta: Gnocchi di pane 4 stagioni.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
16.00 – 17.00 Show Cooking con… Mattia Poggi – Quando il bello è anche buono in cucina
“Spaghetti mantecati alla crema di zucca, capesante e stracciatella di burrata” (DIMOSTRAZIONE)
“Spaghetti mantecati alle cime di rapa, salsa di cavolfiore e bottarga di muggine” (DEGUSTAZIONE)
Accesso a pagamento 10 €
PRENOTA
17.15 – 18.15 Show Cooking – FIPE – ASCOM Pordenone
Lo chef Tiziano Trevisanutto del ristorante Gelindo dei Magredi di Vivaro (PN) presenta: Minestrone Magredi con Muset, Radic dal Poc e olio d’oliva.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
18.30 – 20.00 Show Cooking con… Max Mariola
Panini stellari
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA

ARENA CRÉDIT AGRICOLE FRIULADRIA

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 11.30 Show Cooking – Cuciniamo con…Mauro ScarabelliLo chef del Ristorante KA’ TOR di Udine prepara il Salmerino di Sutrio gratinato al Pastorut con crema di fagioli carnici. A cura di Cuciniamo con…la Carnia. Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
11.45 – 12.45 Show Cooking – Aspettando San Valentino con EismannDall’antipasto al dessert, preparare in maniera facile e veloce un pranzo o una cena romantici con l’alta qualità garantita dei prodotti Eismann. A cura di Eismann. Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
13.30 – 15.30 Show Cooking – Premio Crédit Agricole FriulAdria
CHEF LUCA ABBADIR
– “Polpo, salsa verde, gelatina di pane all’aceto, radicchio rosso e maionese”
CHEF MICHEL BASALDELLA
CHEF CHIARA CANZONERI
– “Carpaccio di cervo marinato a secco, frico di rosa, cren, cipolla caramellata e rosa di Gorizia”
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
16.00 – 17.00
qucinando_logo
Show Cooking – Le erbe aromatiche in cucina si uniscono alla trotaShow cooking e presentazione del libro “Oggi cucino io” (edizioni De Bastiani) con Luca Selva, executive chef dell’Atlantic Hotel di Lignano e docente di tecniche di cucina, in collaborazione con l’azienda Paviotti e La Trota Blu. A cura della scuola di cucina Qucinando. Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
17.15 – 18.45 Corso – Tu, vestita di fioriCorso alla scoperta della chiffon cake, che per l’occasione sarà rosa, aromatizzata alla vaniglia e olio essenziale di limone, con glassa all’acqua di rose e rose eduli con granella di pistacchi. A cura di Manuela Contino. Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
19.00 – 20.00 Show Cooking – Il maiale in crosta di caffè dei campioniGli chef della squadra concorsi che ha partecipato alle Olimpiadi di Arte Culinaria ad Erfurt e che parteciperà ai campionati italiani di cucina calda a Rimini, ci presenta il filetto di maiale in crosta di caffè con le sue verdure. A cura dell’Associazione Cuochi Udine. Accesso libero su prenotazione
PRENOTA

SALA CUCINARE 1

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 11.30 Show Cooking – La semplicità e l’utilità di cucinare in sottovuoto, conservando ed esaltando il sapore dei prodotti dalla Terra
Preparazione dello spezzatino con le patate e del purè sottovuoto per aver sempre pronto in 5 minuti il sapore della nostra tradizione. Recupero dei sapori tradizionali con la semplicità e l’innovazione della cottura sottovuoto: un ottimo modo per cucinare e conservare ciò che con impegno abbiamo preparato, riducendo gli sprechi. A cura di Orved.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
11.45 – 12.45 Show Cooking – La carnia nel piatto
La Lady Chef Lorena De Sabata prepara il re dei piatti carnici alla sua maniera: i Cjarsons di Formadi Frant e mele a 360°. A cura delle Lady Chef.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
13.00 – 14.15
cucinareGreen_logo
Laboratorio – Cosa manca al tuo pane
Analisi approfondita ed analitica su farine, glutine e lieviti del prodotto più diffuso al mondo: il pane. Dentro ai perché per conoscere tutto fino in fondo e saper scegliere in modo giusto e consapevole. Conduce Luigi Russolo, giornalista enogastonomico. A cura di Eros Talamini del Panificio Talamini.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
14.30 – 16.00
cucinareGreen_logo
qucinando_logo
Laboratorio – Tanti cuori di frolla per San Valentino
Laboratorio per ragazzi dai 6 agli 11 anni con Paola Baldissera. Creazione di biscotti irresistibili a tema San Valentino da creare e portare a casa, senza uova, senza burro e senza zucchero. A cura della scuola di cucina Qucinando.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
16.15 – 17.15 Show Cooking – Incroci di gusti di confine – gli zlikrofi e la potizza pasquale
Un viaggio nei sapori di confine con Marjeta Pavlica della Gostiš?e Oddih di Salcano. A cura di qbquantobasta.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
17.30 – 18.30
cucinareGreen_logo
Show Cooking – La cucina veg-crudista
Lo chef Max Noacco presenta due piatti gourmet stagionali della cucina veg-crudista: Il Giardino Che Non C’Era e Bouquet Di Frutti. A cura del Ristorante Veg Al Tiglio di Moruzzo (UD).
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
18.45 – 19.45 Laboratorio – I mille usi dello zafferano made in FVG: sapori, odori e colori
Alto palato: incontri sensoriali tra i piaceri del Monte Grappa e lo zafferano bio made in Friuli. Conduce Luigi Russolo. A cura di Club saporid’italia.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA

