Sexto ‘Nplugged 2010

sextopromo

Dopo aver regalato a tanti appassionati le note magiche in versione acustica di musicisti quali Antony and the Johnsons, Michael Nyman, Philip Grass e di band come Afterhours, Marlene Kuntz e Calexico (solo per citare alcuni dei protagonisti dei cartelloni degli ultimi anni), l’Associazione Pro Sesto è pronta ad ospitare ancora una volta tra le mura millenarie dell’Abbazia di Santa Maria di Sesto al Reghena (Pordenone) 4 nuovi concerti per la rassegna SEXTO ‘NPLUGGED.

Il fischio d’inizio è previsto per domani sabato 24 luglio alle ore 21.15 con le performance dello straordinario one-man-band australiano Xavier Rudd e della pop star slovena Tinkara. Se Xavier Rudd – considerato da molti il nuovo Ben Harper – é il classico one-man-band eccentrico, polistrumentista, capace di combinare in perfetta armonia la poesia delle sue liriche con chitarra acustica, slide, percussioni e alcuni strumenti di derivazione aborigena, Tinkara é assolutamente la più popolare e celebrata giovane cantautrice pop-rock slovena. Ha al suo attivo collaborazioni con artisti del calibro di Mike Peters, Carlos Nunez, The Chieftains ed esibizioni live memorabili con Ian Anderson dei Jethro Tull e Robert Plant dei Led Zeppelin.
Sia Rudd che Tinkara, per SEXTO ‘NPLUGGED, offriranno, in esclusiva, uno spettacolo nel quale verrà esaltata l’anima più acustica del loro repertorio in perfetta sintonia con l’anima artistica del luogo e della manifestazione stessa: quella cioè di far “spogliare” dai musicisti stessi la musica di ogni suo aspetto “superfluo” per ricondurre le proprie note, le proprie sonorità alla loro forma più originaria ed essenziale.

Ma le sorprese non sono finite! Domenica 25 luglio SEXTO ‘NPLUGGED ha in calendario l’attesissima esibizione live di Badly Drawn Boy, uno dei migliori cantautori inglesi sulla scena internazionale. Autore di memorabili hit, di canzoni per pubblicità televisive e di importanti colonne sonore (si pensi a quella composta per About A Boy, tratto da Nick Hornby), il nostro Damon Gough (questo il suo vero nome!) è un personaggio carismatico riconoscibile dal suo inseparabile cappellino e dallo stile melodico e pop della sua musica.
Per SEXTO ‘NPLUGGED Badly Drawn Boy, che sarà accompagnato in alcune parti della sua performance dal Trio d’Archi Clobeda’s, anticiperà alcuni inediti che fanno parte del prossimo album in uscita ad ottobre.

Sabato 7 agosto sarà la volta dei britannici And Also The Trees e di Paolo Benvegnù e, domenica 8 agosto, per chiudere, il live – unica data italiana – degli sperimentatori Tindersticks.

L’estate 2010 di Sesto, si caratterizza dunque, ancora una volta, per l’esigenza di proporre una dimensione diversa e unica dello spettacolo musicale dal vivo, scegliendo di offrire al pubblico una versione unplugged anche di concerti di artisti che normalmente si propongono nella tipica formazione da tour estivo. Si tratta di una formula assolutamente inedita in Triveneto e pensata anche per far risaltare il suggestivo e affascinante centro storico di Sesto al Reghena, creando una particolare sintonia tra luogo e musica.

Maggiori informazioni su orari, prevendite e biglietti sul sito www.prosesto.org.

CALENDARIO DI SEXTO ‘NPLUGGED 2010

SABATO 24 LUGLIO
XAVIER RUDD + TINKARA “INAKED”

DOMENICA 25 LUGLIO
BADLY DRAWN BOY + TRIO D’ARCHI CLOBEDA’S

SABATO 7 AGOSTO
PAOLO BENVEGNÙ IN “DISSOLUTION” (special acoustic set) + AND ALSO THE TREES

DOMENICA 8 AGOSTO
TINDERSTICKS

Lascia un commento