Aperitivo a Grado

Rifiuti in Fvg: convegno con Legambiente

rifiuti-02.jpgLegambiente ha più volte denunciato lo stato di inadeguatezza e criticità che attraversa il sistema di gestione dei rifiuti in regione.
L’Associazione chiede che si aggiorni la pianificazione regionale evitando il ricorso a soluzioni semplicistiche quali inceneritori e discariche in numero spropositato.
Con la giornata di approfondimento che proponiamo, intendiamo presentare il quadro della situazione, rendere note le nostre posizioni, e formulare le nostre proposte per migliorare l’attuale sistema, anche accogliendo gli elementi che emergeranno dal dibattito.
Lo scopo è produrre un documento da sottoporre alla prossima amministrazione regionale per rinnovare la pianificazione mediante un tavolo di Agenda 21 e la procedura VAS.

PROGRAMMA – dalle 9,00 alle 17,30
– per maggiori dettagli www.legambiente.fvg.it –

Analisi del contesto nazionale ed europeo
a cura dell’Ufficio scientifico di Legambiente e di Legambiente FVG
_ il quadro italiano ed europeo a confronto
_ il FVG rispetto alla situazione italiana

La situazione in regione
a cura di Arpa e Regione FVG
_ il vigente Piano regionale RSU, le criticità emerse e le eventuali modifiche allo studio
_ il Piano regionale sugli imballaggi, il Piano per la diminuzione del rifiuto biodegradabile in discarica, e il Piano dei rifiuti speciali pericolosi e non

Le iniziative di Legambiente
a cura dell’Ufficio scientifico di Legambiente
_il concorso Ricicloni 2007 e la proposta per il 2008; le recenti iniziative per la riduzione dei rifiuti sulla base dell’esperienza degli altri regionali Legambiente

La situazione nel dettaglio
a cura di Legambiente FVG
_ i quadri provinciali: per ogni provincia breve illustrazione dei Programmi attuativi del Piano regionale RSU, degli impianti attivi e delle criticità rilevate

Alcune esperienze
a cura degli Enti indicati
_esempi di corretta gestione dei rifiuti (Consorzio A&T2000, Provincia di Gorizia, Pro Loco Bertiolo, Ambiente e Servizi di Pordenone)

Le proposte di Legambiente FVG
a cura di Legambiente FVG
_ le proposte per l’aggiornamento del Piano Regionale e le ricadute sulle varie province

Dibattito

INDICAZIONI E RECAPITI
Az.Agricola ed Agrituristica Bio-Ecologica Parco Rurale “Alture di Polazzo”:
Il Parco Rurale è un’azienda agricola a conduzione familiare certificata biologica da IMC, situata interamente all’interno dell’area a tutela ambientale denominata “ Area di Reperimento a Landa Carsica”, ricadente a sua volta nella Z.P.S. del Carso. E’ un’azienda a carattere zootecnico con allevamento allo stato brado di bovini, ovicaprini, asinini e di api. Alcuni degli animali allevati appartengono a razze a rischio d’estinzione come la pecora carsolina e l’asino dell’amiata.
L’Azienda è attrezzata con un parco giochi per i bambini ed è immersa in una zona di grande valore naturalistico attrezzata per facili escursioni. Pertanto sarà gradita la presenza delle famiglie al seguito dei partecipanti al seminario che avranno molteplici possibilità di trascorrere una piacevole giornata, a latere dei lavori. Tra i servizi offerti dall’Azienda, vi sarà la possibilità di escursione in “Agribus” (trattore e carro agricolo), per una visita guidata all’interno del Parco Rurale, attraverso uno dei sentieri naturalistici e storici, incontrando lungo il tragitto gli animali allevati dall’Azienda allo stato brado.
Via Fornaci 1/A, Fogliano Redipuglia – 34070, Gorizia
Tel: 0039 – 330/936836 0039 – 330/240132
Fax: 0039 – 338/5124428
www.parcorurale.it – info@parcorurale.it

COME ARRIVARE
all’uscita Redipuglia della A4 proseguire dopo la rotonda a sinistra lungo la S.S. 305 in direzione di Gorizia sino a Sagrado (km 5). Al primo tunnel delle F.S. (h 4 m) imboccare la salita per Castelvecchio. Oltrepassati i vigneti di Castelvecchio seguire le indicazioni per Doberdò del Lago. Dopo 2 km troverete un incrocio con un cartello in legno con il saluto “Benvenuti sulle Alture di Polazzo”. Inoltre già da Redipuglia incrocerete la cartellonistica

stradale marrone con scritta bianca “Alture di Polazzo”.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
361