SALA CUCINARE 2

ORARIO EVENTO PREZZO
11.00 – 12.00 Degustazione – Filari di bolle: dalla ribolla al prosecco ai vitigni internazionali
Degustazione guidata dei migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia. A cura dell’Associazione Italiana Sommelier FVG.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
12.15 – 13.15 Laboratorio – Cibo e sensualità
Attraverso un percorso scientifico e sensoriale, avremo modo di addentrarci e scoprire uno dei legami più antichi ed affascinanti della vita umana: Cibo e Sensualità. Cibo ed Eros sono infatti da sempre uniti in un intreccio indissolubile; non a caso condividono le stesse aree del cervello e sono controllate dagli stessi ormoni… A cura di Nicoletta Blasich, Debora Molli, Marta Martinuzzi e della Condotta Slow Food del Pordenonese.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
13.45 – 14.45
cucinareGreen_logo
Corso – Nutrizione e detox nei mille sapori del Miam-Ô-Fruit
In questo corso approfondiamo i segreti per nutrirci, disintossicarci e rigenerarci in modo naturale ma con gusto. A cura del Dott. Loris Dellavetta, health coach.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
15.00 – 16.00
cucinareGreen_logo
Seminario – Alimentazione alcalina per il nostro benessere
Alla scoperta dei benefici di un corretto stile di vita alimentare alcalino. La naturopata Monica Zàccari accompagnerà il pubblico alla scoperta di questo stile alimentare, dei cibi consentiti, della funzione dell’acqua alcalina e di come preparare alcune ricette veramente alcaline. A cura di Acqua Dolomia.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
16.15 – 17.15 Laboratorio – Oltre al formaggio…c’è di più
Viaggio sensoriale e culturale alla scoperta dell’arte casearia italiana, leader per qualità e varietà nella produzione di formaggi, peculiarità del nostro patrimonio alimentare, invidiato in tutto il mondo. Si tratta di un tesoro spesso poco conosciuto, sottovalutato, che spesso non trova nelle nostre tavole lo spazio che merita. Questo laboratorio si propone di incuriosire, di far riflettere su quanto lavoro, quanta ricerca e quanto legame con il territorio ci sia dietro a ‘un pezzetto di formaggio’. Seguirà degustazione guidata con un maestro assaggiatore ONAF. A cura di Latteria d’Aviano.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
17.30 – 18.30 Degustazione – Il Vermouth
Non è un liquore, non è un distillato, è semplicemente un vino, un vino speciale di nome e di fatto. Presentazione di alcuni Vermouth storici in abbinamento a una selezione di formaggi. A cura di Palagurmé e F.I.S.A.R. Pordenone.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
18.45 – 19.45
Beer&Co-logo
Rassegna Beer&Co. – Galassia e Birrificio Italiano
Degustazione guidata delle birre dei birrifici protagonisti del format con abbinati prodotti ad hoc da Chiara Andreola, curatrice e moderatrice degli incontri, nonché giornalista, blogger ed esperta del settore.
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA

ARENA FIPE – CONFCOMMERCIO powered by ELECTROLUX

ORARIO EVENTO PREZZO
10.00 – 11.00 Intervento FIPE Accesso libero
11.00 – 12.00 Dal Black Velvet al Velluto di Naon
La Birra Di Naon entra nel mondo dei cocktail assieme a Paolo Foramiti barman del Caffè Municipio.
Accesso libero
12.00 – 13.00 Show Cooking – La pasta all’amatriciana
A cura della chef Patrizia Pica dell’ex Ristorante “Da Patrizia” – Amatrice.
Accesso libero
13.00 – 14.00 Show Cooking dello chef Michel Nasaldella
che interpreta la pasta all’amatriciana con gli allievi della Scuola Alberghiera IAL di Aviano.
Accesso libero
14.00 – 15.00 Farine e impasti
A cura di Gabriele Marchesin dell’“Antica Pizzeria” di Marchesin Andrea sas.
Accesso libero
15.00 – 16.00 Le polibibite
A cura di Paolo Foramiti barman Caffè Municipio.
Accesso libero
16.00 – 17.00 Show Cooking – Pizza all’amatriciana
Una declinazione della pizza a cura del Gruppo Provinciale Ristoratori FIPE-Ascom di Pordenone.
Accesso libero
17.00 – 18.00 Il cocktail nelle sue varie forme e nei suoi abbinamenti
A cura di Michele Di Carlo il Gustosofo.
Accesso libero
18.00 – 18.30 Il vero concetto del bartending
A cura di David Sanchis di FIBA (Formazione Italiana Bar Academy)
Accesso libero
18.30 – 20.00 Show Cooking – La pasta all’amatriciana
A cura della chef Patrizia Pica dell’ex Ristorante “Da Patrizia” – Amatrice.
Accesso libero

STAND COOP ALLEANZA 3.0 – PADIGLIONE 8

LABORATORI PER BAMBINI

FOOD MAKING SHOW

Con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Branchetti, volto noto de “La Prova del Cuoco” e di Melevisione su Rai “YoYo”.

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 17.00 Fiera del suino
Come realizzare salame e salsiccia con la collaborazione del Gruppo Carni Friulane
Accesso libero
Tutti i giorni Spesa e sorpresa
Impara a fare bene la spesa in un negozio Coop in miniatura
Accesso libero

 

DEGUSTAZIONI PER GLI ADULTI

Tutte le degustazioni saranno accompagnate dal nuovo Prosecco Fior fiore Coop.
Tutti i visitatori dello stand potranno assaggiare il caffè Fior fiore Coop.

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 14.00 Degustazione prosciutto crudo Fior fiore Coop Accesso libero

STAND DEL CLUB AMICI DEL TOSCANO® – PADIGLIONE 9, stand 9.7

 

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 12.45 AXI-DOK* con Prosciutto crudo “Fumato-Kentucky” Dok Dall’Ava, Birra di Naon “Blecs”, pane-grissini artigianali e Selezione di sigari Toscano® Accesso libero
13.00 Toscano® Extravecchio e Recioto della Valpolicella “annata 2010” di “Collina dei Ciliegi” Accesso libero
14.30 Nostrano del Brenta – Doge e Ramandolo “annata 2011” di “Roncaia” (Num. chiuso max 25 pers.) Accesso libero
16.30 Toscano® Originale e “Caldiff” di Roner Accesso libero
18.30 Toscano ® Stilnovo e Barley Wine Beer “Terre” di Baladin (Num. chiuso max 23 pers.) Accesso libero

 

 

