Aperitivo a Grado

Ruotamania a Lignano – ott 2009

facebook

ruota20E’ finalmente arrivat l’ora   d’inizio di Ruotamania, in programma a Lignano Sabbiadoro dal 17 al 19 e dal 23 al 25 ottobre 2009,cresce l’attesa per questa fiera che animerà il lungomare (e non solo) lignanese per due fine settimanaLa fiera della ruota, dalle origini ai giorni nostri, che si svolgerà nel centro turistico di Lignano Sabbiadoro, coinvolgerà l’asse commerciale e la spiaggia, con stand espositivi, esibizioni, corsi di guida sicura, raduni, mostre di auto, moto e bici d’epoca, gare, intrattenimento, giochi e musica, supportata da oltre una settantina di imprenditori locali.
Saranno i sapori austriaci, con tanto di stand dedicato alla loroo offerta culinaria una delle tante sorprese che animeranno le vie del centro della località turistica friulana in un periodo prima d’ora “spento”, al contrario acceso per il fatto che una settantina di imprenditori locali aderenti all’iniziativa, tra bar, negozi e boutique, saranno eccezionalmente aperti. Aperta sarà la città di Lignano, che accoglierà quanti vorranno viaggiare nel tempo attraversi la storia della ruota; dalla prima ruota preistorica, alle supertecnologiche ruote di oggi.

L’Ente Fiere, mentre si prepara a trasformare il centro di Sabbiadoro in un vero e proprio quartiere fieristico, prosegue nel suo obiettivo, la destagionalizzazione, con il coinvolgimento delle istituzioni, essendo la prima realtà solida ad essersi posta per statuto di prolungare “l’estate per tutto l’anno”. Ma ecco un’altra sorpresa che va ad infittire il già ricco programma di eventi della manifestazione: una delle decine di aziende presenti, Cussigh Bike di Tavagnacco, oltre ad esporre in uno stand i propri gioielli a due ruote, in uno dei luoghi più suggestivi di Lignano – il piazzale di Terrazza a mare – consentirà agli appassionati di biciclette di provare il primo cambio elettronico attraverso un test-bike. Delle prove gratuite consentiranno al grande pubblico di conoscere gli ultimi ritrovati della scienza e della tecnica. Di sicuro successo anche grazie alla presenza del Team Scott e di campioni quali Mario Noris, Daniele Pontoni e Davide Bevilacqua.
Dal giorno della sua nascita, ne ha fatta di strada la ruota. È quanto verrebbe da dire. Facendo allora un balzo indietro di uno o due secoli scopriamo che una “Mostra della ruota”, esposizione di veicoli (bici, moto, auto) d’epoca, con preziosi gioielli del passato sarà allestita nell’auditorium della chiesa parrocchiale Don Bosco a Sabbiadoro, gentilmente messo a disposizione da
don Angelo Fabris, guida della locale parrocchia. Il museo sarà curato dall’Associazione Ruote del passato, di Passariano, che per il 18 ottobre ha in programma un sfilata per le vie cittadine. Impossibile mancare.
L’Ente Fiere Lignano sta cercando volontari per le giornate in cui si svolge Ruotamania
Per adesioni o informazioni è possibile contattare lo staff dell’Ente Fiere Lignano al numero 347/2290403.

Da Piazza Fontana a Terrazza Mare corsi di educazione stradale a cura della Federazione Motociclistica

Italiana e Moto Club Sabbiadoro per tutto il periodo della manifestazione

Primo weekend 17-18-19 Ottobre 2009

Sabato 17:
Ore 10.00 Apertura Stand in centro
Ore 10.30 in poi Educazione stradale per le scuole
Ore 15.00 Interventi su guida sicura, educazione stradale, primo soccorso e correlazione tra guida e
consumo e abuso di alcool, droghe e psicofarmaci, il futuro dei mezzi a motore
Ore 16.00 Intrattenimento, giochi e musica
Sabato 24:
Ore 10.00 Apertura Stand in centro
Ore 14,30 Test fuoristrada sulla sabbia Gruppo Eurocar e Quad
Ore 16.00 Prove abilità, musica e intrattenimento
Ore 20.30 Apertura Terrazza Mare per Grande Festa, Live Music e Dj: RUOTOLIAMOCI ANCORA
Domenica 25:
Ore 9.00 Iscrizione 1° Raduno Ruotamania 4×4
Ore 10.00 Apertura Stand in centro
Ore 10.30 Sfilata cittadina 4×4 ed esibizione sull’arenile.
Ore 10,45 Test fuoristrada sulla sabbia Gruppo Eurocar e Quad
Ore 11.00 Sfilata Cittadina: Auto d’Epoca
Ore 16.00 Sfilata Cittadina: Porsche , Volkswagen, Fuoristrada e Quad
Ore 18.00 Premiazioni

440