Aperitivo a Grado

Premariacco Design Festival

invito-sgna-design-festival-2ed

«La continuità didattica è anche guardare al percorso formativo come uno sviluppo progressivo, organico e consapevole in relazione al territorio di appartenenza.» afferma la prof.ssa Maddalena Venzo, dirigente scolastico dell’I.C. Premariacco. «Non solo attenzione ai bisogni, ai timori e agli interrogativi di un alunno che cambia scuola, ma continuità tra i diversi ordini di scuola è anche guardare al percorso formativo come uno sviluppo progressivo, organico e consapevole in relazione al territorio di appartenenza. L’Istituto Comprensivo di Premariacco è stato ed è parte integrante del “triangolo della sedia”, come dimostrano le tante realtà produttive e professionali legate a questo settore presenti nei comuni del circondario. E la scuola deve essere un luogo di incontro e di crescita per le persone.»

Queste le parole per spiegare la scelta di aderire alla seconda edizione di SGNA Design Festival con un progetto inedito e innovativo: un workshop, un laboratorio dove i giovanissimi alunni potranno sperimentare cosa vuol dire costruire una sedia. Si terrà il 21 novembre nelle scuole medie di Premariacco avendo come titolo “Costruiamo una sedia”. La sedia che verrà, per mutuare il sottotitolo del festival, in questo caso sarà di cartone, materiale innovativo ed ecologico che ha destato l’attenzione di tanti designer. Dalla sedia Spotty di Peter Murdoch del 1963 alla Wiggle disegnata da Frank Gehry nel 1972 e prodotta da Vitra alla fino alle più recenti sperimentazioni, tanti sono i professionisti che si sono cimentati nell’utilizzo del cartone. Leggero e fragile in apparenza, se opportunamente tagliato, piegato, accoppiato diventa incredibilmente resistente. Questo sperimenteranno i piccoli delle primarie e i giovanissimi delle secondarie guidati dall’architetto Robby Cantarutti e dai docenti dell’IC Premariacco insieme a un gruppo di studenti provenienti dalla sede dell’I.T.I. A. Malignani di San Giovanni al Natisone in veste di tutor.
La video maker Giuliana Fedele documenterà l’esperienza didattica in un video che sarà presentato in occasione dell’evento di chiusura del festival, che avrà luogo proprio a Premariacco il 28 novembre.

I giovani allievi dell’I.C. Premariacco saranno protagonisti anche in occasione degli altri eventi organizzati dal 12 al 28 novembre 2016: visiteranno le mostre nelle aziende che hanno aderito al festival – Blifase, in Tonon, in Calligaris e nello studio dei designer Edi e Paolo Ciani. Parteciperanno inoltre agli incontri organizzati nell’auditorium comunale e nell’aula magna della sede di San Giovanni al Natisone dell’I.S.I.S. Malignani. Per imparare, per condividere, per diventare consapevoli della ricchezza del sapere del loro territorio.

Il workshop Costruiamo una sedia sarà presentato sabato 12 novembre 2016 alle 11.00 nell’
Auditorium comunale di San Giovanni al Natisone in occasione dell’inaugurazione della seconda edizione di SGNA Design Festival, la sedia che verrà.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
778