DOMENICA 12

ARENA STARS COOKING

10.30 – 11.30
cucinareGreen_logo
Show Cooking – Chef Davide Larise
Show cooking a cura del cuoco vegetariano/vegano di Spilimbergo: faceva il mosaicista ma per passione e talento è poi diventato il braccio destro di Pietro Leemann. È docente alla Joia Academy. A cura di Gianna Buongiorno.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
11.45 – 12.45
cucinareGreen_logo
Show Cooking – I super alimenti o “superfoods”
I super alimenti, anche chiamati “superfoods”, hanno spesso un concentrato di qualità che li rende più “super“ degli altri.
I semi di chia, i mirtilli, l’alga spirulina, i broccoli, la quinoa, i semi di canapa sono alcuni degli alimenti che andremo a conoscere ed assaggiare, veri e propri integratori naturali gustosi, nutrienti e di facile reperibilità. Interviene il Dott. Luca Cancian, medico-chirurgo specializzato in radiologia e oncologia, esperto di medicina e nutrizione integrata nonchè direttore del reparto di radiologia di Cittadella (PD). A cura di Claudio Petracco – Cucinarebio.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
13.15 – 14.30
cucinareGreen_logo
Conversazione con Show Cooking – Il nostro pane quotidiano: dai grani antichi alla tavola
Un incontro dedicato alle farine, ai grani antichi, al pane e alla nostra buona alimentazione. Gli ospiti ci racconteranno le particolarità delle farine macinate a pietra, dei grani antichi e dei pani speciali, frutto di un lavoro prezioso e attento dei panificatori. Durante la conversazione, la cuoca Alessia Bertoldi preparerà per tutti la panada secondo Follador. Partecipano all’incontro Cristian Zoratto, mugnaio, Antonio Follador e Luca Novak, panificatori, Ciro Francescutto, medico dello sport e diabetologo, Graziano Ganzit, tecnico per le agricolture sostenibili e Giovanni Polo, docente di panificazione. Coordinamento e presentazione a cura di Gianna Buongiorno.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
15.00 – 16.00
qucinando_logo
Show Cooking – A tutto riso
Show cooking e degustazione con Davide Botta proprietario e chef de “L’Artigliere”, ristorante ricavato da un vecchio mulino risiero all’Isola della Scala e membro onorario dei Jeunes Restaurateurs d’Europe. La sua materia preferita è il riso, di cui è anche produttore. A cura della scuola di cucina Qucinando.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
16.30 – 18.00 Show cooking con… Chef Andrea Aprea – L’eleganza in cucina
“Seppia alla diavola, patata, rafano, cavolo acidulo” (DIMOSTRAZIONE)
“Maiale 100 ore, rosa di Gorizia, provola affumicata, miele e peperoncino” ( DEGUSTAZIONE)
Accesso a pagamento 10 €
PRENOTA
18.30 – 20.00 Show cooking con… Chef Fratelli Cerea – Pedigree stellato
“Spuma di speck con carpaccio di baccalà, croccante di nocciola al caffè” (DIMOSTRAZIONE)
“Gnocco ripieno con fonduta e montasio“ (DEGUSTAZIONE)
Accesso a pagamento 10 €
PRENOTA

ARENA CRÉDIT AGRICOLE FRIULADRIA

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 11.30 Show Cooking – Cuciniamo con…Daniele Cortiula
Lo chef itinerante prepara i Cjarsons 3.0. A cura di Cuciniamo con…la Carnia.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
11.45 – 13.15 Show Cooking con… Terry Giacomello – Tradizione e innovazione: la cucina friul-catalana
“Illusione di riso allo zafferano con cavolfiore e uova di sperlano ed olio alla cipolla di Cavasso” (DIMOSTRAZIONE)
“Corteccia secca” ( DEGUSTAZIONE)
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA
13.45 – 15.15 Show Cooking con… Wicky Priyan
La nuova era in cucina: la wicuisine
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA
15.30 – 17.30 Show Cooking – FIPE – ASCOM Pordenone
Fantasia, passione e…colore! Le chef Manuela Antonini, Michela Redivo e Norma Poletto, ci presentano: Gnocchi di rape rosse con Formadi Frant e rucola, Rosa di patate con pancetta su crema di broccoli e Torta di mele con ripieno di mele, uvetta, noci, cannella e limone.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
17.45 – 18.45 Show Cooking – Il pesce e il caffè
Lo chef Andrea Spina prepara una ricetta di mare unica, dove il caffè diventa una spezia per insaporire: il tataki di tonno marinato al caffè e salsa al caffè di accompagnamento. A cura del Ristorante Al Gallo di Pordenone.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
19.00 – 20.00 Show Cooking – In giro per il mondo
Show cooking con Federico Mariutti dell’Osteria Turlonia di Fiume Veneto (PN): lo chef contadino, cuoco dell’alleanza, trasformerà per voi alcuni presidi Italiani ed internazionali, alle volte dimenticati, alle volte sottovalutati. Sarete protagonisti di assaggi dai sapori forti ed intriganti, come forte è la nostra tradizione culinaria e la personalità dello chef. A cura della Condotta Slow Food del Pordenonese.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA

