Aperitivo a Grado

St. Patrick’s festival: Matching Ties a Premariacco – 16 marzo

matching ties trio copiaUna tradizione rispettata dal Folk Club Buttrio anche quest’anno, per la dodicesima volta, quella legata a San Patrizio, patrono d’Irlanda e della musica tradizionale ad essa collegata.

Mercoledì 16 marzo 2011 il 12° St. Patrick’s Festival friulano farà la tappa d’obbligo alla Piccola trattoria San Mauro di Premariacco (da Meni) con un giorno di anticipo sulla ricorrenza del santo patrono d’Irlanda, visto che il 17 da noi è già festa nazionale per i 150 anni dell?Unità d’Italia. Ed è ormai tradizione dalle nostre parti che la St. Patrick’s Night abbia per protagonisti musicali i travolgenti MATCHING TIES, questa volta in un inedito trio con un flautista irlandese assieme al consolidato duo anglo-americano. Il concerto, ad ingresso libero, si terrà ‘verso’ le ore 21 nella trattoria, dove sarà possibile anche una cena ‘all’irlandese’ prenotando allo 0432-729253.
Già presenti alle scorse edizioni, ma sempre in formazione diversa, i Matching Ties hanno il cuore ed il motore nell’americano Paul Stowe (voce, chitarra, National steel ed armonica a bocca) e nell’inglese Trevor Morriss (voce, mandolino, bouzouki e chitarra), cui stavolta si aggiunge il flautista (ma anche cantante) irlandese Colm O’Tuama. Tante sono le volte ormai che il duo si esibisce dalle nostre parti che c’è ben poco da aggiungere sullo scatenato duo, mentre è interessantissima la figura di O’Tuama, enciclopedia vivente della musica celtica e delle canzoni irlandesi. Oltre ad essere un virtuoso del suo strumento, esegue assoli spiritosi e centratissimi nel repertorio bluegrass, blues e swing. Ovviamente dà il suo massimo nella musica della sua terra, aggiungendo al flauto una voce calda ed anche il ‘lilting’, forma di ‘scat’ irlandese, di canto ritmico non verbale di grandi difficoltà ed effetto. Slàinte!
Maggiori informazioni sul festival di San Patrizio su info@folkclubbuttrio.com e www.folkclubbuttrio.it.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
466