Aperitivo a Grado

Scuole aperte a Cividale sabato 17 settembre

facebook

convitto-paolo-diacono-cividale
Il Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ di Cividale rinnova l’appuntamento con “Scuola aperta” e dedica la giornata di sabato 17 dicembre alla presentazione della scuola primaria e dei quattro licei annessi (Liceo Scientifico, Linguistico, Classico e Scienze Umane).
A partire dalle ore 10.30 le maestre della scuola primaria accoglieranno i genitori e presenteranno le numerose opportunità formative che l’istituto garantisce ai suoi alunni, soprattutto nell’ambito delle competenze linguistiche, che prendono avvio già dalla classe prima con interventi quotidiani di inglese in madrelingua. Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 saranno invece i licei ad accogliere i ragazzi delle medie che stanno scegliendo il loro futuro percorso formativo. Alla presentazione generale dei quattro indirizzi in programma alle ore 15.00, seguiranno incontri con allievi e insegnanti, che illustreranno agli ospiti caratteristiche, obiettivi e metodologie didattiche della scuola, e li accompagneranno in una visita guidata. Sarà possibile partecipare ad alcuni interessanti laboratori didattici e, nel pomeriggio, ci si potrà iscrivere agli stage in classe.
Il Liceo Classico si è guadagnato il primo posto nella classifica regionale come scuola d’eccellenza in un sondaggio di Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli. Anche gli altri Licei del Paolo Diacono si sono conquistati il podio, confermando l’elevato valore formativo ed educativo del Convitto cividalese che punta sul potenziamento linguistico e sull’attivazione di progetti e scambi con l’estero verso paesi quali Australia, Russia e Argentina.
«Oltre alla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), i quattro licei offrono la possibilità ai ragazzi di risiedere in Convitto e di essere accompagnati e assistiti da educatori specializzati nell’esecuzione dei compiti e nello studio. Gli studenti possono inoltre seguire corsi opzionali di lingua straniera e di potenziamento della lingua inglese – ha osservato Patrizia Pavatti, Rettore del Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ – Gli spazi e l’ambiente del Convitto (come il parco esterno, le aule ampie) sono particolarmente idonei allo svolgimento delle attività dei bambini e offrono una tecnologia all’avanguardia, a partire dalle lavagne interattive multimediali, presenti in tutte la aule dell’Istituto.»
Il ‘Paolo Diacono’, con i suoi alunni, i docenti e il Rettore-Dirigente Scolastico, vi aspetta: sabato 17 dicembre ore 10.30 e ore 15,00 – 17,00 nelle rispettive sedi: SCUOLA PRIMARIA e LICEO SCIENTIFICO interno al Convitto (p.tta Chiarottini 8, Cividale); LICEO LINGUISTICO e LICEO SCIENZE UMANE San Pietro al Natisone; LICEO CLASSICO, Foro Giulio Cesare, Cividale. E’ possibile rivolgersi alla Segreteria del Convitto ‘Paolo Diacono’ per ulteriori informazioni al numero 0432.731116, visitare il sito www.cnpd.it oppure recarsi personalmente in Piazzetta Chiarottini 8, a Cividale del Friuli.

791