SALA CUCINARE 1

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 11.30
cucinareGreen_logo
Degustazione – Pane, burro e marmellata: una colazione senza glutine
L’Associazione Italiana Celiachia FVG invita tutti i bambini a fare una colazione insieme…ovviamente senza glutine. Grazie alla presenza degli animatori sarà un momento di festa per stare insieme e mentre i bambini giocano, i rappresentanti dell’Associazione saranno a disposizione dei genitori per ogni domanda e curiosità. A cura dell’Associazione Italiana Celiachia FVG.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
11.45 – 12.45
vinum_logo
Rassegna VINUM – F.I.S.A.R. presenta una degustazione bendata: spegnete la luce, accendete la fantasia!
Non è sempre facile degustare un vino e lo sarà ancor meno senza un senso, ma sarà un vero e proprio gioco con gli aromi e con le sensazioni gustative, così da stimolare la vostra fantasia e la capacità di riconoscimento. Durante la degustazione sarete trainati e guidati da un esperto relatore FISAR, Mario Da Ros, che vi accompagnerà durante la degustazione di 3 vini. A cura di F.I.S.A.R. Pordenone.
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA
13.15 – 14.15 Laboratorio – Addolcire naturalmente
Un laboratorio con degustazione dove imparare a sostituire lo zucchero bianco con zuccheri alternativi naturali, come i malti, gli sciroppi e la polpa di frutta, per ottenere un risultato finale comunque gustoso. A cura della food blogger LIFEFOOD CARLA, Carla Acampora.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
14.45 – 15.45 Show Cooking – Il segreto del semifreddo che conquista
Juri Campana della Pasticceria Bacchetti di Udine ci porta alla scoperta di questo affascinante dessert. A cura di qbquantobasta.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
16.00 – 17.00
cucinareGreen_logo
Show Cooking – Le dolcezze di Gemona
Le Lady Chef e Antonella Giacomini preparano delle crespelline ripiene di confettura fatta in casa, alla scoperta degli antichi sapori della tradizione. A cura delle Lady Chef.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
17.15 – 18.15 Degustazione – Il Cuore di Pordenone per le imprese delle aree terremotate
Presentazione delle diverse iniziative di solidarietà per le imprese delle aree terremotate della Camera di Commercio, FIPE – ASCOM PN e Slow Food con una carrellata dei prodotti tipici rappresentati dalle aziende presenti nello stand. A cura della Camera di Commercio di Pordenone.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
18.30 – 20.00 Laboratorio – Il Mio laboratorio: il Musetto e la Mortadella allo zafferano
Billy Mio presenta e spiega un musetto tutto da gustare e la delicata accoppiata tra mortadella e zafferano. Interviene la dottoressa in scienze e tecnologie alimentari, Laura Zardo. A cura del macellaio e mastro salumiere, il “bekerino” Billy Mio del Salumificio Mio.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA

SALA CUCINARE 2

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 12.30 Laboratorio – IMpastaIMpara: la tradizione emiliana della sfoglia
L’antica arte emiliana della sfoglia fatta a mano, una tradizione che si protrae nel tempo passando di generazione in generazione. Insieme ad Annamaria ogni bambino, munito di grembiule e mattarello, imparerà ad impastare uova e farina per fare diversi tipi di pasta fresca. Un’occasione per comprendere il percorso dalla materia prima al prodotto finale e mettere alla prova la propria manualità. Riservato ai ragazzi dai 6 ai 12 anni. A cura di IMpasta IMpara di Annamaria Davoli.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
12.45 – 13.45 Degustazione – L’olio classico, il moraiolo e il peranzana dei Fratelli Tocchio
Degustazione sensoriale e comparativa dei 3 olii prodotti dai Fratelli Tocchio, due monovarietali e uno classico: da più di quarant’anni l’azienda si dedica con passione alla coltivazione dei propri uliveti per garantire un’elevata qualità. A cura dell’Az. Agraria Fratelli Tocchio.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
14.00 – 14.45 Degustazione – Delizie Umbre Spoleto…Buon Appetito!
Degustazione di salse al tartufo e patè di produzione artigianale realizzati grazie alla sapienza delle antiche tradizioni locali. L’ingrediente principe è il tartufo, colto dai migliori cavatori in tutta Italia e lavorato con la massima cura. Un percorso in cui impareremo i migliori abbinamenti per questo gustoso gioiello della natura. A cura di Delizie Umbre, Spoleto (PG).
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
15.00 – 16.00 Degustazione – FISAR in rosa, la tavola rotonda sugli spumanti
Tavola rotonda sui vini spumanti da vitigni autoctoni veneto-friulani. Intervengono Graziella Cescon, Presidente nazionale FISAR, Barbara Cirotto di Cantine Cirotto con il Prosecco Asolo DOCG Superiore Extra Brut, Jessica Pittaro di Pitars con la Ribolla Gialla Brut, Emanuela Bincoletto di Tessère con il “Redentor” Spumante Rosato di Raboso, Elena Bidoli di Bidoli Vini con il Verduzzo Spumante Demi Sec, Martina Moreale di “Il Roncal” con lo Schioppettino Spumante Rosè, Karen Casagrande, sommelier FISAR Ambassador, Patrizia Loiola, wine trainer e moderatrice, Luisella Rubin, coordinatrice nazionale FISAR in rosa e Graziella De Anna, organizzatrice e resopnsabile eventi FISAR Pordenone. A cura di F.I.S.A.R. Pordenone.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
16.15 – 17.15 Laboratorio con degustazione – I dolci pasquali nella tradizione friulana
Formazione e degustazione di alcune specialità dolciarie pasquali e non: colomba, pinza e gubana. A cura di Palagurmé, in collaborazione con Etica del Gusto.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
17.30 – 18.30 Laboratorio – Sorsi e Morsi
In questo laboratorio impareremo le regole alla base dell’abbinamento di vini e formaggi, attraverso consigli pratici per esaltare al meglio entrambi. Seguirà degustazione guidata e prove pratiche di abbinamento a cura di un maestro assaggiatore ONAF e un sommelier AIS. A cura di Latteria d’Aviano e dell’Associazione Italiana Sommelier FVG.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
18.45 – 19.45 Degustazione – Le birre artigianali del territorio con La Birra di Naon e La Birra di Meni
Degustazione di alcune birre del territorio con abbinamento e presentazione a cura di Chiara Andreola, curatrice e moderatrice degli incontri, nonché giornalista, blogger ed esperta del settore.
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA

