Respiri d’Utopia nell’Aria: la Nico Pepe a Mittelfest. sabato 22 luglio

Imm1

Sabato 22 luglio gli allievi attori della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e gli allievi attori di The Aleksander Zelwerowicz National Academy of Dramatic Art di Varsavia, sono protagonisti di Respiri d’Utopia nell’Aria, una prima assoluta diretta da Claudio de Maglio per Mittelfest 2017. Lo spettacolo si avvale della collaborazione di Mittelfest 2017 e del prezioso sostegno di Fondazione Friuli.

Anche per questa edizione di Mittelfest, la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine sarà presente con uno spettacolo che è il frutto del lavoro svolto in comune con una scuola di teatro europea, offrendo attraverso il portato di una esperienza formativa congiunta una messinscena che come nella scorsa edizione è in forma itinerante e in sintonia con “Aria” tema della ventiseiesima edizione di Mittelfest. La formula di un laboratorio e successivo spettacolo già sperimentata e apprezzata lo scorso anno con la prima edizione di SAFest (Summer Academy festival), ha convinto Rita Maffei, responsabile prosa per il Festival, di concerto con il direttore artistico Franco Calabretto, a rinnovare l’invito alla Civica Accademia. Lo scambio tra scuole quest’anno è dedicato alla Polonia, terra di grandi registi e interpreti, da dove arriveranno gli allievi attori della Aleksander Zelwerowicz National Academy of Dramatic Art per lavorare nel corso dell’ intensa settimana del SAMAS – Summer Academy Meeting a School 2017. insieme ai colleghi della Nico Pepe entrambi sotto la guida di Claudio de Maglio. Si tratta di un progetto di lungo respiro di interscambio produttivo con Accademie Nazionali di Teatro in particolare dell’Est Europa con le quali la Nico Pepe ha intessuto una rete di collaborazione che di anno in anno va ampliandosi.
Sabato 22 luglio quindi alle ore 11 in piazza Diacono inizia il viaggio con soste in angoli “parlanti” di Cividale per dare vita a momenti di notevole suggestione che raccoglieranno il lavoro fatto durante la settimana per concludersi alle ore 12.00 nella cornice del Chiostro di San Francesco
con un ulteriore spettacolo d’assieme finale che vedrà sempre in scena gli allievi delle due scuole.
Il tema di Mittelfest 2017 “ARIA” viene esteso al tema “Utopia” per arrivare a formulare con gli allievi attori dell’Accademia Nico Pepe di Udine e i colleghi della Aleksander Zelwerowicz National Academy of Dramatic Art, in qualità di giovani uomini d’Europa, di cosa sono fatte le loro piccole e grandi utopie. Si tratterà di dar voce a sogni e proiezioni di una società migliore e diversa, alla costruzione di rapporti di sincera solidarietà, a cambiamenti significativi di un quotidiano che metta l’uomo con le sue istanze più profonde di nuovo al centro. Potrà trovare spazio anche il sogno di un rapporto totalmente ricostruito con il pianeta. L’utopia è dunque aria nuova che spazza il vecchio che appesantisce ogni sfera dell’esistenza, è un progetto frutto di capacità visionarie, profezia nutrita dall’intuizione: è dunque “aria nuova”. L’utopia è impalpabile e inafferrabile come l’aria, ma come l’aria è necessaria per vivere. Su queste riflessioni si fonderanno le giornate di lavoro del SAMAS – Summer Academy Meeting a School 2017 per
giungere alla messa in scena dello spettacolo che verrà presentato in anteprima a Mittelfest 2017.
“Respiri d’utopia nell’aria” sarà un rincorrersi di immagini a cura di giovani talenti europei che regaleranno visioni e proiezioni di speranza per la nascita di un nuovo umanesimo.

Lo spettacolo si avvale della collaborazione di Mittelfest 2017 e del prezioso sostegno di Fondazione Friuli.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
585