Aperitivo a Grado

Stazione di Topolò Postaja Topolove. Programma venerdì 12 luglio 2019

facebook

Apre in maniera inusuale, a Clodig di Grimacco, la XXVI edizione di Stazione di Topolò_Postaja Topolove, con l’inaugurazione, della mostra di Gaetano Ricci. L’esposizione è parte delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo Vinci e la Stazione ha voluto rilanciare tale anniversario proponendo gli studi preparatori e i modelli delle installazioni sceniche di uno dei più leonardeschi artisti italiani contemporanei. L’inaugurazione è prevista verso le quattro del pomeriggio, presso la Sala Blu del Comune di Grimacco, a Clodig.

A seguire, a Topolò, lo scrittore-narratore Angelo Floramo  e la cantante Elsa Martin rendono omaggio alla poesia friulana del Novecento con “Sfueai”, parole e canti per ricordare Pierluigi Cappello, Pier Paolo Pasolini, Federico Tavan e altri poeti che hanno portato il Friuli e la sua lingua alla ribalta della letteratura nazionale.

All’imbrunire, la piazzetta di Topolò si animerà con i suoni e la verve scenica del quintetto Autodafé, guidato dal poeta sloveno Matjaž Pikalo. Il gruppo lubianese festeggia con questo concerto i 25 anni di attività.

A seguire, al cinema, con il buio, l’incontro con la regista Cristina Picchi, autrice di cortometraggi premiati in importanti rassegne internazionali (festival di Locarno, Clermont-Ferrand, Salonicco).  Nell’edificio della vecchia scuola, in loop, sempre di Picchi, una videoinstallazione su duplice schermo, “The fabric of the World”. 

Una seconda videoinstallazione, “Lo scorrere del tempo”, è ospitata negli spazi dell’Ambasciata di Norvegia ad opera del collettivo Cinescatti, di Bergamo, da anni impegnato nel lavoro di recupero e archiviazione dei filmati Super8 di famiglia. 

In piazzetta, una vecchia radio a valvole propone “Trasmissioni dal passato”, una radioinstallazione di Valerio Bergnach, con il materiale da lui registrato e conservato nei vent’anni di direzione tecnica della Stazione di Topolò. 

Tutto è gratuito.

842