ARENA FIPE – CONFCOMMERCIO powered by ELECTROLUX

ORARIO EVENTO PREZZO
10.00 – 11.00 Intervento FIPE Accesso libero
11.00 – 12.00 Il cocktail nelle sue varie forme e nei suoi abbinamenti con la carne
Michele Di Carlo, il Gustosofo, incontra Germano Vicenzutto presidente del Gruppo Provinciale Macellai ASCOM Pordenone.
Accesso libero
12.00 – 13.00 Show Cooking – La pasta all’amatriciana
A cura della chef Patrizia Pica dell’ex Ristorante “Da Patrizia” – Amatrice.
Accesso libero
13.00 – 14.00 Show Cooking – Pizza all’amatriciana
Una declinazione della pizza a cura del Gruppo Provinciale Ristoratori FIPE-Ascom di Pordenone.
Accesso libero
14.00 – 16.00 L’importanza di chiamarsi farina – Un’alleata di valore, che cos’è e come opera nella panificazione
A cura del Gruppo Provinciale Panificatori ASCOM di Pordenone assieme alla dr.ssa Simoma Lauri, tecnologa alimentare, al docente IAL pastry-chef Gianni Minuzzo con gli allievi della scuola alberghiera IAL di Aviano.
Accesso libero
16.00 – 16.30 Non solo espresso: presentazione di particolari metodi di estrazione del caffè (i caffè filtro)
A cura di Daniele Bitto – Dersut Caffè.
Accesso libero
16.30 – 17.00 Latte Art
A cura di Daniele Bitto – Dersut Caffè.
Accesso libero
17.00 – 18.00 La polenta e il baccalà
A cura dello chef Mauro Cadamuro, con gli allievi dello IAL Scuola Alberghiera di Aviano. Introducono la Confraternita del Baccalà e Giampiero Rorato della rivista Duocolento.
Accesso libero
18.00 – 18.30 Il vero concetto del bartending
A cura di David Sanchis di FIBA (Formazione Italiana Bar Academy).
Accesso libero
18.30 – 20.00 Show Cooking – La pasta all’amatriciana
A cura della chef Patrizia Pica dell’ex Ristorante “Da Patrizia” – Amatrice.
Accesso libero
19.00 – 20.00 Show Cooking dello chef Manlio Signora
docente IAL Scuola Alberghiera di Aviano, che interpreta la pasta all’amatriciana.
Accesso libero

STAND COOP ALLEANZA 3.0 – PADIGLIONE 8

LABORATORI PER BAMBINI

FOOD MAKING SHOW

Con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Branchetti, volto noto de “La Prova del Cuoco” e di Melevisione su Rai “YoYo”.

ORARIO EVENTO PREZZO
10.00 – 18.00 Fiera del suino e del latte
Come realizzare gli insaccati e le mozzarelle con la collaborazione del Gruppo Carni Friulane e della Latteria di Visinale
Accesso libero
Tutti i giorni Spesa e sorpresa
Impara a fare bene la spesa in un negozio Coop in miniatura
Accesso libero

 

DEGUSTAZIONI PER GLI ADULTI

Tutte le degustazioni saranno accompagnate dal nuovo Prosecco Fior fiore Coop.
Tutti i visitatori dello stand potranno assaggiare il caffè Fior fiore Coop.

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 14.00 Degustazione stracchino Fior fiore Coop Accesso libero

 

LUNEDI’ 13

ARENA STARS COOKING

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 11.30 Show Cooking – Cuciniamo con…Denis Filaferro
Lo chef del Ristorante Agli Artisti di Moggio Udinese (UD) prepara il “Cunin Tal Ort” – Coniglio nell’orto. A cura di Cuciniamo con…la Carnia.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
11.45 – 13.15 Show Cooking con… Davide Scabin
Quando uno chef riesce sempre a sorprendere
Accesso a pagamento 10 €
PRENOTA
13.45 – 15.00 Show Cooking con… Matteo Baronetto – Miglior chef d’Italia 2017
“Insalata Piemonte con Sclopit Brovada” (DIMOSTRAZIONE)
“Insalata di vacca alla vacca alla camomilla con burro di nocciola” (DEGUSTAZIONE)
Accesso a pagamento 10 €
PRENOTA
15.30 – 16.30 Show Cooking – Il Friuli nel piatto tra tradizione e avanguardia
Uno show cooking con degustazione ad opera dello chef stellato Alberto Tonizzo del Ristorante Al Ferarût di Rivignano (UD). Lo chef ci accompagna in un percorso culinario rispettoso delle tradizioni della sua terra, ma con un tocco sperimentale e innovativo: prepara i “Bon Bon” di barbabietola rossa e la “brovade”. A cura di Fuocolento.
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA
17.00 – 18.00 Show Cooking – FIPE – ASCOM Pordenone per Amatrice
La chef Patrizia Pica del Ristorante Da Patrizia di Amatrice (RI) presenta la vera Pasta All’Amatriciana. Per la partecipazione è richiesta la prenotazione e una donazione minima in loco di euro 5,00 a favore delle popolazioni terremotate di Amatrice.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
18.30 – 20.00 Show Cooking con… Giuliano Baldessari – La cucina di un TOP CHEF!
“Rigatoni al ragù” ( DEGUSTAZIONE)
“Morso d’artista” (DIMOSTRAZIONE)
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA

ARENA CRÉDIT AGRICOLE FRIULADRIA

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 11.30
cucinareGreen_logo
Show Cooking – Chez Morandi… Not an ordinary Blogger!
Uno show cooking dedicato al volersi bene con una ricetta vegana colorata e saporita che vi accompagnerá nel ?Giardino di Venere?. A cura della food blogger Chez Morandi, Serena Codognola.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
11.45 – 12.45
cucinareGreen_logo
Show Cooking – I sapori green della Giordania
Un viaggio dei sensi nei sapori e negli aromi della cucina giordana e medio orientale. A cura di Issa Gweinat, chef del Ristorantino Da Issa di Cavasso Nuovo (PN).
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
13.00 – 14.00
cucinareGreen_logo
Show Cooking – BEN-ESSERE, Espressioni di terra,gusti e sapori in sette tonalità e consistenze
Dimostrazione e degustazione di un piatto con protagoniste sette verdure di terra, di sette colori, cotte in diverse consistenze e a diverse temperature. A cura dello chef Ermenegildo Baggio della Locanda Baggio di Asolo (TV).
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
14.15 – 15.15
cucinareGreen_logo
Show Cooking – Una cucina per tutti
Stella Greco è una giovane chef che ha deciso di offrire nel proprio menù piatti adatti a tutte le esigenze alimentari. Durante l’incontro verranno preparati piatti che sono adatti alle persone che necessitano di mangiare senza glutine, che sono intolleranti al lattosio e che hanno una diagnosi di diabete di tipo 1. Stella guiderà i partecipanti in un menu dimostrando come una cucina aperta a tutti sia possibile e gustosa. A cura dell’Associazione Italiana Celiachia FVG, dell’Associazione Italiana Giovani Diabetici INSU e dell’Associazione Italiana Latto-Intolleranti.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
15.45 – 17.15 Show Cooking con… Paolo Casagrande – 3 stelle a Barcellona
“Gamba roja templada sobre un fondo marino, hinojo y emulsión de su coral  Red prawn on a seabed, fennel and coral emulsion” (DIMOSTRAZIONE)
“Pichón a la brasa, picadita cítrica de alcaparras, oliva negra, salsa ahumada de zanahoria y galanga Charcoal grilled pigeon with citrus, capers, black olive and smoked sauce with galangal “ (DEGUSTAZIONE)
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA
17.30 – 18.30 Show Cooking – FIPE – ASCOM Pordenone
Lo chef Pietro Boccalon dell’Hotel Sporting di Casarsa Della Delizia (PN) presenta: Gnocchi di mais al latte con salsa formaggio e pitina “Gnocs di mais in fôr”.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
18.45 – 20.00 Show Cooking – Riso, ciccia e zafferano
Show cooking alla scoperta di un piatto dove tre elementi si fondono per dar vita a sapori unici. A cura di Germano Vincenzutto.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA

