Aperitivo a Grado

Resia: Estremamente Parco. 20-21 settembre 2014

_MG_5807
Cresce l’attesa per “Estremamente Parco”, il lungo trekking nel Parco delle Prealpi Giulie che avrà luogo sabato 20 e domenica 21 settembre.
La manifestazione giunta alla quinta edizione, è organizzata sull’esempio dei grandi eventi che si svolgono nelle Alpi Occidentali, come ad esempio il Tour du Mont Blanc ed il Tor des Géants, che tanto successo stanno registrando in termini di partecipazione e richiamo mediatico.
Quest’anno il percorso più lungo non prenderà il via, ma più di 100 atleti si cimenteranno nella versione “light” da 50 km e 3500 mt di dislivello positivo, misurandosi su un percorso davvero affascinante ed impegnativo.
A rendere questo evento una prova eccezionale sono soprattutto i luoghi attraversati, lo sviluppo ed il notevole dislivello ma anche il procedere in semi autonomia immergendosi nella natura del Parco.
Anche se il percorso è segnato e ci sono periodici punti di ristoro, ai partecipanti è richiesta preparazione, perseveranza e ottime capacità di resistenza allo sforzo, nonché un grande amore per la montagna e l’energia che sa infondere.
Il via ad ESTREMAMENTE PARCO verrà dato alle 8.00 di sabato 20 dalla piazza di Prato di Resia In questo stesso luogo i partecipanti dovranno ritornare una volta completato il percorso.
Il tempo limite per completare la prova è di 24 ore.
Il percorso sale inizialmente a Stolvizza e percorrendo l’Alta Via Resiana raggiunge Sella Buia e il bivacco Marussich per poi scendere verso Coritis.. Da lì risale fino a Casera Canin, raggiungendo Malga Coot e ancora più in su fino al Monte Guarda; prosegue poi lungo la dorsale, oltrepassando il Monte Chila e il Monte Nische. Infine discende agli stavoli Provalo e ad Oseacco da dove raggiunge il traguardo di Prato di Resia.
I primi arrivi sono previsti verso le ore 16 di sabato.
Novità dell’edizione 2014 è la manifestazione che accompagnerà l’evento sportivo. Sono in programma infatti una serie di iniziative rivolte a chi, pur non partecipando al trekking, vuole trascorrere alcuni momenti a Resia e nel Parco alla scoperta delle peculiarità di carattere naturalistico, storico culturale e enogastronomico che caratterizzano questo territorio.
In particolare, sia sabato 20 sia domenica 21, nella piazza di Prato di Resia funzioneranno stand enogastronomici e con prodotti tipici locali; sarà inoltre possibile partecipare ad escursioni guidateed accedere gratuitamente al Centro visite del Parco che ospita una mostra fotografica sulle “Orchidee del Friuli Venezia Giulie”.
Musica e balli rallegreranno l’atmosfera.
Alle 20.30 di sabato avrà inoltre luogo la rassegna musicale “NATURAinCANTO” con la presenza di 5 cori.
Una bella occasione per unire il piacere dello sport e la scoperta delle peculiarità dell’area montana.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
502