Pordenonelegge: Caro autore, ti scrivo. Concorso per giovani lettori tra i 12 e 14 anni

pordenone_pordenone-legge-2012_b
Al via la nuova strepitosa edizione del concorso “Caro autore, ti scrivo”, dedicato a tutti i giovani lettori tra i 12 e i 14 anni, e promosso dalla Fondazione pordenonelegge.it. Sono state selezionate quattro tra le migliori pubblicazioni della letteratura per ragazzi degli ultimi tempi, una rosa di nomi di grande qualità, che già dimostrano come anche quest’anno pordenonelegge riservi grande attenzione e grandi sorprese per il pubblico più giovane. Il primo titolo è un best seller internazionale, in Italia noto al grande pubblico anche grazie all’omonima serie televisiva, andata in onda con successo su Rai1: Braccialetti rossi. Il mondo giallo, scritto da Albert Espinosa, uno tra i maggiori autori spagnoli contemporanei. Nel libro Espinosa racconta la propria adolescenza segnata dal tumore, che ha combattuto tra i 14 e i 24 anni: molto più di un diario e di una testimonianza, è la raccolta di tutto ciò che la malattia gli ha insegnato. In modo diretto e coinvolgente, Espinosa mostra come unire la realtà quotidiana ai sogni più segreti e come trasformare ogni istante di vita, anche il più cupo, in un momento di gioia. Divenuto un successo internazionale, la fiction Braccialetti rossi negli Usa sarà diretta da Steven Spielberg, che ne ha acquistato i diritti.
Nella selezione del concorso “Caro autore, ti scrivo” anche il libro vincitore del Premio Andersen 2014, nella sezione “Miglior libro 9-12 anni”: La signorina euforbia di Luigi Ballerini, il racconto di due ragazzi che intraprendono un corso intensivo di pasticceria dove si fanno solo pasticcini su misura. La sfida è imparare a osservare attentamente e domandarsi di che cosa le persone abbiano realmente bisogno. L’autore, Luigi Ballerini, è psicanalista, giornalista, scrittore e si occupa da molti anni di tematiche relative all’infanzia e ai giovani. Ci sarà, poi, un classico tra i romanzi di formazione: Ciao, tu, scritto a quattro mani da due autori di riferimento della letteratura italiana per ragazzi, Beatrice Masini e Roberto Piumini. A muovere la storia una domanda insolita: che cosa fai se un giorno, in classe, trovi un bigliettino nello zaino da parte di qualcuno che vuole farsi scoprire? Cominci a guardarti intorno per capire chi è che ti osserva e ti studia durante le ore di lezione. E fantastichi: sarà lei, sarà lui? Per la prima volta, dopo quindici anni di ristampe di questo libro così amato dai ragazzi, gli autori ne parleranno insieme a pordenonelegge.it. A chiudere la selezione, L’ombra di Amadeus di Pierdomenico Baccalario, uno tra i più amati scrittori di avventura. Dopo aver ideato molte serie e romanzi di successo, tra cui Century e Ulysses Moore, Baccalario gioca con la Storia per riconsegnare un racconto pieno di suspence intorno a quattro vite immortali, legate da un unico misterioso filo…
Il concorso “Caro autore, ti scrivo” è rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado (12-14 anni), che vengono invitati – già adesso e nelle vacanze estive – a leggere uno dei quattro libri selezionati e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore, da inviare entro e non oltre venerdì 12 settembre 2014. Due le novità del concorso: la modalità per partecipare e la giuria. Per trasmettere l’elaborato è necessario accedere al sito www.pordenonelegge.it sezione Concorso “Caro autore, ti scrivo…”, compilare l’apposito form e allegarlo in formato pdf o word. Spetterà poi a una giuria di qualità, composta da Andrea Valente (Presidente), Silvia De Iuri, Alessandra Gabelli, Valentina Gasparet, Elisabetta Pieretto, Paola Schiffo, scegliere i vincitori. Nell’ambito della XV edizione di pordenonelegge.it verranno premiati i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, che si aggiudicheranno la pubblicazione del loro lavoro sul sito www.pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella selezione. Tutte le lettere pervenute verranno consegnate agli autori a cui sono rivolte e rappresenteranno un importante riferimento per la conduzione degli incontri.