SALA CUCINARE 1

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 11.30
cucinareGreen_logo
Show Cooking – I Ramen carnici e la storia di uno spaghetto fermentato
Stefano Buttazzoni del ristorante Margò Hotel La Perla di Ravascletto, specializzato in cucina innovativa di montagna, presenta e racconta un piatto speciale. A cura di qbquantobasta.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
11.45 – 12.45
vinum_logo
Rassegna VINUM – AIS presenta Colvendrà
Una degustazione guidata alla scoperta dei vini dell’Azienda Agricola Colvendrà. A cura di AIS.
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA
13.00 – 14.00
qucinando_logo
Laboratorio con degustazione – Pane e birra
Giovanni Polo, esperto ed appassionato nell’arte della panificazione, presenterà un pane speciale realizzato con la Birra di Naon. Degustazione di pane, olio, formaggio e birra. A cura della scuola di cucina Qucinando.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
14.30 – 15.30 Show Cooking – Salumi e salute: l’oca nei nuovi scenari gastronomici, per un palato esigente e una dieta equilibrata
Nel corso dell’intervento, verranno preparate delle ricette veloci a base di salumi d’oca che stanno ricomparendo sulle nostre tavole come ottimi sostituti del suino. A cura del food blogger Il Piccolo Artusi, Marco Furmenti.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
16.00 – 17.00 Degustazione – Il Gusto delle Dolomiti Bellunesi
Degustazione dei prodotti agroalimentari della rete di aziende che per l’occasione presenteranno assieme le loro eccellenze, legate alla tradizione. A cura de Il Gusto delle Dolomiti Bellunesi.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
17.30 – 18.30 Degustazione – La storia del “Tocai” friulano e del “Tocai” rosso
A tutti gli appassionati del buon bere, rendiamo onore a questi storici vitigni con oltre due secoli di storia. “Tocai” FRIULANO DOC Friuli Grave, 2015, Borgo Delle Oche, “Tocai” FRIULANO MYO’ DOC F.C.O. 2015, Zorzettig vigneti di Spessa, “Tocai” TAI ROSSO DOC Colli Berici 2015, Piovene Porto Godi. I relatori Mario Da Ros, esperto in analisi sensoriale e Ennio Petovello, docente corsi FISAR, vi stupiranno con la degustazione guidata in abbinamento alle specialità di baccalà della storica e rinomata Osteria “Al Bachero”, gestita con passione dalla famiglia Zavagno. A cura di F.I.S.A.R. Pordenone.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
18.45 – 20.00 IN AGGIORNAMENTO Accesso libero su prenotazione

SALA CUCINARE 2

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 12.00
cucinareGreen_logo
Incontro – Cucina per clienti speciali
Incontro dedicato agli operatori del settore alimentare (ristoratori, albergatori, panifici, pasticcerie): verranno illustrate le tre patologie più diffuse, ovvero celiachia, intolleranza al lattosio e diabete di tipo 1. I relatori spiegheranno quali sono le attenzioni, le procedure e gli strumenti che sono a disposizione delle Strutture Ricettive che vogliono offrire anche questi servizi. A cura dell’Associazione Italiana Celiachia FVG, Associazione Giovani Diabetici INSU, Associazione Italiana Latto-Intolleranti.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
12.15 – 13.15 Degustazione – La stagionatura sotto cenere
Degustazione di due prodotti tipici toscani stagionati sotto cenere: il prosciutto e il salame. A cura de I Salumi Del Cappellaio, Agliana (PT).
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
13.30 – 14.30 Laboratorio – Olio d’oliva extravergine…d’Italia
Degustazione e dialogo tra produttore e consumatore. A cura di Club saporid’italia, Maurizio Tamellini e Luigi Russolo.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
14.45 – 15.45 Degustazione – Il gin, tendenza del momento
Presentazione dei nuovi gin della Distilleria Maschio Bonaventura, degustati puri e miscelati in modo innovativo. A cura di Palagurmé, in collaborazione con Maschio Bonaventura.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
16.00 – 17.00 Degustazione – I the e le varietà
Un percorso degustativo alla scoperta di diverse varietà di the. A cura di Tea&Coffee House.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
17.30 – 18.30
Beer&Co-logo
Rassegna Beer&Co. – B2O e Praforte
Degustazione guidata delle birre dei birrifici protagonisti del format con abbinati prodotti ad hoc da Chiara Andreola, curatrice e moderatrice degli incontri, nonché giornalista, blogger ed esperta del settore.
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA
18.45 – 19.45 Laboratorio – Luppoli e birra
La birra: una delle bevande alcoliche più antiche che l’uomo conosca. Ma che ruolo ha avuto il luppolo nell’evoluzione della birra? Che tipo di pianta è? Che profumi e sapori apporta alla bevanda che oggi apprezziamo più che mai? Birra industriale o birra artigianale? Avrete tutte risposte partecipando a questo condensato sulla storia del luppolo e birra. A cura di Roberto Capuzzo della Condotta Slow Food del Pordenonese e Savio Del Bianco, Coordinatore regionale della Guida alle birre d’Italia di Slow Food Editore.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA

