San Giovanni al Natisone: le opere di Leo Hawranek

natura
La Natura. Fonte di ispirazione, destinataria di rispetto, elemento sostanziale per la sopravvivenza umana. Concetti che stanno alla base della produzione artistica di Leo Hawranek, pluriottantenne originario di Brno, che per la prima volta si propone al pubblico italiano attraverso l’esposizione “Ispirazione Natura”. L’inaugurazione della mostra, ospitata a villa de Brandis su iniziativa dell’amministrazione comunale di San Giovanni al Natisone, è in programma sabato 8 maggio alle 17.30, con la presentazione di Daniela Zanella.
«Per sopravvivere, alla Natura serve l’uomo e l’uomo dovrebbe trattarla in
modo ragionevole. Molti hanno dimenticato che la Natura è anche ed ancora
meravigliosa. Con le mie opere vorrei dare un impulso affinché si faccia un
pensiero su questo». Leo Hawranek condensa in queste parole la sua filosofia di uomo e di artista: le opere che espone a villa de Brandis, un’accurata selezione tratta dalla sua cospicua produzione, sono semplici da leggere, caratterizzate da significati visivi immediati. Una facilità di comprensione voluta per diffondere, attraverso esse, l’amore per la Natura, il rispetto che le si deve, oggi più che mai.
La mostra “Ispirazione Natura” di Hawranek, che da sempre vive nel mondo dell’immagine, dell’illustrazione, della comunicazione, con i suoi acquerelli, i disegni, le sue illustrazioni, sarà un appuntamento da ricordare nella storia di villa de Brandis, per la peculiarità semantica con cui l’artista si propone al pubblico italiano, la freschezza del suo esprimere con l’immagine un sentimento prezioso che si dovrebbe coltivare, la sua internazionalità.
La mostra resterà aperta fino al 23 maggio e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19, la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per informazioni, 0432939590.

Lascia un commento