Salone dello studente dell’Università di Udine. 7-8 febbraio 2014

universita_udineVenerdì 7 e sabato 8 febbraio, dalle 9, al polo scientifico dell’Ateneo

Simulazioni dei test di ammissione all’università per medicina, economia e architettura; un nuovo servizio per facilitare l’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro nazionale e internazionale; laboratori didattico-scientifici per sperimentare la scienza in prima persona. Sono le novità del ventunesimo Salone dello studente dell’Università di Udine che si terrà venerdì 7 (dalle 9 alle 16) e sabato 8 febbraio (dalle 9 alle 13), nel polo scientifico dell’Ateneo, in via delle Scienze 206 a Udine. Dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, alle famiglie e a tutti gli interessati, il Salone è un’opportunità unica per conoscere direttamente l’ateneo friulano: dall’offerta formativa alle attività di ricerca, dalla Scuola Superiore dell’Ateneo ai servizi allo studente, dalla mobilità internazionale alle realtà associative, culturali e sportive che accompagnano e completano la vita universitaria. Un’occasione preziosa per informarsi e capire, per poi scegliere in modo consapevole il percorso di studi accademici più adatto alle proprie caratteristiche e aspirazioni. Il Salone sarà aperto venerdì 7, alle 9, nell’aula A, dal rettore Alberto Felice De Toni che spiegherà perché “Studiare a Uniud”.

Il programma

Venerdì e sabato, dalle 10 alle 12, nelle 11 grandi aule del polo scientifico, si terranno le presentazioni dei corsi di laurea triennale (35) e magistrale a ciclo unico (3). Tra una presentazione e l’altra, brevi seminari (“Istruzioni per l’uso”) illustreranno modalità di iscrizione, servizi agli studenti e forniranno indicazioni pratiche sull’esperienza universitaria. Per tutta la mattinata visite al laboratorio di fisica, una delle novità di quest’anno, per assistere alle attività di ricerca e, in particolare, all’esplorazione sperimentale della superconduttività, della diffrazione della luce e delle celle fotovoltaiche. Contemporaneamente sarà possibile visitare la trentina di stand allestiti dall’ateneo e dalle realtà territoriali: qui si potranno incontrare docenti, tutor, orientatori e personale qualificato per informarsi, fare domande, ricevere materiale informativo, ascoltare le testimonianze degli universitari. Inoltre, presso gli spazi appositamente attrezzati, gli studenti potranno, navigando in Internet, conoscere e collaudare i servizi messi in rete dall’Ateneo.

Venerdì 7, alle 14, l’altra innovazione del Salone: le simulazioni dei test di ammissione per i corsi di area medica e sanitaria, economia e scienze dell’architettura. L’Università di Udine offre la possibilità di ‘testarsi’ sui contenuti e sul modo di affrontare il test, con qualche mese di anticipo.

Inoltre, durante la manifestazione, sarà presente nell’apposito spazio espositivo dedicato, l’International career center: un nuovo servizio dell’ateneo per dare la possibilità ai laureati di inserirsi più facilmente nel mercato sovranazionale del lavoro e delle professioni grazie alla collaborazione con aziende regionali, nazionali e internazionali. Infine, il servizio di accoglienza del Salone sarà arricchito dalla “realtà aumentata” che consente di far conoscere l’Università di Udine in modo nuovo e originale. Sabato 8 febbraio, alle 9, nell’aula A, testimonianza di un laureato dell’Ateno friulano, l’assessore alla cultura del Comune di Udine, Federico Angelo Pirone. Seguirà la consegna degli attestati ai 63 tutor dell’ateneo nel 2013.

Servizi bus-mensa

Le scuole secondarie superiori potranno prenotare un servizio bus-navetta gratuito: dalla stazione dei treni di Udine, da piazza I maggio e dal Centro studi di viale Leonardo da Vinci, a partire dalle 8.15 con rientro dal polo scientifico dalle 12.30 circa. Gli istituti che ne faranno richiesta potranno usufruire anche della mensa universitaria dell’Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss – ex Erdisu). Per ulteriori informazioni, modalità di adesione e programma della manifestazione http://www.uniud.it/extra/orientamento/salone/salone-dello-studente. I singoli visitatori possono preannunciare la loro partecipazione scrivendo a [email protected].