ARENA FIPE – CONFCOMMERCIO powered by ELECTROLUX

ORARIO EVENTO PREZZO
10.00 – 11.00 Presentazione del libro “Oggi cucino io”
Dello chef Luca Selva, docente IAL Scuola Alberghiera di Aviano.
Show Cooking dello chef Luca Selva che interpreta una ricetta del suo libro: polpo, burrata e crema al pomodoro
Con gli allievi della scuola alberghiera IAL di Aviano.
Accesso libero
11.00 – 12.00 Il cocktail nelle sue varie forme e nei suoi abbinamenti
Michele Di Carlo, il Gustosofo, incontra Luca Selva docente IAL Scuola Alberghiera di Aviano.
Accesso libero
12.00 – 13.00 filippoLaMantiaPresentazione del libro “Girotondo in cucina”
Edito dalla LEV, dello chef Filippo La Mantia e con gli allievi della Scuola Alberghiera IAL di Aviano discute su: “Dov’è il cameriere?”
Show cooking dello chef Filippo La Mantia che interpreta la pasta all’amatriciana
Accesso libero
13.00 – 14.00 Show Cooking – La pasta all’amatriciana
A cura della chef Patrizia Pica dell’ex Ristorante “Da Patrizia” – Amatrice.
Accesso libero
14.00 – 15.00 Il cocktail nelle sue varie forme e nei suoi abbinamenti
Michele Di Carlo, il Gustosofo.
Accesso libero
15.00 – 16.00 Show Cooking – Pizza al frant e spek di Sauris
A cura della Pizzeria Fable Table con gli chef Alessandro Seves e Daniele Cleopazzo che presentano una pizza fatta con i prodotti tipici del Friuli V.G.
Accesso libero
16.00 – 17.00 Il vero concetto del bartending
A cura di David Sanchis di FIBA (Formazione Italiana Bar Academy).
Accesso libero
17.00 – 18.00 Show Cooking – Pizza all’amatriciana
Una declinazione della pizza a cura del Gruppo Provinciale Ristoratori FIPE-Ascom di Pordenone.
Accesso libero
18.00 – 20.00 La pasta all’amatriciana
proposta dalla chef Patrizia Pica dell’ex Ristorante “Da Patrizia” – Amatrice.
Accesso libero

STAND COOP ALLEANZA 3.0 – PADIGLIONE 8

LABORATORI PER BAMBINI

FOOD MAKING SHOW

Con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Branchetti, volto noto de “La Prova del Cuoco” e di Melevisione su Rai “YoYo”.

ORARIO EVENTO PREZZO
10.00 – 15.00 Fiera del latte
Dalla cagliata alla mozzarella con la collaborazione della Latteria di Visinale
Accesso libero
Tutti i giorni Spesa e sorpresa
Impara a fare bene la spesa in un negozio Coop in miniatura
Accesso libero

 

DEGUSTAZIONI PER GLI ADULTI

Tutte le degustazioni saranno accompagnate dal nuovo Prosecco Fior fiore Coop.
Tutti i visitatori dello stand potranno assaggiare il caffè Fior fiore Coop.

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 14.00 Degustazione mozzarelle Fior fiore Coop Accesso libero

STAND DEL CLUB AMICI DEL TOSCANO® – PADIGLIONE 9, stand 9.7

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 12.45 AXI-DOK* con Prosciutto crudo “Fumato-Kentucky” Dok Dall’Ava, Birra di Naon “Blecs”, pane-grissini artigianali e Selezione di sigari Toscano® Accesso libero
13.00 Antico Toscano® e Grappa Segnana “Solera Selezione” Accesso libero
14.30 Toscano® Stilnovo e Grappa Antica Cuvée di Distillerie Nonino (Num. chiuso max 23 pers.) Accesso libero
16.30 Antico Toscano® e Grappa affinata in terracotta “Anfora” di Marzadro Accesso libero
18.30 Tostrano del Brenta – Doge e Vermouth Rosso Amaranto di Mancino (Num. chiuso max 25 pers.) Accesso libero

MARTEDI’ 14

ARENA STARS COOKING

ORARIO EVENTO PREZZO
11.00 – 12.00 Laboratorio – L’arte di intagliare la frutta
Il maestro Beppo Tonon, insieme agli allievi della scuola alberghiera di Aviano, insegna l’arte di decorare la frutta e la verdura, uno show per gli occhi, il primo dei sensi colpito in tavola. A cura di IAL FVG.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
12.15 – 13.15 Show Cooking – FIPE – ASCOM Pordenone
Le chef Manuela Antonini del Ristorante Bornass di Piancavallo (PN) e Michela Redivo del Ristorante La Santissima di Sacile (PN) presentano: Rape rosse in fiore con formaggio asino e crema di spinaci e Trota su cialda di formaggio con salsa allo zafferano.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
13.45 – 15.00 Stars Cooking con… Chef Hirohiko Shoda – Romanticismo orientale
“Nuvola di Capesante, arrosto di rapa rossa al lampone e fonduta di Montasio” (DIMOSTRAZIONE)
“Pasta degli innamorati, con succo di rapa rossa, fonduta di Montasio e Prosciutto San Daniele croccante” (DEGUSTAZIONE)
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA
13.15 – 16.15 Show Cooking – FIPE – ASCOM Pordenone
Gli chef Hoxha Elion e Armando Antonioli del Ristorante Trattoria Stella di Sedrano di San Quirino (PN) presentano: Lombata di coniglio ripiena in salsa con porro gratinato.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
16.30 – 18.00 Stars Cooking con… Chef Luca Montersino
“Torta Cin-Cin” (DEGUSTAZIONE)
Accesso a pagamento 15 €
ESAURITO ONLINE

