Aperitivo a Grado

Ronchis di Faedis: La Giulietta – 10 Agosto

Piccolo Festival FVG
La quarta edizione di Piccolo festival FVG propone al suo pubblico “La Giulietta”, spettacolo di musica e danza con l’attore Luciano Roman, Compagnia Arearea, Strepiz Furclap

Andrà in scena mercoledì 10 agosto, alle 20 a Villa Partistagno a Ronchis di Faedis, l’attesa messinscena di “La Giulietta”, spettacolo con la regia e drammaturgia di Gabriele Ribis, direttore artistico del Quarto Piccolo Festival FVG, dal titolo “DIVERSITA’ 2011”, le coreografie di Roberto Cocconi per Arearea ( Roberto Cocconi, Luca Zampar, Marta Bevilacqua, Valentina Saggin) e le musiche di Strepiz Furclap (Giovanni Floreani, Lorenzo Marcolina, Ermes Ghirardini) per la voce narrante dell’attore Luciano Roman.

La storia trae ispirazione dalla novella scritta da Luigi Da Porto, “La Giulietta” ed è testimone dell’origine friulana della celebre storia dei due amanti veronesi narrata settanta anni più tardi da William Shakespeare. Lo sfondo storico è quello di un Friuli diviso, esattamente come lo saranno gli innamorati protagonisti della storia, “diversi”, perché appartenenti a famiglie in lotta sanguinosa, il giorno di Giovedì Grasso del 1511, quando Antonio Savorgnan, zio di Luigi, sobillando il popolo con la minaccia di un’invasione imperiale fa barbaramente trucidare tutti i nobili sostenitori dell’Impero nella città di Udine.

Un destino beffardo dunque che vuole che pochi giorni prima di quella terribile Zobia Grassa, evento storico cruciale nel Friuli cinquecentesco, Luigi e la cugina Lucina si siano innamorati perdutamente. Una storia che mette in scena teatro, danza e musica per condurre a scoprire una vicenda che ha profondi legami con il Friuli narrato nello spettacolo da realtà teatrali saldamente appartenenti al territorio quali Arearea e Strepiz con l’attore Luciano Roman ed evocato anche attraverso le immagini video di Alex Silvestri.

La serata ha il contributo del Comune di Faedis e di CrediFriuli. L’ingresso è gratuito.

Allo spettacolo farà seguito una degustazione nell’ambito di ‘Cinema e teatro in cantina’, rassegna promossa dal consorzio dolceNordEst.
Per informazioni sugli appuntamenti previsti nel cartellone di Piccolo festival FVG è possibile contattare il sito: www.piccolofestival.org

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
639