Aperitivo a Grado
facebook

La particolarità degli spettacoli dei Rammstein si rivela specialmente nei loro live, che s’identificano come degli spettacoli circensi, in cui a farla da padrone è sicuramente la presenza di effetti pirotecnici invidiabili. C’è da aspettarsi un grande spettacolo domani sera, giovedì 11 luglio nella suggestiva Villa Manin di Codroipo (Udine) dove fervono i preparativi per quello che si annuncia come il concerto evento dell’estate musicale in Friuli Venezia Giulia. Oltre una settimana di lavoro per le decine di addetti al montaggio del grande palco che ospiterà il concerto, una struttura adatta ad un tour mondiale come il MADE IN GERMANY 2013, unica tappa in tutto il nord Italia, grande oltre trenta metri e largo venti. Till Lindemann e soci si preparano dunque a sbarcare in Friuli Venezia Giulia dopo la prima delle due tappe della parentesi italiana della tournée, tenutasi con successo ieri sera all’Ippodromo delle Capannelle di Roma.
Porte aperte dalle 17.30, ma sicuramente già dalle prime ore del mattino saranno tanti i fan in attesa agli ingressi di Villa Manin, diecimila i fan che accorreranno per il concerto, molti dei quali provenienti dall’Austria, dalla Slovenia e dalla Croazia, oltre ovviamente a buona parte della nostra penisola.
Lo spettacolo musicale inizierà alle 20 e 30 con l’esibizione dei Volbeat, support act d’eccezione, molto conosciuto a livello internazionale. Rock band danese, mischia fonda sonorità tipicamente metal con uno stile di canto rockabilly, un sound del tutto particolare che si ispira tra gli altri ai grandi del rock del passato.
Dopo i Volbeat sarà finalmente la volta dei Rammstein, che infiammeranno il prato di Villa Manin con sonorità tanz metal, il genere a cui loro stessi piace ricondursi e che sottolinea le influenze metal e elettroniche che lo caratterizzano. La band è molto amata per l’originalità delle proprie produzioni, che si nutrono di influenze provenienti dalla cultura tedesca e di testi in lingua madre.
La storia dei Rammstein comincia nel 1994, quando il gruppo, formatosi su iniziativa del chitarrista Richard Kruspe coinvolgendo il bassista Oliver Riedel, il batterista Christoph Schneider e il cantante Till Lindemann, partecipa al concorso Berlin Senate Metro, aggiudicandosi la vittoria. Grazie a questa esperienza, il gruppo ha avuto la possibilità di pubblicare il primo album in studio, Herzeleid, chiamando per completare la formazioni il chitarrista Paul Landers e il tastierista Christian Lorenz.
Dal primo album in poi, la popolarità dei Rammstein continua s salire, vantando all’attivo successi come “Engel”, “Du hast”, “Mein Teil”, “Reise, Reise”,” Ich tu dir weh” ed una serie di presenze su prestigiosi palchi internazionali, con artisti del calibro di Kiss, Korn, Limp Bizkit e System of A Down.
L’unica tappa del nord Italia del Made In Germany Tour 2013 è organizzata da Azalea Promotion e Live Nation, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Azienda Speciale Villa Manin e il Comune di Codroipo. L’evento è inserito inoltre nella promozione “Music&Live” realizzata dall’Agenzia TurismoFVG (www.musicandlive.it).
Ricordiamo anche che grazie al supporto del principale gestore del trasporto pubblico friulano, SAF Autoservizi FVG, anche per lo straordinario appuntamento di giovedì, che richiamerà migliaia di spettatori da tutta Italia e dall’estero, sarà garantito il servizio intensificato di trasporto pubblico denominato “AL CONCERTO SICURO IN BUS” per raggiungere Villa Manin dalla Stazione Ferroviaria di Codroipo (fermata Piazza Giardini) e dall’autostazione di Udine. Al termine del concerto il servizio proseguirà nel senso inverso fino a esaurimento degli utenti presenti (www.azalea.it).
Grazie alla SAF Autoservizi FVG, anche per lo straordinario appuntamento di giovedì, che richiamerà migliaia di spettatori da tutta Italia e dall’estero, sarà garantito il servizio intensificato di trasporto pubblico denominato “AL CONCERTO SICURO IN BUS” per raggiungere Villa Manin dalla Stazione Ferroviaria di Codroipo (fermata Piazza Giardini) e dall’autostazione di Udine (www.azalea.it) .
Gli ultimi biglietti per il concerto saranno disponibili anche domani alle casse di Villa Manin a partire dalle 12.

“MADE IN GERMANY”
Giovedì 11 LUGLIO 2013
VILLA MANIN a CODROIPO (UDINE)

I RAMMSTEIN sono: Till Lindemann – Voce, Richard Kruspe – Chitarra Solista, Voce, Paul Landers – Chitarra Ritmica, Voce, Oliver Riedel – Basso, Christoph “Doom” Schneider – Batteria, Christian “Doctor Flake” Lorenz – Tastiera

614