ARENA CRÉDIT AGRICOLE FRIULADRIA

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 11.30 Show Cooking – Cuciniamo con…Roberta Clapiz
La chef dell’Osteria Al Gan di Tualis (UD) prepara il cannolo di Tualis. A cura di Cuciniamo con…la Carnia.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
11.45 – 13.15 Stars Cooking con… Chef Diego Bongiovanni – Estro e fantasia in cucina
“Ravioli dal ripieno liquido di pomodoro su purè di basilico” (DIMOSTRAZIONE)
“Spaghetti al nero di seppia, uova di trota e crema di caprino” (DEGUSTAZIONE)
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA
13.45 – 15.00
cucinareGreen_logo
Show Cooking – L’aperitivo green
Maximilian Zedelmeier e Federico Cremasco presentano l’aperitivo green in collaborazione con l’azienda Paviotti. A cura di Gianna Buongiorno.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
15.30 – 16.45
cucinareGreen_logo
Show Cooking – Living Greek
Il ruolo delle verdure e delle spezie nella cucina greca. Preparazione della torta Milopita alle mele, spezie e olio d’oliva e degustazione di alcune delle più sfiziose e golose ricette tipiche. A cura della food blogger Lirika Nakellari.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
17.00 – 18.00
cucinareGreen_logoqucinando_logo
Show Cooking – Le migliori ricette per intolleranti al lattosio con un cuoco esperto
Show cooking con degustazione di Manlio Signora in collaborazione con la blogger Lactose Free Francesca Orlando alla scoperta di ricette gustose e saporite senza lattosio. A cura della scuola di cucina Qucinando.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA

SALA CUCINARE 1

ORARIO EVENTO PREZZO
11.45 – 12.45
vinum_logo
Rassegna VINUM – FIS presenta la Cantina Fosso degli Angeli
Una degustazione guidata alla scoperta dei vini della Cantina Fosso degli Angeli. A cura di FIS.
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA
13.00 – 14.00 Show Cooking – La semplicità e l’utilità di cucinare in sottovuoto, conservando ed esaltando il sapore dei prodotti dal Mare
Preparazione dei gamberi alla “busara” con gli spinaci al burro sottovuoto: il gusto del mare esaltato e conservato. Cottura delicata in sottovuoto per prodotti delicati, che possono essere una base per la nostra fantasia in cucina o una ricetta veloce, semplice, ma d’effetto. A cura di Orved.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
14.15 – 15.15 Laboratorio – Presente passato e futuro dei Presidi Slow Food
Dai prodotti dell’Arca ai presidi Slow Food. Un percorso curioso su come sono nate queste idee a sostegno di piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire. Una valorizzazione dei territori e di antiche tecniche di lavorazione. A cura di Filippo Bier, Responsabile dei presidi Slow Food Regione FriuliVeneziaGiulia, Emiliano Buffo della condotta Slow Food del Pordenonese e Daniela Doretto, docente master cucina Slow Food.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
15.30 – 16.30 Degustazione – Interpretazioni e versatilità del vitigno Lambrusco
Degustazione guidata di 5 Lambrusco nelle sue varietà e abbinamenti. A cura dell’Associazione Italiana Sommelier FVG e della Cantina Sociale di Quistello.
Accesso libero su prenotazione
PRENOTA
16.45 – 17.45
Beer&Co-logo
Rassegna Beer&Co. – Il Maglio e Sante Sabide
Degustazione guidata delle birre dei birrifici protagonisti del format con abbinati prodotti ad hoc da Chiara Andreola, curatrice e moderatrice degli incontri, nonché giornalista, blogger ed esperta del settore.
Accesso a pagamento 5 €
PRENOTA

ARENA FIPE – CONFCOMMERCIO powered by ELECTROLUX

ORARIO EVENTO PREZZO
10.00 – 11.00 Show Cooking – I prodotti locali tra tradizione e innovazione a cura dello chef Manlio Signora, docente IAL con gli allievi della Scuola Alberghiera IAL di Aviano. Accesso libero
11.00 – 12.00 Le specialità del piccolo liquorificio di Trieste Piolo & Max A cura di Paolo Foramiti barman del Caffè Municipio. Accesso libero
12.00 – 13.00 Show Cooking – La pasta all’amatriciana A cura della chef Patrizia Pica dell’ex Ristorante “Da Patrizia” – Amatrice. Accesso libero
13.00 – 14.00 Show cooking dello chef Manlio Signora docente IAL con gli allievi della Scuola Alberghiera IAL di Aviano. Accesso libero
14.00 – 15.00 Jam session di cocktail A cura di Paolo Foramiti barman del Caffè Municipio Accesso libero
15.00 – 16.00 Intervento FIPE Accesso libero
16.00 – 17.00 Lezione aperta: l’affumicato dal mare alla pedemontana – l’aringa e la trota a cura dello chef Maurizio Zaina con gli allievi della scuola alberghiera IAL di Aviano. Accesso libero
17.00 – 18.00 Soul Cooking: un mix di cucina naturale e musica soul A cura dello chef Claudio Petracco e dj “Papel”. Accesso libero

STAND COOP ALLEANZA 3.0 – PADIGLIONE 8

LABORATORI PER BAMBINI

FOOD MAKING SHOW

Con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Branchetti, volto noto de “La Prova del Cuoco” e di Melevisione su Rai “YoYo”.

ORARIO EVENTO PREZZO
10.00 – 15.00 Fiera dei cereali
Imparare a fare il pane con la collaborazione del Forno Rurale
Accesso libero
Tutti i giorni Spesa e sorpresa
Impara a fare bene la spesa in un negozio Coop in miniatura
Accesso libero

 

DEGUSTAZIONI PER GLI ADULTI

Tutte le degustazioni saranno accompagnate dal nuovo Prosecco Fior fiore Coop.
Tutti i visitatori dello stand potranno assaggiare il caffè Fior fiore Coop.

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 14.00 Degustazione pane friulano e olio evo Fior fiore Coop Accesso libero

STAND DEL CLUB AMICI DEL TOSCANO®

ORARIO EVENTO PREZZO
10.30 – 12.45 AXI-DOK* con Prosciutto crudo “Fumato-Kentucky” Dok Dall’Ava, Birra di Naon “Blecs”, pane-grissini artigianali e Selezione di sigari Toscano® Accesso libero
13.00 Antico Toscano® e Grappa Vendemmia Barrique di Distillerie Nonino Accesso libero
14.30  Nostrano del Brenta – Sestiere e Ron Millonario (Rossi&Rossi) (Num. chiuso max 25 pers.) Accesso libero
16.30 Toscano® Originale e Brandy “D Wine” di EVO (Enoglam) Accesso libero
18.30 Toscano® Stilnovo e Liquore delle Sirene di Elisa Carta (Piperita srl) (Num. chiuso max 23 pers.) Accesso libero
3.281